Assieme alla dismissione della piattaforma musicale legata a Groove Musica avvenuta lo scorso 2 gennaio, Microsoft ha anche provveduto a disattivare il servizio che per anni ha permesso a Cortana, l’assistente personale di Windows, di riconoscere la musica in riproduzione e fornire all’utente informazioni correlate.
Come potete vedere nello screenshot qui allegato, ora quando si tocca o si clicca sull’iconcina presente nella home di Cortana, nella parte superiore a destra, si ottiene il seguente messaggio informativo: “Tutto finisce, questo servizio non c’è più”. Un portavoce di Microsoft, attraverso Twitter, ha confermato che tutto ciò è legato alla chiusura dei servizi di Groove Musica pertanto è lecito pensare che la suddetta iconcina sarà rimossa con uno dei prossimi aggiornamenti del sistema.
Gli utenti Windows, dunque, da oggi non dispongono più di alcuna applicazione in grado di offrire il riconoscimento musicale dal momento che l’app Shazam è stata ritirata dallo Store lo scorso febbraio e che la funzione dedicata presente nelle app Soundhound e MusixMatch non è più funzionante da diverso tempo.
A voi la parola nei commenti.
Non ci posso credere…. Non ci sono più parole per definire l’imbecillità di Nadella & Co… Senza parole ?
@Greenboy74 stanno piano piano dismettendo tutti i servizi legati al mobile. Alla fine lo hanno detto e dimostrato più volte che questo è un settore in via di dismissione.
@Luca
solo questo stanno dismettendo? Per me tutto è in dismissione. Hanno dimostrato di non avere nessun progetto, solo confusione e dismissioni.
“tutto finisce…”, e pensare che sul nokia 808 shazam funziona ancora…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Che vuoi commentare…. L’ennesima bastonata agli utenti wm… Io dopo anni di Windows mobile… Dalla versione 5 alla 10, ho gettato la spugna 8 mesi fa, ma resto triste estimatore del sistema…sinceramente, però, a tutto c’è un limite.
@chebeltempo Quello che avete fatto voi, sarà fatto a breve da tutti, così magari dalle parti di Redmond saranno più contenti, del resto lo hanno già fatto. Ma come sarebbe possibile che il DS il CEO della Ferrari comprerebbe o farebbe comprare McLaren o Corvette, snobbando apertamente le sue auto? invece nei piani alti della Microsoft è tutto normale, che tristezza.
@Paolo Napolitano credimi, è stata una scelta davvero sofferta, dopo tanti anni, ma è stata inevitabile… Sempre tutto castrato…. Inaccettabile, anche se ci ho messo un po’ a mollare… Un salutone
@chebeltempo Lo so che è stato difficile abbandonare e che è stato fatto a malincuore, ma purtroppo vi hanno (ci stanno costringendo).
@chebeltempo castrato e catastrofino dalla nascita alla morte.
@Paolo Napolitano
Concordo! Hanno passato tutti i limiti del ridicolo
É divertentissimo leggere l’info della dismissione del servizio come se fosse una canzone trovata! Brava MS per la fantasia… In attesa che riattivino il servizio sotto altre spoglie.. Altrimenti avrebbero direttamente reso inaccessibile la funzione! 😉
@Lumia925 lol vero sembra una gag da cartoni animati
@Lumia925 probabilmente la rendono disponibile su ( chissà quale) app magari a pagamento..
Io da 1 anno uso un meizu android ma sinceramente non riesco ad lasciare il 650 molto più fluido e moltissimo più efficiente come sistema operativo,ma l’abbandono ormai risaputo da anni e’ inarrestabile e definitivo. Prima o poi dovrò dare l’addio definitivo al WM10..
@max piu fluido il 650. Un aborto pieno di sto caricando esto riprendendo. Fammi il piacere
@Baz una cosa sola rimpiango di WP. La gestione delle mail.
Non riesco ad abituarmi a queste di Android
Non ho mai vista gente bastarda come questa , tipo nadella &co…
@Angelo640
Già. E senza un vero progetto di largo respiro. Su tutto
Nadella ha fatto bene, sono servizi inutili per microsoft, c’è già a concorrenza che li fa e li fa bene.
