Microsoft ha cambiato idea rispetto alla posizione assunta qualche tempo fa: il browser web predefinito e finora disponibile solo ed esclusivamente sui dispositivi Windows 10, Microsoft Edge, sarà rilasciato anche per iOS e Android. Lo ha annunciato poco fa Joe Belfiore attraverso questo post pubblicato sul blog ufficiale di Windows informando nel contempo che i possessori di un iPhone possono già installarlo in versione Preview a partire da oggi, 5 ottobre, mentre sui dispositivi Android arriverà a breve (sempre in versione Preview).
Questa clamorosa notizia arriva in contemporanea con il lancio di una nuova versione di Arrow Launcher per Android che cambia il nome in Microsoft Launcher, porta alcune modifiche all’interfaccia e amplia le funzioni per l’integrazione con Windows 10 per PC.
Joe Belfiore spiega che la decisione di portare Microsoft Edge su iOS e Android è dettata dalla volontà di soddisfare le richieste e i desideri degli utenti ma anche e soprattutto per garantire una continuità con l’esperienza d’uso offerta da Windows 10 su PC, laptop e tablet. E ovviamente, aggiungiamo noi, per promuovere l’uso del nuovo browser web di Microsoft e far crescere la sua quota di mercato visto che attualmente è pari al 5%.
Microsoft Edge per iOS e Android offrirà la medesima esperienza d’uso ed efficienza garantita su Windows 10. Permetterà di gestire i Preferiti, l’Elenco di lettura, le Schede ma soprattutto di continuare sul proprio PC la navigazione web avviata sullo smartphone. Su iOS farà uso del WebKit engine mentre su Android sfrutterà il Blink engine.
Come detto all’inizio, gli utenti iOS possono già testare fin da subito Microsoft Edge Preview sul proprio iPhone seguendo le indicazioni riportate in questo indirizzo. Inizialmente sarà disponibile sono in lingua inglese (US-English) e nelle prossime versioni sarà rilasciato in altre lingue assieme a nuove funzioni. Gli utenti Android dovranno invece attendere ancora un po’ ma sempre dal suddetto indirizzo possono già registrarsi per prepararsi a ricevere la preview (quando sarà rilasciata).
Per quanto riguarda Arrow Launcher per Android, che cambia nome in Microsoft Launcher, Joe Belfiore comunica che il rinnovamento in arrivo porterà diverse interessanti novità. Tra tutte cita la possibilità di aggiungere le icone dei contatti preferiti (People) nella homescreen per un più rapido accesso; il rinnovamento della schermata Feed che include gli eventi più importanti, notizie top, le attività recenti, i contatti preferiti e i link alle applicazioni utilizzate più di frequente; nuove opzioni di personalizzazione e il supporto alla funzione Continua su PC per continuare sul proprio computer le attività avviate sullo smartphone come la visualizzazione di foto o la modifica di un documento.
Di seguito alcuni screenshot del nuovo Microsoft Launcher.
Per scaricare ed installare il nuovo Microsoft Launcher in versione Preview sul vostro dispositivo Android seguite le indicazioni riportate in questa pagina.
Insomma, che aspettate a passare ad Android e iOS? Anche Microsoft vi sta invitando a farlo per utilizzare tutti i suoi servizi finora esclusivi di Windows sui sistemi operativi della concorrenza. Mica vorrete aspettare il “Dispositivo Mobile Definitivo” di Satya Nadella?
Vedremo se ne vale la pena.
Apposto ora posso acquistare un iphone
Mi fa ridere il “decisione presa in base alle richieste e alla voglia di soddisfare i clienti”, peccato che ascoltino e vogliano soddisfare i clienti di iOS e Android e non abbiamo mai ascoltato quelli di WinPhone ? sinceramente a volte mi sembrano ridicoli..
@Lumia950XL(orenzo) scusate: *abbiano
@Lumia950XL(orenzo)… Si peccato che gli utenti di tutto il mondo usano chrome…quindi chi ha sentito?? Mah
Dopo aver svenduto tutto, c’era rimasto solo Edge. Ridicoli!
Intanto io attendo l’uscita del Nokia 9, con la speranza che sia stile “lumia 1520”!!!!
