ACEPC AK1 è un miniPC con Windows 10 che vi segnaliamo con piacere per diversi motivi. Anzitutto perché viene proposto ad un prezzo contenuto (su GearBest costa circa 160 Euro con spese di spedizione incluse, vedi qui), poi perché ha una dotazione hardware potente (per la categoria di PC a cui appartiene) che garantisce ottime prestazioni nell’utilizzo delle funzioni di base del sistema operativo di Microsoft. Inoltre, ve lo consigliamo perchè ha un design accattivante e un form factor modulare per permettere l’aggiunta facile e pratica di un disco secondario per lo storage di file e l’installazione di software di un certo peso, proprio come il più costoso miniPC HP Elite Slice di cui è una spudorata fotocopia.
Nota: se si sceglie la spedizione dalla Cina da questo indirizzo (dunque con tempi di consegna un poco più lunghi), il costo di ACEPC Ak1 è pari a 128,19 Euro.
L’azienda produttrice, ACEPC, lo propone sia come computer per la casa sia per l’ufficio. Noi riteniamo che l’utilizzo migliore sia come un media center collegato al televisore del soggiorno, per la riproduzione di video da Youtube o tramite app dedicate come Kodi ma anche, all’occorrenza, per la navigazione sul web e per una più comoda visione delle proprie foto salvate sul cloud assieme ad amici e parenti. L’uso in ambito lavorativo ci sta per le attività “leggere”, come ad esempio per la modifica di un file di Office, ma è sconsigliato per chi fa un uso intensivo di applicazioni che necessitano grandi risorse hardware per funzionare correttamente.
Ovviamente per utilizzare questo miniPC è opportuno procurarsi un mouse e una tastiera visto che nella confezione di vendita questi due accessori non sono inclusi. In questo caso, per avere maggior libertà di movimento, noi consigliamo un dispositivo all-in-one con tecnologia wireless, come ad esempio la Microsoft All-in-One Media Keyboard che su Amazon viene proposta a soli 27,99 Euro con consegna gratuita.
ACEPC AK1 viene venduto con Windows 10 Home Edition a 64bit. E’ dunque un computer a tutti gli effetti che si collega ad un monitor o ad una televisione tramite cavo HMDI, eventualmente usando quello incluso nella confezione di vendita. Per la connessione a internet si può sfruttare la porta LAN Gigabit oppure il Wifi che funziona sia su banda a 2,4Ghz sia in quella più veloce e performante a 5Ghz (senza l’ausilio di antenne esterne). La dotazione di porte comprende anche 2 USB 2.0, 2 USB 3.0, 1 USB Type-C, lo slot per microSD e il jack da 3.5 mm per cuffie\microfono o il collegamento ad un altoparlante.
Il cuore pulsante di questo ACEPC AK1 è rappresentato dal processore Intel Celeron J3455 della famiglia Apollo Lake, dunque di recente generazione e con un basso consumo energetico. Le prestazioni garantite, come detto all’inizio, sono ottime per un miniPC: le applicazioni si avviano rapidamente, le funzioni di Windows 10 girano senza alcun intoppo e la navigazione sul web è fluida sulla maggior parte dei siti web. Tutto questo è agevolato e supportato anche dai 4 GB di memoria RAM di tipo LPDDR3, dalla scheda grafica Intel HD Graphics 500 e dalla memoria interna da 32 GB di tipo eMMC su cui è installato il sistema operativo. L’unico inconveniente che abbiamo riscontrato riguarda gli aggiornamenti di sistema: per l’installazione ci mette un sacco di tempo!
Di questo ACEPC AK1 abbiamo apprezzato anche il tempo di avvio del sistema (circa 10 secondi), il supporto alla riproduzione dei video in 4K, la presenza del supporto al Bluetooth 4.0, il peso contenuto (solo 390 grammi) e la possibilità di installare un disco supplementare (da 2.5″, anche di tipo SSD) per espanderne la memoria e utilizzarlo come archivio per la condivisione di file con accesso da tutti i PC di casa (attivando l’apposita funzione di Windows). Inoltre, ci è piaciuta molto anche l’illuminazione LED d’atmosfera (blu quando è attivo e rossa quando va in sospensione) e promoviamo il sistema di raffreddamento tramite ventola che si attiva solo all’occorrenza, fa poco rumore e permette di sfruttare la CPU al massimo della sua potenza senza incorrere in blocchi.
