Tra i “servizi connessi” di Cortana ora c’è anche il supporto a Gmail, la piattaforma di posta elettronica di Google. Ciò vuol dire che, esattamente come già avviene con Outlook, l’assistente personale di Microsoft sarà in grado di accedere anche alle informazioni legate ai contatti, alle email e al calendario dell’account Gmail se l’utente gli accorda il permesso.
Se si fa uso assiduo di del servizio di posta elettronica di Google, questa novità è sicuramente importante e utile perché permetterà di ricevere da Cortana avvisi e notifiche di eventuali appuntamenti salvati nel calendario ma anche informazioni e suggerimenti pertinenti alle email della casella di posta elettronica. Tutto questo sia sui dispositivi Windows 10 sia su quelli iOS e Android (se l’app Cortana è stata preventivamente installata).
Per attivare la raccolta dati sui dispositivi Windows 10 (PC, tablet e smartphone) basterà aprire Cortana e dal menu Appunti, accessibile toccando o cliccando l’icona a forma di libro, scegliere la voce Servizi Connessi e poi Aggiungi Servizio, Gmail.
Microsoft fa notare che se si seleziona la voce “Disconnetti” non si otterranno più suggerimenti legati a Gmail ma la raccolta dati da parte di Cortana proseguirà. Per disattivare completamente il servizio sarà necessario accedere alla pagina myaccount.google.com/permissions e rimuovere Cortana dall’elenco (che compare come “Outlook”) .
Fateci sapere nei commenti se sfrutterete questa novità di Cortana.
Inchiniamoci al cospetto di Google 😉
Alessio ti segnalo che molti utenti di windows phone 8-9-10 dicembre hanno perso completamente i contatti su windows phone,anche la sincronizzazione completa non risolveva. Io ho risolto spostando i contatti su gmail con formato csv e poi ho sincronizzato gmail sul windows phone…
@Angelo640 … questo tipo di osservazioni vanno fatte su “social” e quindi “segnalazioni “…..
@Angelo640
sono al corrente del problema ma volevo attendere ancora un pochino prima di dedicargli un nuovo articolo (ne avevo già creato uno a fine ottobre, vedi qui: https://www.windowsteca.net/2017/10/problemi-nella-visualizzazione-dei-contatti-non-lunico-soluzione/ )
E a quanto pare la mia decisione di attendere è stata giusta visto che, da quanto apprendo sul web, il problema è stato risolto in queste ore da Microsoft (lato server).
PS: come giustamente fa notare marco 1020, le segnalazioni allo staff vanno inoltrate utilizzando gli appositi canali.
@Alessio (oissela) non funziona. Ho fatto anche un hard reset ma i contatti non vengono sincronizzati
@Marco È un problema di puntamento lato server. Non serve nessun reset. Probabilmente la correzione arriverà pan piano a tutti
@skywalkersenior a me funziona male anke calendario, nn o piu i compleanno salvati su claud
@philadelfia xò su compiuter con w10 c sn ankora, solo su telefono o problem
Io su 2 telefoni non ho avuto problemi, su 3 pc invece uno ha ancora il problema ,tra l’altro mi propone la correzione account, la fa mai contatti non ci sono
Io (lumia 950xl ),tanto per la cronaca, non ho nessun problema,tutto funziona regolarmente,contatti,app,video,Cortana sincronizzato ,one note etc
@attivista, mi gratto, anche a me funziona tutto ?
Un 950 e 650 di colleghi li stanno facendo impazzire…
i contatti per un bug sono finiti sulla cartella CONTACTS (inglese) di Outlook anzichè su quella CONTATTI
Basta spostarli accedendo tramite PC da Outlook.com o attendere la risoluzione del bug