Il team di supporto di Uber ha fatto sapere di aver cessato il supporto per le proprie applicazioni Windows per PC, tablet e smartphone scaricabili dal Microsoft Store. L’annuncio, come spesso accade in queste situazioni, è stato reso pubblico attraverso una mail inviata ad un utente che chiedeva spiegazioni sul malfunzionamento dell’app riscontrato sul proprio dispositivo.
Sebbene le motivazioni di questa decisione siano facilmente intuibili, Uber non ha fornito alcuna scusa per giustificare questa mossa, ha solo suggerito all’utente di passare ad uno “smart device” Android o iOS se vuole continuare ad usare i servizi Uber. Di seguito lo screenshot della sopracitata mail.
L’applicazione Uber è giunta sullo Store di Microsoft nel 2014, inizialmente per i dispositivi Windows Phone 8 e successivamente anche per i PC e i tablet con Windows 10. Da tempo l’app non riceve più aggiornamenti e ciò ha comportato malfunzionamenti e vari problemi come testimoniano le tante recensioni negative che è possibile leggere sul Microsoft Store. Insomma, l’abbandono di Uber della propria app per i dispositivi Windows non è cosa recente ed è l’ennesima prova del lento e inesorabile declino dell’intera piattaforma software di Microsoft: la decisione di Satya Nadella di abbandonare il mobile sta causando effetti negativi anche sui PC, sempre meno utilizzati per l’accesso alla rete internet.
Recenti rapporti pubblicati da alcune società di ricerche di mercato hanno dimostrato che l’uso dello smartphone per l’accesso a internet e ai servizi web è sempre più diffuso in tutto il mondo. Ad esempio, in USA il 25% degli utenti intervistanti ha dichiarato di tenere spento il PC durante il giorno perché riesce a fare tutto quello che gli serve con le app installate sul proprio smartphone (ovviamente con Android e iOS come sistema operativo). Anche in Italia gli utenti “mobile only”, ovvero quelli che si connettono a internet solo attraverso il proprio smartphone, sono in sensibile aumento come riporta la ricerca condotta da ComScore citata da questo articolo di lastampa.it.
Com’è possibile che Satya Nadella non si renda conto di tutto ciò? Davvero crede di poter riconquistare il mercato, la fiducia degli utenti e il supporto degli sviluppatori con il fantomatico dispositivo mobile definitivo? Chi vivrà, vedrà!
A malincuore sono passato a Huawei Mate 10 pro
Il problema delle app che se ne vanno, non mi tocca più!
Però, ora che ho in mano sto cavolo di Android penso a quanto sono rincoglioniti quelli dalle parti di Redmond. Il mio lumia 950xl se lo mangia vivo sto Mate 10, soprattutto nella fotocamera ma anche nella tastiera e in molto altro. Bhoff!
@Cannonball anch’io ho un p10 { a dire il vero ho a casa 7-8 device…..) eppure continuo ad usare un 950 , sia al lavoro o ad esempio sabato scorso al concerto dei Metallica, per i motivi che hai detto. Certo che l’ultimo aggiornamento, con la storia dei pdf , mi ha messo un difficoltà sul lavoro,
@vinilic
Scusami riscontro problemi con i pdf anche io questa mattina ed uso anche io il 950xl per lavoro…cosa mi sono perso?
@Ash2010 l’ultimo aggiornamento ha portato questo bug, dovrebbe arrivare un fix
@vinilic
Grazie
@vinilic – sul mio nessun problema con i pdf, cosa riscontrate esattamente ?
@vinilic grandi metallica! Hanno fatto pure una cover di c e’ chi dice no di vasco
@axl550 your life burn faster, obey your MASTER??
@vinilic Master!Master!
@axl550 ero li a 5-6 metri , con master of puppets ho raggiunto la pace dei sensi hihiii
@vinilic. …hai filmato con il 950, a quanto pare? Video superbo, senza dubbio… e l’audio com’è? Dovresti avere Nokia Rich Audio con quattro microfoni e qualità CD, se non ricordo male… tiene a 5-6 metri?
@Vito https://m.youtube.com/watch?v=SMcQASgS2oA
@Vito ti dico che l’audio purtroppo faceva letteralmente schifo in tutto il palasport, solo dove ero io era quasi accettabile…… Onestamente mi aspettavo maggior cura da parte degli organizzatori, ho sentito gli iron maiden al forum di Milano, e l’audio era tutta un’altra cosa
@Cannonball non sono rincoglioniti. Sono incapaci.
È un bollettino di guerra……si contano i morti!
Sai che novità! tra un po’ smetterà di funzionare anche l’App di Windowsteca.
Qual è la tua fonte??
@Alessio (oissela) Nadella.
@metacorporeo @Alessio Spiritosi! il mio è solo un amaro commento sulla attuale situazione, infatti “sarcasticamente” ci manca “l’abbandono” di Facebook, Twitter, App Microsoft (sport, notizie, ecc) e per finire Windowsteca poi la lista è completa, o no.