Insomma, ACPC AK1 ci ha soddisfatto per le prestazioni che offre in qualità di media center e ci è piaciuto nel design semplice e curato sebbene i materiali siano poco nobili (la scocca è in semplice plastica). Ottima è anche la dotazione di porte USB attraverso cui è possibile collegare ulteriori periferiche esterne come chiavette, hard disk esterni, lettori CD, stampanti e smartphone, e troviamo davvero accattivante l’effetto restituito dalla striscia luminosa che gira tutto attorno al dispositivo.
Se volete saperne di più ma soprattutto desiderate vederlo in azione non dovete fare altro che riprodurre il video qui sotto, e se alla fine vi viene voglia di acquistarlo recatevi a questa pagina del sito di GearBest per acquistarlo ad un prezzo molto vantaggioso (159,53 Euro contro i 219,99 Euro di Amazon).
Nota: se si sceglie la spedizione dalla Cina da questo indirizzo (dunque con tempi di consegna un poco più lunghi), il costo di ACEPC Ak1 è pari a 128,19 Euro.
Bello… Ci sto facendo un pensierino… In camera ho un proiettore collegato alla one ma per la navigazione web è macchinosa e non supporta la riproduzione video di amazon prime… Magari collegarlo per vederci qualche film, guardare qualche presentazione power point anziché staccare ogni volta l’hdmi… Insomma in effetti è comodo, soprattutto visto il prezzo e all’atmosfera quasi da gaming che si ottiene con i led… (tra l’altro intonati alla tastiera che uso gia!)
@simolumia950 per un uso occasionale é perfetto per il prezzo che costa
Interessante! Ma non ho capito tanto bene il collegamento della tastiera e mouse se Bluetooth o wireless
@mauro la tastiera che utilizziamo noi é wireless (se guardi bene c’é un dongle connesso alla porta usb) ma avendo il bluetooth integrato volendo puoi usare una tastiera bluetooth
@Alessio (oissela). Grazie mille
Ci sto pensando anch’io da utilizzare proprio come media center. Riuscirei così a vedere alcuni canali tv che non mi arrivavano via etere.
Già, con l’app RaiPlay puoi vedere tutti i canali Rai… mentre con l’app TV Online Univ vedi anche quelli di Mediaset e altri network, italiani e internazionali…
@Alessio (oissela)Proprio a quello pensavo. Raiplay la uso già su pc e smartphone. Però in quel modo si potrebbero condividere programmi e film di comune interesse col resto della famiglia
Bello! Ci si può anche telefonare?
E’ un computer… e come saprai Windows 10 per PC non ha funzioni telefoniche. Ma anche se le avesse, questo miniPC non dispone dell’hardware dedicato.
Ovviamente puoi usare Skype…
@Velasquez : ma sei scemo???
ma mi spieghi come fa a venirti in mente una domanda simile???
Ma perché ci devi telefonare?????? Al mondo ci sono più telefoni che persone ….serve un altro aggeggio ancora per telefonare?
ma zio piero!
@tordei credo fosse ironico XD
È affidabile come sito per acquistare ?
GearBest è uno degli store online più popolari e quotati al mondo.
Se desideri ulteriori info e garanzie vai qui: https://gearbestitalia.co/gearbest-domande-frequenti-e-spedizione-in-italia/
presa diversa roba…chiaramente a quei prezzi puoi aspettarti solo roba di qualità infima.
Cinesate.
Ideale per trasformare un vecchio tv in un moderno smartv con qualcosa in più. Sulla carta molto più completo dei vari aggeggi simili con cuore android.interessante una verifica sul campo però
Grazie 😉
Sono sempre più interessato a questo genere di computer. Il mio ideale sarebbe quello di sbarazzarmi dei Pc e “miniaturizzare” tutto, ormai basta avere uno schermo cui connettere i vari apparati. Sono sicuro che questo genere di mini pc sono il futuro.
Molto interessante, una valida alternativa ai mini pc Android… che come pc non hanno senso!
Non mi é chiaro se l’hard disk sia compreso o debba essere acquistato a parte.
Ovviamente l’hard disk da 120 GB di cui si parla nel video non è incluso nella dotazione. Il miniPC ha una memoria interna da 32 GB di tipo eMMC.
Da quello che mi ricordo leggendo su Amazon ( sui commenti di chi l’ha avuto) non sarebbe compatibile con Linux. Quindi prima di comprarlo per quello scopo è bene informarsi
Ciao! Complimenti per la recensione molto dettagliata!
