L’azienda cinese dodocool, specializzata nella produzione di gadgets elettronici e accessori per smartphone, ci ha dato la possibilità di provare il Music Player dodocool con Registratore Vocale e Radio FM che attualmente Amazon propone a 45,99 Euro con spese di spedizione incluse. Un prodotto di buona qualità che consigliamo a chi ama ascoltare musica e i programmi radio preferiti in mobilità e non vuole sacrificare la batteria del proprio smartphone e a chi è solito fare attività fisica ascoltando musica e non desidera essere disturbato da chiamate, notifiche e messaggini vari.
Questa volta ad illustrare il dispositivo e a condividere la propria opinione sulle sue funzioni è l’amica Rina (ex moderatrice del Nokioteca Forum) che con soddisfazione lo utilizza per l’ascolto dei programmi radiofonici preferiti visto che il suo smartphone è sprovvisto della funzione Radio FM ma soprattutto perchè non vuole sprecare i GB del proprio piano tariffario e tanto meno la carica della batteria del proprio smartphone utilizzando le varie app per lo streaming web delle radio.
La scocca del Music Player dodocool è in lega di alluminio, e pare di ottima fattura e resistenza. Il peso è pari a 100 grammi mentre le dimensioni contenute (14,4 x 10,2 x 5,2 cm) lo rendono particolarmente maneggevole e pratico da trasportare, anche nella tasca dei jeans! Il design ricorda quello dei giradischi di un tempo: come potete vedere nelle nostre foto e in quelle del produttore, il dispositivo ha sul frontale un controller a forma di disco in vinile che permette la selezione delle varie opzioni disponibili tra cui quella per la scelta della lingua italiana dei menu.
Sul fronte del lettore, sopra al “disco” interattivo, trova posto anche un display LCD da 2 pollici (320 x 240 pixel) e 4 tasti funzione: uno per memorizzare le stazioni radio, due per navigare all’interno dei menu musicali o per selezionare le stazioni radio e il rimanente che funge da tasto “back”. Nella parte superiore si trova il tasto di accensione, il foro per il jack delle cuffie da 3.5mm e quello per l’uscita AUX; nella parte inferiore, invece, c’è la porta micro USB, il forellino del microfono e lo slot per la scheda di memoria di tipo micro SD (fino a 256 GB). I tasti per la regolazione del volume sono invece nel lato destro. La memoria interna è pari a 8 GB mentre il cuore pulsante del dispositivo è rappresentato da un processore ARM Dual-core Cortex-M3.
Con questo lettore è possibile ascoltare musica in alta definizione in svariati formati. Oltre ai classici MP3 e WMA sono pienamente supportati i file FLAC (fino a 192kHz/24bit), ALAC (fino a 192kHz/24bit), APE (fino a 96 kHz/24bit), WAV (fino a 192kHz/24bit) e diversi altri formati audio lossless tra cui gli Ogg e quelli con decodifica DSD64, DSD128, DSD256 (. DFF &. dsf). Le foto e i documenti non sono supportati (non saranno visualizzati sul display).
Radio FM. La funzione radio consente sia la ricerca manuale delle stazioni sia quella automatica; è possibile memorizzare fino a 30 stazioni radio. Le cuffie sono d’obbligo, perché fungono da antenna. Tra le opzioni, il lettore dà la possibilità di registrare ciò che è in ascolto (io non ci sono riuscita: è rimasto in modalità preparazione per un periodo veramente lungo praticamente il pezzo in ascolto).
Registrazione. Il lettore ha un suo microfono per registrare voci e suoni nelle vicinanze. I tempi di avvio sono un po’ lunghetti, nell’ordine del minuto abbondante per intenderci, ma poi si hanno più di 5 ore di registrazione disponibili. Ovviamente non ho provato lunghe registrazioni, ma il risultato finale è una buona riproduzione: il suono è pulito e non ho notato particolari fruscii di fondo.
