Anche per WhatsApp per Windows Phone 8 è scattata l’ora X. Dal 31 dicembre 2017, dunque tra pochi giorni, l’applicazione non godrà più del supporto degli sviluppatori e gli aggiornamenti cesseranno. Questa decisione, spiega il team di WhatsApp a questo indirizzo, è legata all’obsolescenza della piattaforma e alla sua incapacità di “offrire il tipo di performance necessario ad espandere le funzionalità dell’applicazione”.
Gli utenti che dispongono di un dispositivo Windows Phone 8.0 (non aggiornato a Windows Phone 8.1) potranno continuare ad usare WhatsApp anche dopo la suddetta data ma è bene che sappiano che alcune funzionalità potrebbero smettere di funzionare in qualsiasi momento e che la creazione di un nuovo account WhatsApp o la verifica di un account esistente non sarà più possibile.
Il supporto di WhatsApp continuerà su Windows Phone 8.1 e su Windows 10 Mobile, ma visto il fuggi fuggi generale degli utenti verso Android e iOS ma soprattutto l’abbandono da parte di Microsoft del proprio sistema operativo mobile è lecito credere che la data di fine del supporto per questi due sistemi operativi non sia così lontana.
???…. Si salvi chi può! Scappa scappa…. E ora giù bordate di haters… ??
Calmi ragazzi, leggete bene la notizia, non fermatevi al titolo. WhatsApp continuerà ad essere aggiornato su WP81 e cioè Solo WP8 sarà abbandonato
Secondo il supporto per 8.1 finirà a metà del 2018 mentre quello per Windows 10 a fine 2018.
@Mirko EX Lumia 640 LTE. …il supporto a Wp 8.1 finirà quando le nuove versioni dell’app diverranno incompatibili con quella versione del SO, lo stesso dicasi per W10mobile. Il resto sono solo speculazioni di chi dimentica che già da quasi un anno Skype, a causa delle innovazioni introdotte, non c’è più su tutti i Wphone 8 e 8.1, e anche su W10mobile ha bisogno almeno dell’anniversary update per funzionare.
ObsolescenzA programmata? Interessante tesi. Secondo me è una bbufala dei gombloddistim.uahahahahah
E io che speravo continuassero ancora per un bel po’ visto che erano gli unici fra i pochi ad aggiornare costantemente la loro applicazione; speriamo almeno che la supportino fino alla fine del 2018
@Simo 625-1320 …i Wphone con la versione 8 ancora funzionante sono una piccola percentuale di tutti i Wphone. La stragrande maggioranza ha almeno la 8.1, dove non viene annunciato alcun disimpegno da parte di Whatsapp.
@Simo 625-1320. non so il 625, ma il 1320 aveva già 8.1. Quindi…. continuerà a funzionare e a ricevere aggiornamenti!
L applicazione continuerà a funzionare ma senza essere aggiornata giusto?
@daniele 950 – Si, é scritto nell’articolo …
@daniele 950. …l’applicazione continuerà ad essere aggiornata su Wp 8.1 e W10mobile, cioè sul 95% dei Wphone ancora attivi. E’ la stessa app x 8.1 che gira anche su W10m.
Sono stato previdente … da tempo ho convinto amici e parenti ad installare anche Telegram, così, quando avverrà, il passaggio sarà meno traumatico.
Sperando che anche Telegram non segua WhatsApp …
@Claudio – 950 XL ma in futuro comprare un nuovo terminale no? Prima o poi bisognerà farlo
@daniele 950. …meglio poi… finché i Wphone mi funzionano li sfrutto a dovere… e in tutta sicurezza!
Disastro cercato da Microsoft in primis ed un grazie agli sviluppatori. Purtroppo l’utente finale sceglie chi vince chiaramente.
Sapete se è possibile trasportare tutti i dati di Whatsapp da windows 10mobile ad Android o Os? O meglio, se qualcuno lo ha già fatto. Grazie.