@vivi ben detto
Mi sembra logico, “che faccio morire pure Edge” in fondo si tratta di una “App”, un browser per la navigazione, a cosa serve preservare integrità e la peculiarità di Windows Mobile. Ecco dove sta l’errore (invece andava preservato) ma si era detto che il progetto mobile, era da considerassi “chiuso”, allora perché fornine “App” a chi è (forse è meglio dire era) la concorrenza. Tanto utenti di Android e Apple, non utilizzeranno mai prodotti della Redmond, tipo per browser usano e useranno Google Chrome o Firefox, come avviene già per i PC.
@Paolo Napolitano. mah, da quando Edge è il browser predefinito sui sistemi Windows molti utenti sono passati direttamente da IE a Chrome e Firefox, perché specie all’inizio dava parecchie noie. I dati parlano chiaro, il crollo rispetto a IE c’è stato. Mi sembra un tentativo disperato di riproporlo, ora che è maturato potrebbe essere apprezzato, più dagli utenti iOS che da quelli Android, ma ormai i buoi sono scappati dalla stalla e sarà difficile tornare ai livelli di IE con Win 7 e Win 8. E un ottimo browser, di concezione avanzata, ma se non prende quota non arrivano nemmeno le estensioni. Per me ci hanno pensar anche troppo tardi. Purtroppo Belfiore & Co lavorano controcorrente, nell’indifferenza di Nadella che ha la testa tra le nuvole (cloud). Urge un cambio di CEO….
Vogliono inserirsi su Android non avendo più il mobile, ma ho l’impressione che sarà un flop.
@gilberto6666 è impossibile che sia un flop. Lo 0.87% (meno dell’1%) del mondo usa un telefono Windows (e vista la situazione attuale, sicuramente la percentuale è destinata a calare sempre più), ora, ammesso che tutti usino Edge, è pur sempre lo 0.87%. Per cui su Android/iOS e cioè circa il 97% del mobile, tra ex Windows, simpatizzanti Microsoft e coloro che semplicemente lo trovano un buon browser, sicuramente lo 0.87% verrà abbondantemente superato, o per lo meno non calerà a picco con il mobile di Windows. E dopo il mazzo che si sono fatti per sviluppare questo browser, se vuoi una modesta opinione, mi sembra anche giusto aver preso una decisione del genere.
@Nokiolone condivido, almeno non hanno sviluppato edge x nulla.. A me personalmente piace moltissimo.. 🙂
@Nokiolone. …guarda che Edge lo trovi in tutti i pc, portatili, notebook, 2 in 1 e Tablet con Windows 10. Di quale 0,87% di utilizzatori vai cianciando?
@Vito Eppure non mi sembra così difficile da comprendere. Nel MOBILE lo 0.87% del mondo usa un dispositivo Windows, che sia un telefono od un tablet. Per cui considerando la tragica situazione di questo sistema operativo nel MOBILE, quella percentuale è destinata a calare. Ma con l’inserimento di Edge in Android/iOS che copre circa il 97% del MOBILE, i dati del settore MOBILE non possono che crescere in modo considerevole. Nel MOBILE. Perché in caso ti fosse sfuggito, l’articolo parla dell’approdo di Edge in altri sistemi operativi MOBILE. Chiaro ora?
@Nokiolone però bisogna osservare che partendo dallo 0,87%, salire non è che sia necessariamente un grande risultato.
@Nokiolone L’articolo parla dell’approdo su altri SO mobili perché ormai buona parte del traffico internet passa da li, ma dice anche (se lo leggi con attenzione che attualmente la quota di utilizzatori di Edge è al 5%, che comprende anche e soprattutto chi lo usa con pc e portatili. Portarlo cu ChromeOs non ha senso e nemmeno di Linux, forse su MacOs si, ma per ora si va sui dispositivi mobili per farlo crescere più in fretta. L’utilizzo del browser va valutato globalmente, non solo sugli Smartphone…
@Vito L’utente @gilberto6666 ha ipotizzato che sarà un flop. Io gli ho fatto notare il perché è impossibile che lo sia. Per quale motivo avrei dovuto buttarci dentro dati che non c’entrano niente, soprattutto se si parlava di mobile? Non ha senso, lo capisci?
