Ebbene sì, tra i progetti cancellati da Microsoft c’è anche un dispositivo Lumia “all screen” di quelli che vanno tanto di moda ora e che diversi produttori cinesi stanno vendendo a vagonate grazie ad Android come sistema operativo e un prezzo molto competitivo. A rivelare questa notizia è Zac Bowden di Windows Central che per vie traverse è riuscito a mettere mano su un prototipo di tale dispositivo e addirittura a fornire le proprie impressioni su caratteristiche ed esperienza d’uso attraverso una breve recensione.
Secondo Bowden il progetto risale al 2014 ovvero ai tempi della ideazione del Lumia 435 rivelatosi poi il Windows Phone di fascia bassa più venduto al mondo. Come potete vedere nelle immagini a seguire, il dispositivo avrebbe offerto un display con bordi ridotti all’osso su tre lati mentre il design sarebbe stato più squadrato rispetto a quello poi adottato dal Lumia 435. La dotazione hardware avrebbe compreso, tra l’altro, un display LCD da 5 pollici con risoluzione da 1280 x 720 pixel, processore Qualcomm Snapdragon 200, 1 GB di RAM, 4 GB di memoria interna espandibile con microSD, fotocamera posteriore da 5 Megapixel e batteria da 1800mAh.
Insomma, questo dispositivo era pensato per la fascia bassa di due anni fa e se fosse stato lanciato sul mercato, magari con un quantitativo di memoria interna superiore, sarebbe stato identificato come l’apripista di una nuova categoria di dispositivi, quella degli “all screen”. Ma com’è spesso accaduto in altre occasioni, anche questa volta Microsoft ha lasciato che fossero altri produttori a portare sul mercato questa “nuova moda”, forse per problemi tecnici o per incompetenza e mancanza di lungimiranza, chissà! Di sicuro c’è che, ancora una volta, assistiamo ad un’occasione persa.
Cosa pensate di questo dispositivo? Dite la vostra nei commenti.
L’album dei ricordi…..
Viale del tramonto…
Oggi é la ‘Caporetto’ di Windows Phone (o Mobile, o…)
Beh, per essere un’idea di tre anni fa non era brutto …
Secondo me un progetto perdente già in partenza, a quanto mi risulta non ne ho mai sentito parlare e come notizia ho visto in Windowsteca in questo momento
@mauro ma ancora parlate a dire fesserie?? Sono la moda del momento quelli senza cornice
vedi i vari Samsung Edge e il nuovo Iphone X…
@Antonio. Fesserie? Moda? spero che non parli sul serio!
@mauro. Mi riferisco sempre al modello mai progettato qua nella notizia naturalmente .
Incompetenza.. -.-‘ È come se una casa automobilistica, esempio bmw, decidesse di non fare più macchine ibride, perché Mercedes e Toyota sono predominanti sul mercato, decidendo di fornire, diciamo iniettori, alle altre due case.. È uno esempio casuale ovviamente.. 😉
@Mark 925_950xl Direi OTTIMO esempio non potevi rendere meglio l’idea
@Mark 925_950xl giustissimo
@Mark 925_950xl mi associo !
…e come direbbe Crozza…un applauso alla Joe Belfiore band !
già detto e ripetuto ,adesso come allora,allora come adesso la vigliaccheria,e la pusillanimità in microsoft regna sovrana ,nessuno che si assume le responsabilità l’unica cosa é. avere il proprio posticino alla scrivaniina ,col braccino corto solo nel dare,mentre nel prendere ,sono peggio di una ninfomane
(prendere i soldi ovviamente)
…..e come disse qualcuno, “ormai l’andazzo é questo”.
Non mi meraviglio + di niente
Nadella: ” Mobile thirst (!!!!!) ……..die!!!!!
Più si sa della chiusura definitiva di Windows mobile cioè ” fallimento ” almeno da quel che si sa, più saltano fuori progetti dimenticati o messi nel cosiddetto cassetto. BOH!!
