Negli ultimi tempi le chiamate provenienti da promotori, operatori di telemarketing e call center si sono moltiplicate. Può capitare che in un giorno si ricevano anche più telefonate da questi scocciatori e poiché la legge italiana glielo consente noi utenti finali possiamo fare ben poco per evitare tutto ciò. L’applicazione Truecaller, già disponibile da diversi anni su tutte le piattaforme software, può rappresentare un utile strumento per limitare il fastidio di queste telefonate indesiderate e per questo, su suggerimento dell’amico Fausto che la sta usando con successo sul suo smartphone Windows, ve la proponiamo.
Grazie al suo enorme database, Truecaller è infatti capace di identificare le chiamate sconosciute in arrivo e mettere in guardia l’utente da quelle che provengono da scocciatori noti. Tale database è alimentato dai numeri di telefono dei disturbatori segnalati dagli oltre 250 milioni di utenti che utilizzano l’app in tutto il mondo e questo rende l’app efficace e infallibile.
Sui dispositivi Windows 10 Mobile può essere impostata come applicazione predefinita al posto di Blocca e Filtra per le chiamate indesiderate e come app per la visualizzazione dell’ID del chiamante. Se il numero viene identificato dall’app come “disturbatore” la chiamata viene bloccata prima ancora che il telefono squilli anche se non si ha una connessione di rete attiva, e se lo scocciatore è sconosciuto, dopo aver risposto, lo si può bloccare e inserire nella black list personale per evitare che possa di nuovo disturbare.
Inoltre, quando si cercano le chiamate bloccate dall’app Telefono dei dispositivi Windows 10 Mobile, Truecaller aprirà la sua cronologia, mostrando in rosso quelle bloccate o quelle classificate come “scocciatori” e permettendo anche di ottenere info e dettagli sul mittente molesto (se disponibili). Ovviamente con questo sistema c’è il rischio di perdere anche delle telefonate da mittenti che per sé non sono molesti ma che invece risultano tali da altri utenti e per questo è consigliabile tenere sempre sottocchio la lista delle chiamate bloccate.
In quanto a consumo di risorse energetiche, Truecaller non sembra incidere più di tanto nonostante sia sempre attiva in background.
Se ancora non lo avete fatto potete scaricare ora Truecaller dal link qui sotto. Il download è gratuito con acquisti in-app.
O_O saranno anni che è uscita (e mai aggiornata)
Hai letto solo il titolo… Nel testo dell’articolo viene riportato quanto segue: “L’applicazione Truecaller, già disponibile da diversi anni su tutte le piattaforme software,…”
@Stefano in ogni caso fa bene il suo “sporco lavoro”
La uso da una vita, fondamentale.
App semplicemente perfetta e indispensabile. Li becca tutti quei ………!
Applicazione fantastica ! Fa egregiamente il suo lavoro !
Utile, ma per ora mi basta quella predefinita
La uso da sempre ed é sempre stata la mia app predefinita per le chiamate. Infallibile é la fine dei call center scocciatori.
È obbligatorio inserire il proprio numero di telefono per usare lapp?
Quello che non dicono è che rivendono tutti i vostri dati a terzi! NO GRAZIE
@yepp – Qual’è la tua fonte ?
https://fatsecurity.com/article/apps-like-truecaller
Basta che guardi i permesssi che ha l’app… Per accorgerti che vieni ribaltato come un calzino:
Questa app può
Uso del microfono
Uso dei contatti
Uso di un account Microsoft anonimo
Uso della musica
Uso degli elementi multimediali in esecuzione
Uso dei servizi di rete del dispositivo
Uso del telefono
Invio di notifiche push
Accesso al browser
Accesso alla connessione Internet e funzionamento come server.
Accesso alla connessione Internet
Accesso a tutte le linee telefoniche nel dispositivo
Lettura di messaggi SMS e MMS che sono stati bloccati dall’app Filtro elementi indesiderati
@yepp ci puoi dare fonti attendibili plz? Io la uso da anni e la ritengo fondamentale!