@Fafim_ in teoria si perché quando lo installi ti chiede se vuoi recuperare i messaggi
li recupera se hai fatto un backup in locale o se hai fatto il backup su OneDrive, ma solo se l’installazione avviene sulla medesima piattaforma. Per maggiori info leggete qui https://faq.whatsapp.com/it/general/26000006 (alla fine)
@Fafim_ non è possibile
E allora come ho fatto io? Se ci riesce una testa di minkia come me possono farlo tutti.
feffe, lo hai detto tu che sei una “testa di minkia”, non io eh…
Appunto…solo che io ho passato tutto il backup di WhatsApp da Windows ad Android. Tu no.
Sono una fottutissima testa di minkia
vabbè ma tu sei anche il più scaltro di tutti perché acquisti i Surface a prezzi irrisori, sei anche il più intelligente di tutti perché paghi in banane anziché in moneta sonante, e sei pure il più figo di tutti perché hai sempre ragione in tutto quello che dici… Credici. Buon anno feffe73! 😀
Comunque su 8.1 whatsapp é lentissimo, anche per l’invio di un semplice sms di testo. (x non dire le foto e tantomeno i video!!!!)
@marco 1020 chi l’ha detto ?
Sul mio 930-8.1 va’ veloce sia come video, che sulla con quasiasi altro contenuto..
Secondo me, la lentezza,dipende in gran parte dalla potenza del segnale di ciascun operatore..
@Arso-secco E anche dalla copertura di ogni operatore presente in quasi tutte la nostre regioni..
@marco 1020 ho ancora un 1020 e un 830 ed a parte qualche sto caricando ogni tanto va più che discretamente su entrambi..
Dai ragazzi è toccata la fine prima al windows 7.1 poi all 8 dopodiché all 8.1 per poi la fine al windows 10 mobile non vedo l ora che finisca tutto …
@Angelo640 concordo, anche perché prima o poi come é arrivato finirà anche Android!
@Angelo640 io sono a posto con il 950, durasse anche altri due anni va più che bene, poi si vedrà.
Si salvi chi può
Il lumia 640?
Ormai siamo alla fine ha ragione Alessio.abbiamo tutti un telefono obsoleto.nemmeno i contatti si salvano.lasciamo perdere va
@axl550 purtroppo è vero. Io non capisco perché whatsapp non vede più i contatti come prima. Cioè dove prima vedevo i nomi ( presi anche da facebook, dove qualcuno ha pure il numero tra i dati) adesso vedo solo il numero. Sono costretto a rimemorizzare parecchi contatti con la morale che nella lista( a causa dei backup fatti) ho i nomi ripetuti per 4-5 volte !!
Tutte le versioni del sistema sono o saranno a breve abbandonate, è la logica conseguenza della dismissione voluta dalla stessa casa madre che ha marginalizzato la piattaforma. Inoltre l’uso di Wp e Wm sta diventando sempre più frustrante e lento, senza app e prospettive.
Il gioco Subway Surfers per W10M si aggiorna e ci porta al Cairo!
=> Lunga vita a W10M ?
@yepp sei serio o stai scherzando??
@axl550. …no, no, non scherza. Ci crede davvero. Come fa a crederci? E’ informatissimo, segue ogni traccia come un segugio, pensa che una notizia pubblicata ieri su Windows Central e ripresa nelle ore serali da altri blog italiani (non questo che ormai è allergico a Wmobile), lui l’aveva segnalata diversi giorni fa. Di indizi ne trova, e per chi ci crede tanti indizi fanno una prova….
Skipe con le applicazioni che ci sono per fare videochiamate che prima non c erano praticamente non serve piu
@alelumia640 colossale flop ( perlomeno a livello di utenti privati) considerando investimento fatto e la soppressione di una chat epocale come MSN Messenger. Ovviamente a livello enterorise\desktop non si discute.
@alelumia640 intendevo a livello “mobile”, Ma tant’e..!