E’ una scelta aziendale corretta, si risparmiano soldi e si razionalizza.
Oggi è così, alcune scelte di Nadella sono coerenti e sensate, altre molto meno.
@Kolkatzo ci dovevano pensare dall’inizio perche sapevano che la concorrenza era avanti anni luce. Dovevano investire per rendere il loro os allo stesso livello. Invece si sono fatti un cattivissimo nome in compenso
sono lì a fare soldi e li stanno facendo come non li hanno mai fatti.
Non sono una onlus.
@Baz
Infatti non hanno un progetto. La pacchia in borsa prima o poi finirà. Di questi venditori di fumo siamo proprio stanchi.
Vergognoso
Assurdo, Microsoft sta perdendo colpo su colpo. Mi dispiace per gli utenti Windows Mobile, purtroppo sono dovuto passare ad Android proprio per situazioni simili
Forse qualcuno non l’ha ancora capita che WM10 ormai è finito. Se è per questo c’è Shazam
@mauro Shazam non è più disponibile per Windows 10 mobile
@Mirko EX Lumia 640 LTE appunto. WM10 è un Os zombie.
@Luca. Vi sbagliate perché io ce l’ho ancora e funziona a meraviglia oltretutto su il mio lumia 550
@Mirko EX Lumia 640 LTE puoi comunque scaricarlo dal link, funziona
Invece su symbian shazam funziona ancora!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@mauro. Su w10 mobile Shazam ancora funziona. Saluti.
Che tristezza..
Era logico che saltasse anche il riconoscimento musicale
Ma noooo! La usavo spesso e funzionava alla grande!
Tutto finisce….anche i nostri commenti ormai sono superflui.
Nota: Questo commento è stato postato dall’applicazione Android.
@Foodriver pensavo stavi postando da un algoritmo di AI ?
Ripeto finché WhatsApp resiste…
@redheart Purtroppo sarà questione solo di poco tempo per le versioni precedenti a Windows Mobile 8.1 già è completamente non più utilizzabili, credo che breve accadrà la stessa cosa anche alle versioni successive. Così nessuno più utilizzerà Windows Phone neanche i più devoti come il sottoscritto, peccato, davvero peccato.
Microsoft dovrebbe rimborsare gli utenti di W10m per tutte le rotture che sta creando.
@ex1020, ora 950xl Magari visto che ci tengono tanto (“ci hanno ormai meso alle corde”)ci fanno un buono sconto per gli smartphone Android e Apple.
@Paolo Napolitano
Sarebbe il minimo. E rimborsare in qualsiasi forma gli acquisti fatti sul loro store da 4 soldi. Che azienda!!! Ridotta al minimo storico cime serietà e attenzione alla clientela.
Non c’è niente da dire…. Ci hanno tolto pure le parole.
@Massimo Nokia 6 – Ex Lumia 735 il mio 735 riposa in un cassetto… Ma dispiace vedere che limano sempre un pezzo in più m
@Massimo Nokia 6 – Ex Lumia… Nokia 6? Come se la cava su foto e video rispetto al 735? Pare che sia un buon prodotto.
@Vito scusa il ritardo. Non se la cava poi così male. Sarà che io non ho troppe pretese ma sembra un ottimo prodotto. Almeno qui funziona tutto.
@Massimo Nokia 6 – Ex Lumia… Ok, grazie.
Siamo ormai come gli animali in via di estinzione…anzi peggio! Per gli animali almeno ogni tanto si mobilità qualcuno !
Appena finisco di pagare le rate del 950xl passo ad android… Mi spiace solo per la potenza della fotocamera!
Secondo me sono die servizi che non sono collegati fra loro. Se ho bisogno di riconoscere una canzone cortana lo fa per me e poi mi collega a bing
@daniele 950 accadde anche sul mio vetusto wp 7.1 quando tolsero la scansione del QR Code ( o il riconoscimento musicale, non ricordo)
Questa è davvero grave, anche considerando la non disponibilità di Shazam, per diversi utenti appassionati di musica, tra i quali anch’io, il colpo definitivo.Ma devo dire che tutta questa serie di dismissioni sta ormai assumendo i contorni di una farsa.