Non chiedere il nostro parere tanto non ne terrà conto nessuno. La solita presa per il ………
Brutto come estetica, forma strana per l’epoca. Comunque non avrebbe cambiato la sorte di Wphone.
@Vito chissà, forse si forse no… intanto ormai una storia passata anche questa =)
@Vito brutti saranno i tuoi gusti allora, visto che ora sono proprio quelli che vanno di più. Ecco perché ms ha fallito, avendo fanboy che accettavano tutte le stupidate. Abbiate almeno le decenza di non buttare fango sugli altri quando il fallimento è tutto opera di ms
@Antonio. …la “moda del momento”, che poi non sono nemmeno questi, non è detto che sarebbe piaciuta tre anni fa. Forma “mattone puro” ripresa già meglio sul 532 con gli angoli trasparenti. Sia questo che 830 e 735, pur non essendo dei “tutto schermo” hanno avuto successo, linea molto apprezzata. A gusti stai messo male se mi dici che quello è un bel telefono. Montava uno schermo costoso ma per compensarne il costo di risparmiava sulla memoria e sulla batteria, insufficiente per uno schermo HD. Mal proporzionato a livello hardware.
@Antonio
Concordo sul fatto che la colpa del misero fallimento di WP e’ solo di MS, Anzi del ragionier Nutella
Io ho avuto il Samsung Omnia 7 per anni e dopo la “fregatura” del reboot con WP8 non ho più preso Windows Phone. Ma non era neanche la questione del reboot ad avermi dato fastidio quanto più dover aspettare mesi per semplici funzioni come il “copia/incolla” con belli capelli che continuava a dire “ma su WP non serve a niente!”. Dato che io non credo di avere un’intelligenza stratosferica, possibile che molti di voi (molto più intelligenti di me) abbiano continuato per anni a comprare WP/WM? E lo dico pur avendo considerato WP un sistema molto stabile e performante (per me due fattori essenziali molto più delle app) e aver usato l’Omnia 7 fino al 2015. Mi sembra ridicolo adesso fare le “vittime”. Altrimenti esco di casa e vado a comprare il Fire Phone o l’Ubuntu Edge per poi lamentarmi dello scarso futuro dei due sistemi.
Nel 2014 sarebbe andato a ruba… avrei comprato questo invece che il 640 =)
Con 8 gb sarebbe stato un buonissimo entry Level
Si dice che alla Microsoft abbiano un prototipo di macchina del tempo, ma a Nadella non piace l’idea, quindi hanno accantonato il progetto
@skywalkersenior grande!! XD
Ma perché non creare smartphone Microsoft con Android? Magari con launcher che risaltano fortemente windows 10 mobile! Incrementano le entrate da lato hardware e lato sw. Se è venuta a me l’idea figuriamoci a loro!
E magari i windows 10 mobile li aggiorni ad Android ??????
Non capisco perchè tu non ti proponga come CEO a Microsoft.
@Vtn3lla. …non è che sei molto lontano dalla realtà. Hai presente HMD che fa i nuovi Nokia? Dietro c’è pure MS, anche non compare ufficialmente. Ha “finanziato” l’operazione mettendoci le fabbriche dei Lumia quasi “regalate” a Foxconn e anche in altri modi. Altra ipotesi da non scartare è che il “dispositivo mobile definitivo” di cui parla Nadella sia, se non Android, un open-source compatibile Android. Specie se Intel non ritenta la strada del mobile con un nuovo soc integrante il 5G, come pensavano di fare.
Proprio recentemente hanno sostituito il nome del loro launcher arrow con Microsoft launcher… E continuano a migliorare le loro applicazioni in Android… Io uso Microsoft launcher e app Microsoft sul mio s7 edge… Ormai è impossibile per me anche solo considerare Windows phone come alternativa… Android è bruttino ma grazie ai launcher ed ai temi l’ho vestito il più possibile da Windows phone con la differenza che tutto funziona e sempre bene… Adesso ho messo nel mirino LG v30… Comunque Windows phone mi manca ma obbiettivamente non c’è paragone.