@Paolo Napolitano Se abbandona l’applicazione delle notizie guarda non nè sento davvero la mancanza.
E devastante questo abbandono delle app comincia a sentirsi …
@andry950 comincia?
Io credo che il dispositivo definitivo sarà un sistema che farà girare le app android su un operativo windows
Penso solo una cosa… Se avessero fatto il botto di vendite con il 950 abbinato al continuum la storia sarebbe stata diversa… Su quello avevano puntato forte, ma il mercato non ha recepito
@Lumia925 fu anche una questione estetica secondo me, quella linea era considerata poco figa dalla plebe, lo avresti fatto in stile 925 o 830 avrebbe sicuramente venduto molto di piú. Basta guardare s8 , tel con una scheda tecnica di tutti rispetto per carità, ma la maggior parte delle gente lo prendere per la linea, quando a mio avviso quei bordi curvi sono tanto belli quanto scomodi
@vinilic *avessero
@Lumia925
Secondo me non è stata l’estetica a comprometterne le vendite e Microsoft non ha decisamente spinto alcunché per raggiungere obiettivi soddisfacenti! Con più sviluppo e più pubblicità avrebbe perlomeno mantenuto quel 15/20% di mercato che avevano i vecchi lumia.
Secondo me se sono delle applicazioni che sono inutili è giusto che si disinstallino e non si aggiornino. Dunque Microsoft fa bene a non intervenire e probabilmente avrà anche i suoi motivi. Applicazioni spazzatura ce ne sono a migliaia! Tengo a precisare che non mi riferisco principalmente a Uber anche perché non la conosco 🙂
@mauro non è quello il discorso.il fatto e’ che non possiamo avere un telefono con quattro app in croce e neanche funzionanti! È come avere un auto di 30 fa senza nessun optional.voglio vedere quanto la terresti
@axl550. Questo lo so, ma non possiamo farci niente.
Questa è l’era degli Smartphone… Ormai stanno quasi sostituendo persino i PC perché sono piu comodi e pratici avendoli sempre alla portata di mano.. L’unica cosa che si poteva fare era di migliorare le prestazioni dei Windows Phone invece che abbandonarli
@Ellas. Io preferisco il PC e faccio tutto e solo con questo dispositivo, per me lo Smartphone ” così come viene chiamato ” rimane e rimarrà il classico cellulare che serve per telefonare secondo me punto e basta. Dopo ognuno è liberissimo di vederla alla sua maniera. 🙂
@Ellas. …migliorare le prestazioni era quasi impossibile, perché Wmobile è a 32 bit e deve competere con Android e iOS già a 64 bit. Lo Snap 820, il più potente utilizzato (mi pare sull’Alcatel Idol 4 S), non migliorava granché la velocità di esecuzione rispetto a processori meno potenti perché finiva per “girare a vuoto” non potendo sfruttare i 64 bit che poteva gestire. L’errore grave fu non progettare Windows RT e Wphone 8 direttamente a 64 bit fin dall’inizio, e di conseguenza anche W10mobile sarebbe stato molto più performante.
@Ellas uno smartp decente con continuum sarebbe stato una killer app..
BREAKING NEWS – GLI UTENTI DELLA MELA NON HANNO PIU’ L’APP TWITTER
Twitter fa sapere con un tweet che l’app Twitter per Mac non sarà più disponibile per il download e fra 30 giorni non sarà più supportata.
https://twitter.com/TwitterSupport/status/964635739517407232
@yepp. …della serie se Sparta piange Atene non ride…
Dobbiamo abituarci alle app che vengono abbandonate o rimosse, anche se tutto sommato lo store “tiene” ancora. Nadella era contrario, si sa, ma Ballmer ed Elop che si dimettono subito dopo l’acquisizione di Nokia Mobile “sopravvalutata” da MS (5 miliardi di dollari non li valeva…) e il licenziamento immediato di 12.500 dipendenti ex Nokia appena insediato Nadella (50% dei dipendenti transitati in MS) a me sanno di “favore” fatto a Nokia per consentirgli di fare cassa ed attuare la scalata ad Alcatel Telecomunicazioni, ed evitare alla stessa Nokia di dover fare il “lavoro sporco” di dover chiudere fabbriche (come quella in Ungheria) e licenziare massicciamente in Finlandia, operazioni malviste dai governi dell’Unione specie se attuate da un’azienda europea. Meglio farlo fare agli americani… Che poi ci abbia pure provato a risollevare le sorti della divisione mobile è indubbio, come è indubbio che abbia fatto degli errori, ma penso che la mazzata finale al progetto l’abbia data Intel con l’abbandono dei nuovi Atom per il mobile. Semmai c’è da chiedersi perché MS stava abbandonando Arm per passare agli Intel Atom? Leggendo l’altro post di Alessio sui nuovi device con Windows on Arm forse ci si arriva….
Ma si dai è il mercato baby
Non hanno messo la motivazione, forse non hanno fatto in tempo a copiare e incollare, devono ottimizzare l’app per il notch.
