In questa nuova puntata della nostra rubrica “Microsoft App per Android” vi parleremo di Microsoft Edge. Rilasciato due mesi fa sul Google Play Store in versione Preview, Microsoft Edge per Android è sicuramente la migliore scelta per chi è alla ricerca di un browser web senza fronzoli per il proprio smartphone (è stato rilasciato anche per iOS) ma soprattutto per chi desidera o necessita “continuità” nella navigazione su internet con il proprio PC Windows 10.
Proprio quest’oggi, 29 novembre, il team degli sviluppatori ha rilasciato un importante aggiornamento per l’app Microsoft Edge per Android che oltre a portare migliorie sotto il cofano aggiunge due funzioni di rilievo: la sincronizzazione di password, cronologia, preferiti e altri dati con il proprio Microsoft Account, e il tema “dark”.
Come potrete intendere, l’applicazione è ancora in fase di sviluppo, tanto che sullo Store di Google viene indicata come “Beta”. Nonostante ciò l’esperienza d’uso è già di buon livello: la navigazione è fluida e rapida, lo scrolling e il pinch to zoom è efficiente, e la compatibilità con la maggior parte dei siti web è garantita. Ancora non dispone di tutte le comodità a cui noi utenti Windows Phone siamo abituati, come ad esempio il supporto allo swipe a destra e a sinistra per la navigazione “avanti” e “indietro” tra le pagine dei siti web, ma se consideriamo il lavoro fatto finora possiamo dire che Microsoft è sulla buona strada per competere ad armi pari con Chrome e Firefox nel mondo dei browser web per dispositivi mobili.
Tra le funzioni disponibili in Microsoft Edge per Android vi segnaliamo le seguenti:
- Supporto alle schede (tab)
- Navigazione inPrivate
- Accesso rapido a Preferiti, Elenco di lettura, Cronologia e Download
- Ricerca di parole all’interno delle pagine
- Modalità Desktop
- Continua su PC
Quest’ultima funzione, Continua su PC, è davvero molto comoda perchè permette di inviare al proprio PC Windows 10 (con Fall Creators Update installato) il link di una qualsiasi pagina web visualizzata sullo smartphone per continuare la lettura\navigazione su uno schermo più grande e godere di un’esperienza migliore. Per fare ciò basterà semplicemente toccare l’apposita iconcina presente nell’application bar e selezionare il computer desiderato dall’elenco proposto: il link della pagina visualizzata sarà inviato al PC scelto che lo aprirà in automatico con Microsoft Edge. In alternativa si può inviare al PC una semplice notifica in modo da aprire il link nel momento più opportuno o quando fa più comodo (la notifica verrà visualizzata nel Centro Notifiche).
Come il Microsoft Launcher anche Microsoft Edge offre la possibilità di effettuare ricerche vocali sul web e scansioni di codici QR. Per fare ciò basterà aprire un nuovo tab e toccare la relativa iconcina presente nella barra di ricerca, dopodiché si potrà subito pronunciare la parola chiave o scansionare un codice QR con la fotocamera in-app per aprire un sito web ad esso associato con più semplicità.
Nelle Impostazioni troviamo la nuova opzione “Appearance” attraverso cui è possibile attivare il tema scuro di cui sopra, e le opzioni per la scelta del motore di ricerca predefinito, per la compilazione automatica dei form e delle info di pagamento, e quella per l’accesso al Password Manager. Ci sono poi le opzioni avanzate legate alla privacy, all’Accessibilità (da cui è possibile aumentare la dimensione dei caratteri) e alla gestione dei Permessi concessi all’applicazione.
Al momento Microsoft Edge per Android ha tutti i menu in lingua inglese e non sappiamo quando sarà effettuata la traduzione in italiano. Probabilmente ciò accadrà quando l’app uscirà dalla versione beta, o forse quando anche Cortana, già disponibile dal 2015 come App per i dispositivi Android per gli utenti USA, parlerà in italiano.
Cosa ne pensate di questa scelta di Microsoft di portare il proprio browser web sui dispositivi Android (e iOS)? Dite la vostra nei commenti. 😉
Guarda anche:
Quando sarà più completa, magari tra qualche mese, potreste fare un confronto tra Edge su WP e su Android, sono molto curioso non avendo dispositivi della “concorrenza”!!
Edge su Android non è nient’altro che Chrome con la “grafica” di Edge
Ho w10 mobile ma non riesco ad andare Avanti e indietro con lo swipe. Devi abilitare qualche opzione?
No, non devi attivare alcuna opzione. Fai cosi: apri windowsteca.net, poi tocca il titolo di un articolo e attendi il caricamento… dopodiché fai uno swipe da sinistra a destra (velocemente, passa il dito a circa metà pagina partendo dal bordo) e vedrai che tornerai nella home di Windowsteca.
@oissela Ma sai che non riesco più a trovarla sul play store? L’ho cercata in tutte le declinazioni, ma non la trovo… Eppure c’era, la tenevo d’occhio appunto nell’attesa che terminasse dj essere preview… Sai dirmi se sbaglio qualcosa ?
Prova con questo link https://play.google.com/store/apps/details?id=com.microsoft.emmx&hl=it
Se non ti fa scaricare l’app mi sa che devi iscriverti al programma Preview\Beta da qui https://www.microsoft.com/en-us/windows/microsoft-edge-mobile
@Alessio (oissela) ok, mi sono iscritto e attendo il link via mail… Sperando che arrivi… Grazie per il consiglio
@Alessio (oissela) niente da fare! Prima ho inserito la mia mail @live.it ma non ho ricevuto nulla. Allora ho pensato che fosse per via del .it e così gli ho dato la @gmail.com e il link è arrivato, ma mi dice che non è disponibile per il mio paese ??
Come hai fatto tu? Tra l’altro c’è una sola recensione… Credo che sia tua
no, la recensione non è la mia… Io a suo tempo mi ero iscritto al programma Preview…
@Alessio (oissela) vabbè, non resta che attendere. Gli ho messo la spunta sulla lista dei desideri, quando sarà disponibile mi avviserà…
Effettivamente neanche io la trovo più sul play store!
Scaricata l app di Windowsteca sul moto g5plus eh!:)
Come posso avviare la scansione di codici QR su Edge presente su Windows mobile?
non puoi, perchè questa funzione non è presente in Edge per Windows 10 Mobile…
@Alessio (oissela) grazie dell’informazione, è deprimente lo stato delle cose
@gae 950xl 925 710
Quanto hai ragione, interessava anche a me.
Con l’ultimo aggiornamento é migliorata molto. Io visto che sono nostalgico del mio vecchio lumia uso attualmente edge e altre app Microsoft
Ps. A me funziona regolarmente
Ho installato sul mio telefono Nokia 8 quasi tutte le applicazioni Microsoft che ho trovato sul Play Store. Ovviamente Edge fra le prime. Inizialmente crashava in continuazione. Dopo l’aggiornamento di due giorni fa invece va benissimo. Finalmente stabile e affidabile. Mi sento molto più sicuro usando questo browser piuttosto che Chrome. Inoltre, una volta loggato, ho ritrovato tutti i miei Preferiti. Mi manca tanto il mio Lumia 950 XL, ma pian piano mi abituerò ad Android. È però bello ritrovare qualcosa del mio vecchio cellulare in questo nuovo.
fa semplicemente cacare
Edge di win mobile proprio non la rimpiango