@gilberto6666 l’impressione è che Microsoft si stia facendo ( una brutta) pubblicità per i social. Per bella o brutta che sia sempre pubblicità è; significa che hanno ben altri progetti che bollino in pentola
@gilberto6666
Ridicola farsa
È un vero peccato, io usavo cortana per riconoscere le canzoni anche quando shazam era disponibile! Questa funzione era disponibile anche su pc che qualcuno sappia? Perché nel caso il problema dismissione non riguarda solo l’utenza mobile
@Caucasico si
T’attacchi…facile ?
@vinilic e allora che non si parli di mobile smantellato, questi stanno smantellando tutta windows…sono fuori di testa
Ma io lo uso quasi tutti i giorni! Ora come faccio!?
@Leviatano_Six. …prova SoundHound, dovrebbe funzionare sia su WPhone 8 che su W10mobile
@Vito sono anni che non funziona…la usa sempre per android
@daniele 950. …SoundHound? A me funziona su Wp 8.1, non è una funzione che uso, diciamo sporadicamente, ma ieri per curiosità l’ho riprovata e su quattro ricerche non ha riconosciuto solo un brano. Non è il massimo, ma tant’è, mi accontento…
Io trovo sorprendente soprattutto il modo con cui Microsoft (non) ha comunicato la dismissione di questo servizio. Mi sembra del tutto scorretto e irrispettoso nei riguardi dei pochi utenti rimasti.
@Carlo Gamna
E da anni che sono scorretti e irrispettosi, non solo per il mobile
@Nino purtroppo hai ragione
Scelta frutto dell’intelligenza artificiale di Nadella…
@Vito e qui è chiaro che la AI non sarà mai all’altezza dell’intelligenza umana
@Caucasico. …se è come dice yepp in un altro blog, il servizio dovrebbe ricominciare a funzionare una volta completata la transizione verso Spotify (che a breve si quota in borsa…. e MS potrebbe anche farci un pensierino, i soldi li hanno). Se è così, Nadella non dovrebbe consentire ai propri dipendenti di far comparire i messaggi che vogliono senza predisporre un comunicato ufficiale sulla sospensione temporanea o sull’abbandono del servizio. L’intelligenza del Ragionier Nadella è artificiale in quanto è di tipo computistico, calcoli, entrate, uscite, utili, tagli, attività, passività, capitalizzazione. La stessa di un pc, che per definizione…. è un asino. Non ha l’intelligenza per capire che in una grande azienda quando ognuno dice e fa quello che vuole fa solo danno.
Hanno anche tolto shazam! Ma che grandissimi b******i, che grandissima delusione….
Io penso che integreranno la funzione in Spotify… se è vero che hanno stabilito una collaborazione… separiamo che arrivi presto una UWP di Spotify con sotto la consulenza di MS! Una UWP da usare sul nuovo dispositivo mobile definitivo!
@albahome lumia to the max “speriamo”
@albahome lumia to the max io invece penso che le tue speranze siano del tutto infondate.
@albahome lumia to the max. …non lo escluderei. Del test qui non si tratta di una funzionalità tolta a Cortana x Winmobile, ma a Cortana W10 in tutte le versioni. E siccome ci stanno lavorando parecchio per migliorarlo, anche in ambito IoT, con funzionalità per la casa, sembra un controsenso. Vedremo…
a me ancora funziona o.o
Ma perché continuo ad usare w10. Sono proprio un idiota.
Finalmente Microsoft si sta decidendo a lasciare spazio a Google.
Eddaje Nadella, fatti da parte bel settore consumer, così la facciamo finita con tutto sto teatrino pieno di irriducibili che ancora credono in WM.
XD
Evviva sempre meglio!!
