Microsoft ha finalmente rilasciato l’applicazione Whiteboard per PC e Tablet che aveva svelato lo scorso maggio in occasione del lancio del nuovo Surface Pro. Disponibile in versione Preview, come da tradizione, è stata pensata per la condivisione in tempo reale di idee, scritte e disegni tra colleghi di lavoro ma anche tra studenti e professionisti che necessitano di lavorare su progetti con altre persone, anche a distanza.
Come una lavagna digitale, l’app Whiteboard supporta l’uso di una digital pen sui dispositivi touchscreen e ha una superficie illimitata che permette di operare ed esprimere la propria creatività senza limiti. Permette anche l’aggiunta di immagini (anche da una webcam), note adesive e la creazione di diagrammi e forme geometriche. Tra i tool disponibili c’è anche il righello per disegnare linee rette e ovviamente non mancano il cancellino e la funzione “undo” con cronologia per ritornare indietro in caso di errori o ripensamenti.
Whiteboard permette anche l’uso del mouse per disegnare, mentre per invitare un collega di lavoro, un amico o un qualsiasi contatto basterà toccare (o cliccare) l’apposito bottone in alto a destra e scegliere l’opzione desiderata tra: invio di un invito via mail, creazione di un link di condivisione e condividi come immagine (nota: al momento queste tre opzioni non sono funzionanti).
Se interessati a provare Whiteboard, per fornire a Microsoft il vostro feedback, seguite il link qui sotto per il download dal Microsoft Store. A seguire un video illustrativo.
Scaricata ma devo ancora provarla. Al termine del periodo di prova sarà ancora free?
provata per 5 min è una cacata spaventosa.
Fa molte meno cose di Paint3d.