Altri segnali: Belfiore conta già di portare la swiftkey su Android e a una domanda sulle live tiles ha risposto che è molto difficile fare altrettanto. Il mandato “aziendale” comunque è di portare o migliorare le app su entrambe le piattaforme, Android e iOS, apparentemente per aumentare il numero degli utenti che usufruiscono dei servizi MS. Però se decidessero per un dispositivo nuovo con Android, o compatibile Android, si troverebbero già con il terreno pronto.
Se ritentano l’avventura con i Wphone, questa volta sarà un dispositivo con il Windows Core OS che è un Windows a tutti gli effetti, dove girano tutte le app per Windows e non solo quelle rese UWP. Sostanzialmente un mini-pc di dimensioni non inferiori a quelle di un phablet. Sarebbe comunque un azzardo, perché la situazione del Microsoft Store non è rosea.
Sono delle minchie EPICHE, potevano fare tutto e hanno fatto tutte le fesserie che potevano
Non prendetevela con Belfiore. Penso nadella abbia detto dimentica lumia oggi licenzio, quindi é stato costretto ad una aspettativa forzata, forse anche ben pagata, ma non voluta
Come si vede che é uno scatolo vuoto!
Si certo, certo… uno scatolo vuoto che segna l’ora… Ah, no… Zac Bowden ha fotoscioppato anche l’ora con orari diversi in ogni foto per non farsi sgamare…
@Alessio (oissela). …di progetti cancellati ne hanno tutti i costruttori. Di Smartphone anche innovativi che non hanno avuto successo se ne potrebbero contare parecchi. Anche ammesso che questo sarebbe piaciuto, avrebbe risollevato le sorti di Wmobile? No, perché Nokia in quel momento aveva già a catalogo modelli pluripremiati a livello di design. Stare a fare le pulci a quello che Nokia prima o MS dopo hanno fatto o non hanno fatto per promuovere Wmobile serve solo a confondere le acque e a occultare i veri motivi del fallimento. Che sono altri, come sai benissimo. Dico solo che ognuno ha una parte di responsabilità in questa vicenda, anche piccola, blogger compresi, alcuni dei quali hanno cominciato a sparare a zero su MS ad esempio quando ha deciso di non aggiornare a W10m i modelli dual-core o con poca ram, sapendo benissimo che ancora oggi nei negozi si vendono NUOVI telefoni Android con versione 4.4 che verranno aggiornati alla 5, forse alcuni alla 6, ma molti di questi non vedranno mai la 7 ne Oreo. Ha ad esempio idea di quanti utenti hai convinto ad abbandonare Wmobile con questa ed altre amenità? O sei solo buono a puntare il dito in continuazione. Ma per favore…
@Vito ahahah siamo alle comiche… Ora la colpa del fallimento di Windows Phone é dei blogger e di windowsteca…. No comment!
Basta fare un giro in internet, specie nei siti americani, per rendersi conto di come i media nel tempo abbiano maltrattato Windows Phone. Nokia era una azienda europea che sfidava due colossi americani, Apple e Google, con la complicità di MS. Al di là delle lacune di Wmobile (Android non ne aveva? Fino alla v. 5 faceva pena…) certa stampa “interessata” sparava a zero senza motivi veramente validi. Almeno quelli erano al soldo di Apple e Google. Tu invece la campagna contro Wmobile, nel tuo piccolo, l’hai fatta gratis….
@Vito
Non sono d’accordo. Alessio ha iniziato a criticare MS solo perché per l’ennesima volta stavano prendendo in giro i consumatori, rimangiandosi ogni volta ogni promessa. Poi hai ragione nel dire che molti blog italiani ed esteri hanno detto di tutto e di più su WP, quasi sempre dicendo e affermando falsità.
Comunque c’era lo Sharp Aquos Crystal…ma credo nessuno se ne ricorda…stesso anno
Eh beh…se mancano le app…
Era anche bruttini e scarso sinceramente….all’epoca usavo un 630 lte,per poi passare al bellissimo 930….non ne sento la mancanza,assolutamente no…
Interessanti …quasi come sapere quante volte caga Malgioglio.