Nadella si crogiola con la clientela Enterprise e i servizi desktop dal momento che esaltano tanto le notizie riguardanti il software windows che guadagna punti su quello open source. E mi sembrano notizie pilotare per tirare su le azioni windows
@silvio. …il software guadagna punti perché quello open source spesso non ha risorse sufficienti per svilupparsi e a certi livelli di operatività non ci può arrivare. Il SO è cosa diversa, come dimostra Android, e in parte aveva già dimostrato Linux. Molto sottotraccia e senza dirlo quasi a nessuno, MS ha aderita all’alleanza per il software “open” qualche mese fa, evento storico…. I tempi cambiano, proporre un SO proprietario a pagamento per piccoli dispositivi (come gli Smartphone ma pensate all’IoT o al settore dell’auto) non attira i produttori, che avendo ormai margini risicatissimi gradiscono sistemi “open” e soprattutto … gratis. Poco importa se sino poco sicuri, tanto l’utente fino a un certo punto non se ne rende conto, come dimostra il successo stellare del SO “emmenthal”, Android
La cosa grave è che fai l’avvocato di un os con meno del 1% di share mondiale, che fosse stato l’80% non avresti avuti la minima idea di come sarebbe andata a finire.
Anzi no, te la do io un’idea di cos’è in realtà Windows:
Bug presente da 14 anni nel protocollo SMB, che Microsoft ha continuato ad implementare fino al 2015.
Ora, se tu fossi furbo rettificheresti all’istante. Ma dato che già fai pena per la figura da cioccolataio delle patch di sicurezza su Android, lascerò correre. Giacché Microsoft sta facendo correre te a suon di rimozione di servizi ed app da WM (la sicurezza dei boccaloni).
@H92. ….toh. Uno scienziato…. Forse sei venuto qui per renderci edotto della tua cultura…. scientifica. Di un po’ cos’hai scoperto 14 anni fa? Un bug nel protocollo SMB…. Bravo! E lo hai segnalato a MS? No? Ah, già. Forse non sai nemmeno come si fa….. Pazienza, Bill Gates ha perso l’occasione di conoscerti… Dici che dovrei rettificare…… cosa? Boh, incomprensibile….
Beh alla fine questa funzione nasce con Cortana e il groove music pass… senza uno non c’è l’altro =)
@Jacob veramente questa funzione c’era da prima che nascesse Cortana e groove! Io la usavo già con il lumia 820 6 anni fa quando con il tasto cerca si apriva bing e non cortana
….. I dipendenti Microsoft andranno al lavoro con Smartphone Android o ios….. Prossimamente al cinema.
Questo film è realtà già da qualche anno…
.. Il bello è che anche shazam non è più Nello store….
E Cmq meno male che cortana c’è anche x android… Chissà se li funziona
@marco 1020 se avevi scaricato in precedenza shazam la trovi accedendo allo store e andando in “la mia raccolta” =)
@Jacob Grazie della dritta, é vero, però una volta che la apro mi dice che ‘l’app. Non è più disponibile per il mio dispositivo”, così come x Amazon, autoscout e una serie infinita di App…..
@marco 1020. …hai ancora Windows 8.1, evidentemente. Ho notato che quando accedo alla raccolta da W10mobile le app già acquistate o scaricate in precedenza dallo store tornano disponibili….
@Vito confermo 8.1, che poi sarebbe il s.o. Windows mobile tutt’ora più diffuso…. Purtroppo
@marco 1020. …già. Ti dirò, ho anche W10mobile, ma sul mio 735 che uso come muletto ho mantenuto 8.1. La grafica è impareggiabile, Windows 10 mobile lo hanno un po’ Androidizzato nell’interfaccia e non mi piace granché…. Comunque, su 8.1 c’è SounHound che a me sta funzionando, anche se ho letto che non dovrebbe funzionare più da un bel pezzo. Non riconosce tutti i brani, ma mi accontento…. Provalo anche tu!
@Vito… Grazie
@Vito sembra che funzioni, x adesso. Bisogna vedere riconosce tutti i brani , come dici tu
Che pezzenti
“Tutto finisce” pensavo fosse un nuovo singolo!!
Quindi l’obbiettivo è disattivare pezzo per pezzo l’OS? Fino a quando non si avrà nemmeno il servizio telefonico???
Ma come si fa a scegliere windows nel settore mobile se distruggono le cose positive che fanno lasciate le cose buone a loro posto su mobile e desktop