Finalmente ora è disponibile anche per Windows mobile era da tempo che l’aspettavo
@mauro veramente sono anni che c’è
@Francesco L930. Si ma era una applicazione solo su android, adesso non ricordo se è la stessa della notizia ho cercato tante volte su store di Windows non c’era mai niente.
@mauro In realtà c’era già per WP8.1 ed è tuttora scaricabile la v5.33, aggiornata un anno fa. La v6.20 è quella attualmente scaricabile su W10M in cui è stato introdotto l’ID chiamante anche se si è offline.
@Fausto. Non lo sapevo è probabile che non avevo il nome giusto dell’ applicazione. Comunque grazie mille
Esiste praticamente da sempre anche su Windows Phone 8.1 dove funziona forse anche meglio che su Windows 10, ce li ho tutti e due a casa.
L’applicazione la consiglio a chiunque da anni ma ed giusto pubblicizzarla.
Rivenderanno pure i nostri contatti ma almeno fa bene il suo lavoro
Se è vero che rivendono i nostri dati, c’è da preoccuparsi!!!
Se è vero che rivendono i nostri dati, c’è da preoccuparsi!!!
Dopo aver installato truecaller non funziona più gestures beta. Il problema non si risolve neanche disinstallandola, bisogna ripristinare il telefono. Problema segnalato già quando uscì l’app ma mai risolto dagli autori. Scarsa serietà…
È successa la stessa cosa anche a me, l’unica soluzione è hard reset?
Questa app può
Uso del microfono
Uso dei contatti
Uso di un account Microsoft anonimo
Uso della musica
Uso degli elementi multimediali in esecuzione
Uso dei servizi di rete del dispositivo
Uso del telefono
Invio di notifiche push
Accesso al browser
Accesso alla connessione Internet e funzionamento come server.
Accesso alla connessione Internet
Accesso a tutte le linee telefoniche nel dispositivo
Lettura di messaggi SMS e MMS che sono stati bloccati dall’app Filtro elementi indesiderati
@yepp. Grazie per la lista
A me non blocca la chiamata. Mi riconosce il numero chiamante (se presente nel database globale ovviamente) ma non me la blocca…Cioé il telefono continua a squillare. Se avete suggerimenti da darmi saranno ben accetti. La uso da windows 8.1.
io mi ricordo che da qualche parte col mio 920, (onestamente non ricordo se di default o app terza),c’era la possibilità di farsi chiamare solamente dai propri contatti registrati nella rubrica e sia a chi non rientrava,sia gli “anonimisti ” si attaccavano é. quello che non sopporto!!! Le chicche qui sono sempre state le prime a lasciarci le penne
Ho letto che il download viene scaricato sulla memoria interna de dispositivo non è che rallenti le varie funzioni? Ho un lumia 550 ( e credo di essere ancora uno dei pochi
Questa applicazione è dal 2012 che l’ho usata in Symbian e che ho immediatamente disinstallata. Con l’ uso di tale applicazione affitterete la vostra anima al diavolo o, meglio, gli avrete consegnato il vostro culo. Il database lo hanno iniziato usando i dati dei vostri terminali. Se proprio volete usare tale applicazione, vi consiglio di installarla sul telefono di scorta, dove farete attenzione a inserire nella rubrica solo dati fasulli. Nel 2013 ho inserito nella rubrica un dato fasullo relativo a una SIM che usavo solo per dati: dopo qualche tempo, da altro terminale, ho cercato i dati relativi a quel numero e ho ricevuto il dato fasullo che avevo inserito precedentemente.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@miketosc. A questo punto lascio perdere, leggendo il tuo commento non mi fido più
Questa app non funge proprio su Nokia Lumia 520 w8.1
Ho letto i commenti dell’app e c’è uno che ha scritto che fa vedere anche il numero degli altri associati.