@Nokiolone. …va bene. Ora è più chiaro, parti dal dato sul mobile. Crescerà senz’altro e sul mobile non sarà un flop. Belfiore sa quello che fa…
Chiusura di articolo pessima..
@Lumia925 però è la verità.. 😉
@Lumia925 ironia, o meglio sarcasmo, questi sconosciuti 🙂
Si finalmente! Edge mi piace molto e lo desideravo da tempo su Android. Non mi piace per niente Chrome, tant’è’ che preferisco di gran lunga Opera mobile. Non vedo l’ora di provarlo.
Dopo questo articolo ti faccio i miei saluti Alessio, è stato bello leggere i tuoi articoli, tenermi informato sulle funzioni del mio lumia e via dicendo! Ormai si parla solo di android e non è quello che cercavo in questo blog! Tantissimi auguri per il futuro Alessio, e ovviamente in bocca al lupo anche per la salute
@MauroLumia930. …ciao MauroLumia. Peccato, chissà, magari ci incontriamo in qualche altro blog. Magari con un blogger meno suscettibile e più “neutrale” nello scegliere e commentare le notizie. Purtroppo Alessio è passato dal “pro” al “contro”, specie da quando MS ha deciso di non aggiornare tutti i Lumia a W10mobile come aveva promesso. Scelte “editoriali”, ci mancherebbe, il blog è suo e ci fa quel che vuole. Se ti può consolare, proprio oggi ho fatto un giro su blog esteri e ti posso assicurare che c’è di peggio, a leggere certi blog Alessio è…. un moderato! Buona fortuna.
@Vito ciao vito, buona fortuna anche a te. Mai dire mai, lo spero di incontrarci nuovamente in altri blog e magare parlare di un nuovo dispositivo ms! So bene che su altri blog le cose vanno peggio, ma questo mi ha fatto conoscere wp, con la loro videorecensione mi sono innamorato del lumia 820 e dopo del 930, era un piacere entrare e leggere di funzioni che non conoscevo del mio wp, ora non si parla che di ios e android, non è argomento che mi interessa! Sono rientrato per vedere se Alessio avesse risposto ai miei saluti ma probabilmente è impegnato! Mi ha fatto piacere invece ricevere i tuoi saluti vito, di nuovo a presto e buona fortuna anche a te 😉
Su cellulare trovo Edge due spanne sopra gli altri.
SOlo che nessuno in microsoft crede a Microsoft, penso che il clima attuale sia peggio di quando in apple stava Jobs che lincenziava le persone solo perche’ alzavano lo sguardo su di lui.
Nadella distrugge intere divisioni
Stanno apparecchiando il funerale di w10mobile… Ormai ancora un anno e potremo/dovremo tranquillamente migrare ad Ios o Android, tanto non perderemo niente, ci sarà già tutto là.
ma dai? mi cade un mondo! 😉 con simpatia eh, ma son già 2 anni che è così.
Ma perche’ non vendono in toto Microsoft ad Apple o Google ? Farebbero molto prima ad andare in vacanza e la smetterebbero di dire queste cose ridicole tipo ” vogliamo soddisfare i nostri clienti ” ! I clienti purtroppo non li hanno più ascoltati da tempo !!
@LauraLumia930. …Edge è molto migliorato e consente funzionalità interessanti di interazione tra mobile e pc. Belfiore dice semplicemente che ci sono state richieste per avere la stessa esperienza d’uso anche su altro SO, che ne Chrome ne Safari possono garantire. Questo perché molti hanno un pc o un portatile Windows ma Smartphone iPhone o Android. La linea per ora tira dritto verso la diffusione di app e servizi MS multipiattaforma. Non è sbagliato, come numero di utilizzatori sono indietro e se non cercano di attirare nuovi clienti verso i loro software, app e servizi non saranno più competitivi tra qualche anno.
