Alcuni giorni fa Microsoft ha annunciato di aver siglato una collaborazione con la software house Cheetah Mobile per l’integrazione di alcuni suoi servizi e tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale nel CM Launcher per dispositivi Android che ad oggi conta tra i 100 e i 500 milioni di download dal Google Play Store.
Una partnership strategica che permetterà all’azienda di Redmond di ampliare sensibilmente il numero di utenti che interagiscono con Cortana e di conseguenza di offrire i propri prodotti software ad una più vasta platea nonché di ottenere, in forma anonima (?), utili informazioni per il miglioramento e l’implementazione dell’Assistente Personale nato su Windows Phone.
L’integrazione di Cortana nel CM Launcher permetterà all’utente finale, tra l’altro, la creazione di eventi, la possibilità di leggere i titoli delle notizie, di effettuare traduzioni e cercare sul web in modo più pratico e moderno. Inoltre, ricorderà all’utente eventuali promemoria creati, suggerirà attività commerciali utili presenti nelle vicinanze e fornirà notifiche, tra cui quelle di chiamate perse e messaggi ricevuti su altri dispositivi.
Fu Sheng, CEO di Cheetah Mobile, nel commentare questa collaborazione con Microsoft ha dichiarato: “La partnership con Microsoft si sposa perfettamente con la missione di Cheetah per rendere il mondo più intelligente e alimentare le nostre applicazioni per cellulari con tecnologie di intelligenza artificiale. CM Launcher è già leader di mercato in termini di opzioni di personalizzazione, ma ora, con Cortana, siamo in grado di portare i servizi più intelligenti per i nostri utenti. ”
Questa mossa precede un’altra importante novità in arrivo: l’integrazione di Cortana nel Microsoft Launcher, che proprio in questi giorni ha raggiunto e superato i 10 milioni di downloads sul Google Play Store. L’annuncio ufficiale non è stato ancora diffuso ma nella descrizione del video che vi proponiamo a seguire, intitolato “Cortana Everywhere”, viene riportato che l’Assistente Personale sarà integrato anche nel Microsoft Launcher con l’obiettivo di aiutare le persone a fare meglio e ottenere di più nella vita quotidiana e nella propria attività lavorativa con il minor sforzo.
Nota: vuoi saperne di più sul Microsoft Launcher per Android? Leggi il nostro focus.
A voi il video e la parola nei commenti.
Giusto in tempo
Siiiii
Spero che si arrivi anche alla traduzione in italiano… E’ quasi un mese che sono passato ad android ma Google come assistente fa proprio pena… non funziona con lo schermo bloccato e se gli dici annulla per annullare un comando cerca annulla sul motore di ricerca… 100 mila volte meglio Cortana… bene o mala ti adatti, il passaggio è traumatico all’inizio dove android rispetto a win 10M ha mille impostazioni da configurare, poi ti abitui.
Ricorda che puoi leggere e commentare tutti gli articoli di Windowsteca utilizzando l’app Windowsteca per Android https://play.google.com/store/apps/details?id=net.windowsteca.app
@Sandro io è da gennaio che sono passato a android(dopo un 920,930 e infine un 1520…c’ho creduto tanto) è vero,è un groviglio di account e configurazioni però funziona! a parte ok Google,che se a volte si attiva da solo …ora sono dovuto tornare al 1520 perché ho s8 in assistenza, e devo dire che mi trovo decisamente male!
@Sandro. …i tempi potrebbero essere lunghi, ammesso che MS abbia interesse a sviluppare altre lingue su Android… l’inglese è un po’ universale nel campo business / aziendale, quello che a MS interessa di più. Però Cortana sui dispositivi Windows in italiano c’è, volendo si può usare, basta tirare fuori il Wphone dal cassetto….
O.K. google per me va’ bene e funziona anche a schermo bloccato. Forse pero’ preferivo Cortana. all’ inizio android e’ incasinato, ma poi come tutto ci si fa’ .
Spero arrivi velocemente. Sarebbe una bella integrazione al Launcher che tra l’altro a mio avviso funziona molto bene. E così eviterei di cercare il file apk per installarla.
…. Penso e spero che arrivi presto la traduzione in italiano
Davvero interessante vedere che Microsoft si applica con impegno e ottiene risultati sul sistema di Google ,in qualche modo coltiva il suo orto nella terra del vicino.
Immenso peccato per chi credeva come me ,che fossero capaci di gestire e fare i numeri con il proprio sistema operativo . Alla fine della fiera una delle tante software House che producono app per android. Che magnifica sconfitta …
@Ettore coltivare l’orto nella terra del vicino è un paragone che calza a pennello, grande!! :))
Ma se installo il luncer di Microsoft poi si può togliere e tornare al luncer stock?
certo che si può togliere, e una volta disattivato non rimarrà alcuna traccia…
@Alessio (oissela) grazie per l’informazione… Lo provo allora
Appena la Traduzione Italiana Sarà Presente, Scapperò Mi Sa Tanto
Bello!!! Il launcher senza Cortana era monco, se ci lavorano bene sopra secondo me avranno un ottimo riscontro.
Giusto ieri dicevo di quanto stia lavorando bene Microsoft 🙂 Spiace a dirlo, ma ha fatto più in un paio di mesi su Android che sul loro sistema in anni . Il device definitivo sarà un android con il Launcher e app Microsoft!
Effettivamente con l’arrivo di Cortana, il Microsoft Launcher fa un bel passo avanti.
Microsoft sta facendo conoscere i propri prodotti alla maggioranza del pubblico (cioè Android). Quando nascerà il nuovo Os definitivo di Microsoft i clienti Android avranno già notato la differenza dei prodotti e nn potranno più farne a meno. Cosa che spingerà pian piano gran parte di loro a passare a un Windows Phone!
Ah ovviamente quando uscirà il nuovo Os di Microsoft essi ritireranno i loro servizi da Android
Nemmeno se Microsoft mi paga il telefono torno su Windows phone, che andasse fallita.
Una bella notizia, visto che ora sto usando Android… Intanto, è sparita l’applicazione dello Store dal pc. Ho aggiornato alcune app dallo Store on line. E non mi si apre più nemmeno dal Lumia 1020…