#app4lif3
#iphonemasterrace
Vabbè Windows Mobile ci protegge dai virus e dagli autisti uber….
Se proprio volete usare quel servizio di taxi illegale, potete farlo anche con Edge dal sito Internet di Uber:
https://m.uber.com/looking
Tenere installata un’app che userai 0 o 1 volta all’anno, non ne vale la pena.
@yepp esatto.
Ah, se qualcuno si sta commuovendo per la “dipartita” di questa app, consiglio di rivedere sulla Rai la puntata di presa diretta proprio su Uber, dove un “driver” lamenta il fatto che già solo usando l’app diventa “schiavo” di Uber…. Nel ricordare che in Wmobile ci sono parecchi limiti a quello che le app possono o non possono fare, salutiamo Uber e la sua app lasciando a chi usa Android il “piacere” di usarla….
@Vito mi hai tolto le parole dalle dita. Gig economy fallita in partenza, mercato del lavoro distrutto e disagio sociale inaccettabile. R.I.P. Articolo 41 della Costituzione.
Volente o nolente Microsoft pagherà cara la decisione di aver abbandonato il mobile e i risultati stanno già emergendo piano piano. Lo smartphone sta diventando per molti utenti il dispositivo “definitivo”, che sta soppiantando piano piano nelle abitudini della gente perfino i PC. È quello che vi meritate per avere abbandonato tanti clienti che, nonostante tutto, avevano continuato a credere in voi..
Microsoft non ha abbandonato il mobile
lo dice te che non hai nessun titolo? nadella lo a detto a chi crediamo secondo te!
Yepp, a te ancora non ti hanno bannato? Con il tuo deficit mentale stai ammorbando qualsiasi blog.
Smamma eddai…
@H92 modera i termini! Qui su Windowsteca tutti hanno diritto di parola, ma solo se usano toni e termini educati e rispettosi degli altri utenti.
Con yepp riesce un po’ difficile, visto che definisce in genere gli utenti Android/Apple delle pecore…
@yepp il tuo cervello ti ha abbandonato, semmai…
Ahahaha, OLEEEEEE…E nel frattempo si rimane in attesa della prossima app che uscirà dallo store, così…tanto per farci qualche risata.
Fatevi un favore e passate ad Android, che magari la smettete di frignare per inutilità.
@H92…. Pienamente soddisfatto del mio 950xl acquistato al day-one. ad oggi non sento affatto la necessità di sostituirlo. Ho tutte le features che altri device solo oggi hanno e pubblicizzano. Non rientrare nelle grazie del mercato, nn vuol dire implicitamente che il prodotto nn é buono, magari nn l’hanno saputo vendere, ed onestamente al cospetto di apple, Samsung, lg, Microsoft non si é mai distinta in quanto a marketing… Le app che vengono a mancare spesso può essere storia noiosa anche per me, che non ne uso molte, tuttavia in molti casi si riesce ad ovviare, vedi ad esempio le ipcamera che nn hanno mai un app per wm10, pero poi con l’rtsp o con camere onvif, riesci a fare le stesse cose anche con un semplice vlc. No, mi dispiace…. L’apocalisse ancora non arriva, uber continuerò a non usarlo e finche ne avrà mi terrò strettissimo il mio 950xl! E per inciso, ancora non vedo nessuno Smartphone in giro che faccia foto del genere…
Bisogna andare oltre queste pochi utilizzi, già solo sulla domotica (tipo Xiaomi) Microsoft vale meno di zero.
I tempi cambiano, in peggio per chi crede di campare di monopolio, sottostimando l’evoluzione di altri colossi.
Le alternative poi devono essere comode, non un modo per “resistere in attesa di tempo migliori”. Rimango pur sempre un acquirente, non il membro di una setta…
@H92. …quando potrò permettermi un casa “domotica” mi porrò il problema. Le alternative, qualora fossi interessato, dovranno essere comode… e sicure. Android sicuro non lo è, ed è un nonsenso affidare la casa o l’auto a un SO del genere. Visto che come al solito sei poco informato, ti segnalo che negli USA un hacker è riuscito a spegnere il motore di un auto in corsa e alcune case dove i sistemi domotici sono stati hackerati sembravano infestate dagli spiriti…. Ovviamente gli hacker hanno sfruttato l’anello debole della catena, Android. Prima di scrivere, collegare le dita al cervello, please!
@H92…..no, forse nn mi sono spiegato. Io nn attendo tempi migliori, io col mio 950xl sto gia a posto cosi.
@peppe101g. …alla fine è l’esperienza d’uso personale quella che conta, finché è soddisfacente anche un Wmobile può andare bene, perché no? Poi se yepp dice quello che dice e ne è convinto…. deduce qualcosa da quello che segue, legge …e sa (molto informato, a quanto vedo). Di ufficiale non c’è nulla, però ci vado per logica? Ha senso che MS abbandoni il mobile? No, ovviamente. Ci sono azionisti anche di peso che non sono d’accordo con Nadella al riguardo, e a quelli deve dare conto… I bilanci da quelle parti li sanno leggere… in prospettiva!