E con questo Microsoft pian piano va verso android
Bella questa, edge e’ a dir poco ridicolo rispetto alla controparte android e ios e questi anziché sistemarlo su Windows 10 pensano bene di svilupparlo per la concorrenza…ma.va bene lo stesso, una volta morto il 950 passo di corsa ad altro e di sicuro il mobile made in Windows non mi vede più
@rosario. …Alessio ci sta informando che la “controparte” di Edge su Android e iOS non è ancora arrivata. Tu come fai a dire che è migliore lì? Il tuo 950 tra poco smetterà di funzionare perché si rifiuterà di essere usato da un troll come te…
Io invece la trovo una mossa azzeccata
@vinilic per i loro interessi lo e’ sicuramente, un po’ meno per chi attende ancora un brower mobile decente sulla piattaforma madre
Brava Microsoft!! Perdere ma andare a quel paese!
Esce ciuccia la batteria piu di una Lamborghini
Io sono dell’avviso che MS si sia suicidata con la morte di wm visto che il futuro per la stragrande maggioranza é lo smartphone. Ormai quasi tutti per le piccole cose usano gli smartphone o al massimo i tablet. Le richieste di pc e di portatili stanno diminuendo e tra non molto saranno di nicchia. La potenza degli smartphone si sta avvicinando ai pc. L’idea di MS di fare un unico SO é buona ma é in ritardo e se non fanno qls nell’immediato perderanno di nuovo il treno. Le risorse le hanno ma sono troppo lenti.
Se Nadella investirebbe di più mettendoci più risorse (umane e finanziarie) i tempi si potrebbero velocizzare. Comunque la sperimentazione va avanti. Un SO unico come lo ha pensato MS (“modulare”) non deve essere facile da realizzare, perchè si tratta, di fatto, di un Windows 11 che andrebbe a sostituire Windows 10, W10mobile e altre versioni minori. Per ora, in parte (ma solo in parte) c’è riuscita Apple, ma non Google, che ha rinunciato a unificare Android e ChromeOs per problemi di scalabilità video, soprattutto da Android verso un pc con ChromeOs, cosa che rendeva ingestibili la maggioranza delle app del play store. Archiviata quella ipotesi, si sono messi al lavoro per un nuovo SO che dovrebbe integrare anche AI e IoT, un progetto ambizioso che sta richiedendo tempi molto più lunghi del previsto. Si pensava che sarebbe stato il successore di Oreo, ma non se ne è più sentito parlare, anche perché pare che sarebbe incompatibile con le app attuali e il “salto di qualità” metterebbe a rischio i lucrosi affari di Google nel mobile. Comunque la direzione è quella, e chi riesce a fare un SO veramente unico e soprattutto sicuro avrà un grande vantaggio competitivo. Il treno sul mobile MS lo ha già perso, ora aspetta il prossimo … dell’innovazione tecnolgica. Bisogna vedere se il prossimo treno passerà da Redmond, da Mountan View o da Cupertino…..
…ottimo !!! Riuscirà in questo modo a fare fallire pure android 🙂 continua così M. !!
MS, purtroppo per noi creduloni che abbiamo creduto nel sul progetto per il mobile, è prima di tutto una software house, ricordiamocelo..
@davidebal. …già, ed essendo tale entra in crisi di identità se deve mantenere l’esclusività di app, software e soluzioni solo per Windows e Windows Mobile. Magari ci provano, ma se Windows o Wmobile non bastano per recuperare l’investimento la tentazione diventa quella di espandere app e servizi verso altre piattaforme. E siccome su altri SO non sono di casa e c’è concorrenza… devono pure sbrigarsi a proporsi. Prima Android e iOS, a tempi peso Wmobile. Google può permettersi invece di boicottare i Wphone, tanto l’1% si può sacrificare…
Luca 950… Comunque la realtà é che si vedrà l’hanno prossimo… Questi sono tutti discorsi opinioni parole.. A descrivere i signori Windows come dilettanti e ” farfalloni” .. Io penso che tante cose non si sanno.. viviamo una rivoluzione tecnologica che a breve ricambierà il modo di vedere il MOBILE… E sono sicuro che per soldi e num di utenti comunque Windows la fará comunque da padrone… Non per tutti ma per quei milioni di persone che comunque necessitano per lavoro di un sistema operativo sicuro e aziendale… Per la comunque grande fetta di” commercial” i giochi app e i ” super colori dello schermo??”android la fara sempre da padrone e dare l’opzione edge e comunque un grossissimo passo avanti… In numeri tanti soldini..