In mancanza di notizie interessanti e concrete sul mondo Windows torniamo, ancora una volta, a parlare del fantomatico “dispositivo mobile definitivo” di Microsoft e ad immaginare come sarà e cosa potrebbe offrire.
Secondo alcune indiscrezioni ottenute da Zac Bowden e condivise sul sito WindowsCentral.com, il suddetto dispositivo sarebbe un tablet pieghevole pensato per unire le tipiche funzioni di uno smartphone a quelle di un mini PC portatile con schermo touch. Con una forma a libro ispirata al Microsoft Courier (il taccuino digitale che l’azienda di Redmond aveva progettato circa 8 anni fa e successivamente accantonato, vedi video a fine articolo), si trasformerebbe in un tablet quando viene completamente aperto e in uno smartphone quando ripiegato.
Grazie a Windows 10 basato su Windows Core OS e interfaccia CShell, questo dispositivo offrirebbe tutte le funzioni che conosciamo e abitualmente utilizziamo sui nostri PC, tra cui lo Start Menu, ma quelle legate a Windows Ink e all’uso della digital pen (che dovrebbe essere fornita a corredo) saranno maggiormente valorizzate e messe in primo piano per consentire all’utente di godere della migliore user experience.
Molto probabilmente il processore di questo dispositivo sarà basato su architettura ARM per offrire, come già vi avevamo detto in precedenti articoli, un’autonomia energetica di lunga durata ma anche, in teoria, per far girare i software Win32 grazie alla collaborazione tra Microsoft e Qualcomm e all’eventuale impiego dei SoC Snapdragon di ultima generazione. Inoltre, la dotazione hardware potrebbe anche includere alcune componenti dedicate alla visualizzazione di ologrammi.
Sempre secondo le indiscrezioni trapelate, con questo mini tablet pieghevole Microsoft vorrebbe proporre sul mercato una nuova categoria di dispositivi capace di ispirare le aziende OEM partner così com’è successo con i PC della gamma Surface. Se mai vedrà la luce, infatti, l’azienda di Redmond non lo presenterà come il suo nuovo smartphone bensì come un strumento per l’accesso in mobilità ai propri servizi per lo più dedicato all’utenza business (e dunque con un eventuale prezzo di vendita elevato e in linea con quello dei dispositivi Surface più potenti).
Ovviamente, basandosi su indiscrezioni, tutto quello che avete appena letto potrebbe essere smentito o diverso dalla realtà. Ma nel caso fosse vero, e non ci saranno ripensamenti da parte dei vertici di Microsoft, cosa ne pensate? Diteci la vostra nei commenti dopo aver riprodotto il video qui sotto che illustra il funzionamento di quello che doveva essere il Microsoft Courier nel 2009, ma che non fu…
Secondo me Nadella le ha indovinate tutte tranne la chiusura di W10M o generalmente parlando di WP. A un prodotto del genere avrebbe dovuto arrivarci da un s.o. mobile ancora efficente per effettuare una transizione continua ed efficace.
Mi duole dirlo e non voglio essere populista ma non comprerò MAI più un WP
@boboarenella per forza…non li fanno più!
Hai ragione. Puntualizzo. Non comprerò più nulla di MS
@boboarenella concordo con te. La Microsoft pur essendo un azienda leader nel settore dei sistemi operativi nel campo dei cellulari si è fatta sorpassare anni luce da android e IOS.
Ma oggi è il primo di aprile?
Io penso che alla gente interessa avere un telefono, non oggetti strani e costosissimi => Lunga vita a W10M!
peccato sia già morto da un pezzo…
Potrebbe essere una buona idea, posto che venga sviluppata, certo si tratterebbe di un dispositivo di nicchia accessibile a pochi (prezzo) e cmq con pochi potenziali clienti. Cmq meglio di niente. Intanto io nell’attesa continuo ad usare il mio 950XL
Almeno fin quando non ci toglieranno tutte le app….ho da poco preso il kit xiaomi my home e il mio lumia 950xl é inutilizzabile….la app my home non esiste nello store ???
