Ieri Dona Sarkar del team del Windows Insider Program, nell’annunciare la nuova Build Preview 17083 di Windows 10 Redstone 4, ha fatto sapere che la funzione Sets di cui vi abbiamo parlato in precedenti articoli, tra cui questo, non sarà inclusa in Windows 10 Redstone 4. Arriverà in un aggiornamento di Windows 10 postumo, probabilmente in quello che Microsoft etichetterà con il nome in codice Redstone 5.
I pochi utenti insider che hanno avuto la possibilità di testare la suddetta funzione a partire dalla Build Preview 17063, dichiara Dona Sarkar, d’ora in avanti non la vedranno più ma la ricomparsa, in una nuova release post-Redstone 4, non si farà attendere.
Thank you for your support of the early testing we’ve done with Sets. Your feedback helps us as we continue to develop this feature. Starting with this build, we’re taking Sets offline as we ready RS4 for release. If you have been testing Sets, you will no longer see it – however, Sets will return soon in a post-RS4 flight! Thanks again for feedback, and we look forward to sharing new Sets features with you soon.
Insomma, lo sviluppo di Sets richiede ancora tempo e ulteriori affinamenti, e visto che Redstone 4 è in dirittura d’arrivo è giusto che Microsoft ne abbia rimandato il debutto per concentrarsi sulle funzionalità già collaudate e pronte per il rilascio a tutti gli utenti Windows 10.
Ricordiamo che Sets è la funzione che permette di operare in diverse applicazioni all’interno della stessa finestra. Ad esempio, nell’app Word, all’interno di schede dedicate (tab), consentirà anche l’apertura di un OneNote, di un sito web e la ricerca sul web tramite Bing. Il video qui sotto spiega meglio di qualsiasi parola il suo funzionamento, dategli un’occhiata.
Prima dell’implementazione bisogna espandere le app di sistema aggiornate, prima fra tutte l’Esplora Risorse (o File Explorer per altri) e poi magari quel diamine di Notepad, che sta da mille anni in quella forma antiquata.
@H92. …buuumm… così parlò Zarathustra!