Domanda: potrei utilizzarlo per software di dettatura vocale (Dragon Naturally Speaking) e riconoscimento OCR (ABBYY)? Se la cava bene?
Grazie e buona giornata 😉
Ciao, il dispositivo non ha un microfono integrato quindi dovresti procurartene uno da collegare al jack da 3.5mm ma non ti so dire se funziona in quanto non abbiamo la possibilità di fare la prova (non disponiamo ne del software di riconoscimento OCR ne di un microfono con jack da 3.5mm).
Ciao acquistato con codice sconto da gear best fantastico.ho bisogno di un chiarimento quando dovrei vedere la luce rossa? Hai scritto nella recensione qunado va in sospensione quind i devo attivarla da risparmio energia del pc? Mi puoi spiegare meglio cortesemente.
Grazie
Come saprai, Windows è impostato di defualt per andare in sospensione dopo un tot di tempo di inutilizzo del dispositivo… L’ACEPC si accenderà di rosso quando va in sospensione. Per vedere dopo quanto tempo il tuo ACEPC andrà in sospensione vai in Impostazioni, Sistema, Alimentazione e sospensione.
Ho comprato il Mini Pc AK1 da te recensito dal link di euro 128. Dalla tua recensione hai detto che è provvisto di Windows 10 e non mostri le fasi di inizializzazione in cui viene chiesto il product key……Che non c’è!!! Tu come l’hai installato Windows 10 l’hai dovuto comprare a parte??….Per favore quando promuovete un prodotto siate precisi poiché io (come altri) fidandomi della recensione ho comprato anche la tastiera facendo un calcolo sul Baget che ora non è più così conveniente. Grazie
La fase di inizializzazione del sistema (prima accensione) non richiede alcun Product key.
Il prodotto dispone già di Windows 10, preinstallato e con regolare licenza, pertanto non devi procurarti alcuna nuova licenza.
Ad ogni modo, se vuoi conoscere il Product Key di Windows 10 installato sul tuo ACEPC AK1 fai così:
– premi i tasti Windows+X
– clicca sulla voce Windows PowerShell (amministatore)
– digita il seguente comando: wmic path SoftwareLicensingService get OA3xOriginalProductKey
– premi invio
Ciao ho preso un ak1 dalla Cina e devo dire che fa egregiamente il suo lavoro, ma non capisco come mai appena si è aggiornato il win10 il led blu non si accende più mentre il rosso funziona come prima… qualcuno ha idea che cosa sia? Nel bios non trovo nulla per la gestione del led…
Ho fatto un po’ di ricerche ma non ho trovato nulla… Comunque se si accende il rosso presumo che non ci sai un guasto ma solo la disattivazione della funzione… Prova a contattare il produttore attraverso questa pagina su Facebook https://www.facebook.com/ACEPC-126351408085936/
Qui invece trovi il sito ufficiale: http://www.iacepc.com/acepc-ak1/
Facci sapere se risolvi 😉
Complimenti, tutto chiaro.
Mi serve un aggeggio così… però questa recensione è un po’ datata… vale la pena anche oggi guardare a prodotti ACEPC? Mi consigliate anche qualche altra “marca” collaudata eventualmente, così ho più ampie vedute? Grazie!
Lo scorso settembre abbiamo recensito questo nuovo mini PC: https://www.windowsteca.net/2018/09/recensione-del-mini-pc-beelink-gemini-x45-premium-codice-sconto-da-18-euro/
E’ molto valido, ma ora su GearBest viene venduta la versione più potente e aggiornata con 8 GB di RAM e 128 GB di SSD a 210 Euro, guarda qui: https://it.gearbest.com/mini-pc/pp_009594020791.html?lkid=20026912
Ciao ragazzi .
PC come ACEPC AK1 Mini ,Windows 10
Si può giocare Giochi come world of tank ?
Grazie
Non abbiamo la possibilità di testare il gioco ma guardando i suoi requisiti hardware minimi direi di sì… Non posso però garantirlo.
Salve a me serve soprattutto per vedere film in 4k 60hz, quale mini pc mi consigliate?
il mini PC oggetto di questa recensione supporta la riproduzione dei video 4K… se vuoi però qualcosa di più potente puoi optare per questo: https://www.windowsteca.net/2018/09/recensione-del-mini-pc-beelink-gemini-x45-premium-codice-sconto-da-18-euro/
Grz mille