@sarosea ciao, prova l’applicazione home remote, potrebbe diventare compatibile con il tuo kit, sono in continua evoluzione, e potrebbe essere che chiedendo agli sviluppatori informazioni a riguardo, ti possono aiutare…
Non capisco questo continuo riferimento al Courier, che c’entra come i cavoli a merenda solo perché si piega. Ho letto questi giorni di cose strampalate quali l’ “inchiostro digitale”…a questo punto posso dire che Microsoft ha rispolverato le tavole babilonesi perché ricorda una tavoletta di creta???
Ma per quanto mi riguarda a livello lavorativo in mobilità per me sarebbe il top e andrei in un sul colpo a sostituire sia il note 10 che il laptop, visto che ad oggi devo uscire con l’uno o con l’altro a seconda di ciò che devo fare. E in ufficio finalmente mi metto un bel destkop da 32 pollici;-);-)
Il primo paragrafo, a mio modesto parere, rappresenta il miglior inizio di sempre per un articolo sul famigerato “dispositivo mobile definitivo”.
Hanno appena fatto un telefono android pieghevole con due display, orrendo e in più quando apri i display non diventa tablet ma praticamente ti diventa un display “quadrato”..
Io lo prenderei…
Ma aridatece i Lumia!
@gilberto6666 QUOTO!!!
Non male. Sarebbe un prodotto interessante. Starò alla finestra a vedere gli eventuali sviluppi… Ma prima di un acquisto sarà necessaria la certezza che il progetto non si areni nel giro di poco tempo. Cautela al quadrato…
“ZTE Axon M” Non sarà sicuramente la stessa cosa che intende Microsoft, ma qualcosa si sta già muovendo in quella direzione !!!
@Giancarlo1972 esatto, Microsoft tanto per cambiare è già in ritardo
Come direbbe il mitico Fantozzi: É una cagata pazzesca!!!
Non sono riusciti con Windows Phone mobile, non so cosa cercano. Rimediare forse?
Nel 2018?
Mah!
Zte axom. Bello ma…Un doppio schermo fa la differenza??? ci vuole ben altro per convertire androidiani
Ogni tanto ne viene fuori una riguardo il dispositivo definitivo. Ben venga, giusto per scambiare qualche parere, ma onestamente, c’è qualcuno che ancora ci spera?
@francesco colonna ma solo io non vedo il link del video oppure non è stato inserito nell’articolo?
Mah, non saprei. Potrebbe inaugurare una nuova linea di dispositivi e avere un certo successo, specie se è pratico nell’uso e può sostituire sia uno Smartphone che un Tablet o un notebook. Per chi ci lavora in mobilità un bel guadagno in termini di peso e ingombro, ti porti dietro un solo dispositivo e fai tante cose. Una sorta di 3 in 1. Ma non può competere con gli Smartphone, sia in termini di costo che di form factor. Chi non ha bisogno di un 3 in 1 non saprebbe cosa farsene né capirebbe perché spendere tanti soldi in un device di spessore e peso ragguardevoli, paragonato a uno Smartphone. Vedremo…
Rivedendo le dichiarazioni di Nadella, mi sembra di capire che lui parlasse di un rientro nel mercato del mobile (quello vero, di massa) solo quando sarà in grado di proporre qualcosa di veramente innovativo. Credo che avesse in mente ben altro che questo “coso”, cioè Smartphone e phablet di ogni dimensione ma “innovativi”. Quando e se saranno in grado di proporli…
Vorrei chiedere a Francesco Colonna se al MWC 2017 ha visitato lo stand Spreadtrum e magari visto in azione un dispositivo (Smartphone o altro, ovviamente prototipo) con il nuovo processore x86 SC9861, che è stato presentato li. Nel video di presentazione si vede in animazione un dispositivo molto somigliante a un Lumia… il che mi fa pensare che per i nuovi dispositivi mobili di MS (quello del post o altri) ci sia ancora una proposta di Intel per una architettura x86. Ho sempre il dubbio che Windows Core OS sia più imparentato con Windows S che con Windows On Arm.
Salve dato che ho distrutto il mio Lumia 735 è il Windows Mobile ormai è morto dovrei acquistare un Android sapresti darmi indicazioni su un cellulare di fascia media Su che Marca orientarmi perché non so proprio? Circa + o – € 200 Buona buona fotocamera.grazie.