Autonomia. Il produttore dichiara trenta ore di uso continuo con una sola ricarica. Questo non posso confermarlo perché non mai ascoltato musica per così tanto tempo senza interruzioni però posso dire che, con tutte le prove di registrazione e di ascolto musicale eseguite, il consumo energetico della batteria integrata da 1400 mAh è limitato.
Se interessati all’acquisto sappiate che utilizzando il codice coupon 6XARY9LK potrete ordinarlo su Amazon con 10 Euro di sconto: dunque, anziché 45,99 Euro lo potrete avere a soli 35,99 Euro (fino al 4/12/2017). Seguite questo link per l’acquisto e saperne di più, e non esitate a porre domande nei commenti. 😉
Una domanda, é possibile utilizzare la modalità di ascolto casuale di brani presenti sia nella memoria interna che esterna contemporaneamente?
Più tardi Rina risponderà al tuo quesito. 😉
Ciao, francamente non è un’opzione che ho considerato, visto che il lettore ha una buona capacità interna. Comunque ho fatto una prova e ho utilizzato una sd da 64 GB (che ho preventivamente formattato dal lettore): è possibile usufruire della riproduzione casuale,ma non attingendo da entrambe le cartelle del lettore (C Flash e D Sd). Solo una per volta, quindi.
@Giuseppina grazie !!!
Figurati 😉
Peccato che nel 2020 la radio FM sarà inutile perché si passera al digitale. Ormai bisogna fare attenzione a queste cose, se vi interessa la radio controllate che il dispositivo in questione abbia anche un tuner DAB/DAB+.
@RadioFM questa é vera informazione. Ero già tentato per l’acquisto.
La vera informazione dice però che dal 2020, per legge, non si potranno più vendere dispositivi con ricevitori radio FM e non che il segnale radio FM sarà spento. Le emittenti radiofoniche potranno continuare a trasmettere in FM quindi questo lettore potrà essere usato anche oltre il 2020 (per tutte quelle radio che continueranno a trasmettere in FM).
Ma secondo voi tutte le emittenti radio smetteranno di trasmettere in FM dal 2020 escludendo il grandissimo pubblico che ascolta la radio in auto?? Suvvia…
@Alessio (oissela) facendo un paragone col digitale terrestre in Italia ci siamo adattati velocemente ed ora che fra poco apparirà il 5G ci sarà ancora un aggiornamento per le Tv o mi sbaglio? E cosi le radio,perché non adeguarsi sin da prima? E cosi le case automobilistiche. Altro che beni durevoli…
Non sbagli, dal 2022 ci sarà un nuovo standard per il digitale terrestre dei canali TV e il 90% dei televisori presenti attualmente in Italia non sono compatibili… Qualcosa di simile accadrà per le radio ma dal 2020… Ci sarà da mettersi le mani nei capelli (per chi ce li ha!)
Conosco il settore e posso dire che il passaggio alla radio digitale sarà da mettersi “mani nei capelli”, come dice Alessio, niente a che vedere con la Tv. Comunque, andando pazzo per i lettori mp3, trovo questo davvero sfizioso, al punto che ho deciso di prenderlo.
Scusa Alessio … quindi la mia TV che ha nemmeno tre anni probabilmente nel 2022 non servirà più a nulla ?
In generale sono sempre favorevole alle innovazioni ma non a quelle che ti OBBLIGANO a sborsare un sacco di soldi. Bisognerebbe dare la possibilità di scelta, sempre.
Controlla se il tuo televisore ha il ricevitore DVB-T2 (quello di nuova generazione). Se sì, sei apposto… altrimenti dovrai comprarti un decoder o sostituire la TV… Leggi qui per maggiori info http://www.repubblica.it/economia/2017/10/31/news/una_nuova_rivoluzione_colpira_i_televisori_italiani_ecco_la_guida_per_orientarsi-179881283/
@Alessio (oissela) – Grazie mille .