La Build Developer Conference del 2018 si terrà dal 7 al 9 maggio, a Seattle. Lo ha annunciato Microsoft, aggiornando la pagina web dedicata all’evento che ogni anno chiama a sé migliaia di sviluppatori di tutto il mondo.
Come lo scorso anno si terrà a Seattle (e non a San Francisco come nelle precedenti edizioni) e sarà l’occasione per conoscere ulteriori dettagli e novità sulle strategie di sviluppo di Windows e di tutti gli altri prodotti software di Microsoft.
Molto probabilmente alla Build Conference del 2018 avremo qualche anteprima delle nuove funzioni di Windows 10 Redstone 5 ma anche anticipazioni sui futuri sviluppi della piattaforma Xbox, di Office, della Windows Mixed Reality, dei servizi cloud, di Cortana e dell’Intelligenza Artificiale. Microsoft potrebbe sfruttare questo importante evento anche per svelare il “Project Andromeda” legato al tanto chiacchierato dispositivo mobile definitivo (che altro non è che un tablet pieghevole con Windows con funzioni telefoniche) mentre escludiamo senza indugio che possa esserci spazio per l’ormai defunto Windows 10 Mobile.
Quest’anno la Build Conference del 2018 si sovrapporrà al Google I/O, il summit che Big G tiene annualmente per svelare la roadmap dello sviluppo di Android, del proprio motore di ricerca e di tutti gli altri servizi (si terrà dall’8 al 10 maggio). Secondo voi quale dei due eventi avrà maggiore risonanza e spazio sul web e sui media specializzati? A voi la parola nei commenti.
Seattle ?
Bella domanda… se è la prima volta che gli eventi si sovrappongono, non si sa quale avrà più risonanza. Presumo quello di Google, per due motivi. Primo, MS è più ben vista in Europa che negli USA. In patria ha molti detrattori nella stampa specializzata. Secondo, le novità di Google (che MS non può presentare perché in alcuni ambiti è fuori mercato) riguardano la vita di tutti i giorni, dai famosi servizi classici all’automobile e alla casa, vedi Google Assistant che è molto più avanti di Cortana nell’integrazione con l’elettronica consumer.
@Vito, si…non è che G Assistant essere più avanti nell’integrazione….è che gli sviluppatori hanno scelto il sistema più diffuso per raggiungere il più gran numero di utenze visto che in questo caso è il “mobile” che fa la differenza ( qualcuno a Nutella gliel’ ha spiegato?)……ma non che Cortana non ne abbia le potenzialità……anzi…..
@Micky950XL. …se Amazon fa un app per portare Alexa su Windows vuol dire che non esistono solo gli Smartphone Android per questo tipo di interazioni, tra l’altro hackerabili …. Comunque Cortana ha solo 300 abilità, Alexa 25.000 e Google Assistant credo si avvicini più ad Alexa che a Cortana. Il Nutella, come lo chiami tu, ha investito poco e male su Cortana, orientando le poche risorse messe a disposizione verso il riconoscimento vocale (quasi perfetto) e trascurando di incrementare le interazioni. Ora che Cortana ti capisce anche quando sussurri a che serve se poi tante cose non le può fare? Le potenzialità di Cortana sono solo teoriche. Nadella dice con l’implementazione dell’AI Cortana farà un salto di qualità, purtroppo per lui l’AI non è una sua prerogativa esclusiva e i concorrenti, che non stanno a dormire, in piccola parte l’hanno già implementata. Ma si sa, Nadella è un tipo con la testa tra le cloud-nuvole…
Hahahahaha povero Alessio. Non sai più cosa scrivere e come ricevere commenti! Misa che defunge prima questo blog che windows mobile!
Come fai a dire con certezza assoluta che il dispositivo mobile definitivo è un Tablet pieghevole? Mah
@Caucasico sara piegheve come untavolino inutile da campeggio?
@Baz tu sei ancora più inutile
@Caucasico. …certezze non ce ne sono. Solo rumors di un 3 in 1 basati su alcuni brevetti depositati nel “lontano” 2016 di un dispositivo pieghevole. Se hanno depositato i brevetti vuol dire che il prototipo è pronto da un bel pezzo ma non è uscito… I laboratori MS sperimentano tante cose, le provano, magari brevettano se co sono idee interessanti ma non tutto ciò che si sperimenta in laboratorio va in produzione, molte cose vengono accantonate….
@Vito proprio perché non ci sono certezze non capisco tutta questa sicurezza da parte del redattore! Comunque so bene come vanno le cose per i brevetti, molte volte servono anche solo per farsi pagare da chi vuole utilizzare quelle idee! Per il mobile invece io penso che ms tornerà con qualcosa, è un treno che non può perdere perché il mondo va nella direzione della mobilità e solo con fissi, portatili e servizi non tirerà a campare tanto a lungo…e questo lo sanno
@Caucasico. …che il proposito c’è e funziona è certo, se l’è lasciato scappare anche il responsabile di MS Cina, poi subito dopo ha corretto ma ormai era tardi. Se non esce (ed effettivamente sta ritardando), o MS vuole prima testare sui portatili il nuovo Windows per Arm oppure studiano come ripopolare lo store di app e servizi e “aggirare” in qualche modo l’evidente boicottaggio di Google e l’atteggiamento ondivago del patron di Facebook. Anche quello è un problema perché il 3 in 1 era un idea di HP con l’Elite x3 dalle soluzioni innovative ma non ha convinto anche per carenze dello store. MS potrebbe rinunciare se fiuta un flop e accontentarsi di un “arroccamento” fermandosi ai tablet/convertibili. Almeno finché c’è Nadella, a cui i numeri di bilancio in questo momento danno ragione…
@Vito i numeri danno ragione a lui, ma solo allo stato attuale…io non vedo una visione a lungo termine e questo mi rattrista
Ah ho già fatto il biglietto per Seattle.
Io penso che tra il 7 e il 10 maggio andrà più gente a visitare i Fori Imperiali