Con una mail inviata a tutti i dipendenti, Satya Nadella ha annunciato una nuova riorganizzazione del management di Microsoft e delineato le nuove strategie che verranno attuate nei prossimi anni per “rispondere meglio alle esigenze di utenti e partner”. Oltre a tutto ciò, il CEO di Microsoft ha anche dato notizia delle dimissioni di Terry Myerson dalla carica di responsabile della divisione “Windows and Devices” che ha ricoperto dal giugno del 2015.
In poche parole, Nadella ha deciso che d’ora in avanti Microsoft punterà tutto sul cloud, l’Intelligenza Artificiale e sui servizi e i prodotti ad essi collegati. I futuri investimenti saranno per lo più rivolti allo sviluppo di tutte quelle tecnologie capaci di accelerare l’adozione delle suddette innovazioni da parte dal più elevato numero di persone e organizzazioni di tutto il mondo, e per raggiungere tale obiettivo, a quanto pare, è necessario un rinnovamento del management.
Terry Myerson non si sa che fine farà o in quale altra azienda andrà ad operare. Satya Nadella ha solamente detto che “proseguirà il suo nuovo capitolo al di fuori di Microsoft”, ovviamente ringraziandolo per tutto quello che ha fatto nei suoi 21 anni di onorata carriera all’interno dell’azienda. (edit: in questo comunicato Myerson dichiara che si prenderà una pausa per avere più tempo da dedicare alla propria famiglia e ai propri interessi, quindi si presume che si sia dimesso di sua volontà).
Per quanto riguarda la riorganizzazione del management, Panos Panay è stato promosso a Chief Product Officer della divisione Devices per “creare nuove categorie di device e opportunità per l’intero ecosistema Microsoft”, Joe Belfiore guiderà la divisione Windows per “sviluppare e innovare Windows al fine di portarlo su dispositivi con differenti form factor e collegarlo maggiormente con l’offerta Microsoft 365” mentre Alex Kipman sarà a capo della divisione AI Perception & Mixed Reality che si occupa della creazione di prodotti first-party basati sull’Intelligenza Artificiale, la Realtà Mista e il cloud.
Ci sono poi altri cambi al vertice nelle varie divisioni di Microsoft ma i nomi dei nuovi manager sono per lo più sconosciuti. Se volete conoscerli o desiderate saperne di più recatevi a questo indirizzo web.
Che si riorganizzino anche per il dispositivo mobile? Domanda da 1 milione di dollari 🙂
@mauro550
@mauro550. …ancora presto per capirci qualcosa…
sai leggere???
La gamma surface?
@daniele 950. …ancora presto per capirci qualcosa….
Chi ci capisce é bravo?
a capo di Windows ci sarà Joe Belfiore, Panos invece per i Device.
Già, ora l’articolo è completo…
@lillo. Panos!?
Caro Nadella, non si punta tutto su un solo numero: Cloud, IA la concorrenza è molto più agguerrita, ma se ti sei messo paura di Google (tra altro è all’avanguardia nel settore IA) ma che speranza hai tutto e quei “quattro” rimasti dalle parti di Redmond. Chiaro io sono “nessuno” tu il CEO miliardario di Microsoft, di me non sa niente nessuno e nessuno si ricorderà, di te invece si ricorderanno per aver fatto fallire la Microsoft; complimenti continua così!
@Paolo Napolitano
Come darti torto?
Eppure ti danno torto i risultati e le performance finanziarie di MS. Pare che l’azienda vada benone egli azionisti siano soddisfatti
@kolkatzo. …pare…se è come dici perché questo terremoto?
Il cambiamento era nell’aria e ora si sta mettendo in atto…qualcuno alla fine dovrà rimangiarsi ciò che ha dichiarato?!
A me pare che quello che sia definito materialmente dispositivo Mobile per MS abbia definitivamente cessato di esistere. Il cloud é il nuovo mondo l’immateriale il vero business. Dal vangelo secondo Nadella.
@naumor71 tristemente vero. Sopratutto perché i device che dipendono da esso possono venire dismessi jn qualsiasi istante senza appello..
La riorganizzazione porterà al ritorno del mobile, con nuovi ed entusiasmanti smartphone. Dotati di intelligenza artificiale ovviamente.
@gilberto Confermo, me l’ha riferito Nadella in persona.
@H92 ???
@gilberto6666. …non lo escluderei.
@gilberto6666 intanto visto che stanno a fa i soldi premiassero gli utenti WMobile più ostinati.
Mi pare che la “mission” di Panay e Belfiore sia anche quella di portare Windows su device innovativi e differenti form factor. Se insieme riescono a proporre qualcosa di validi, anche ripescando tra progetti accantonati e brevetti interessanti, Nadella non chiude la porta, purché siano proposte innovative che facciano colpo. Secondo Nadella i Lumia non lo erano abbastanza, lo ha detto chiaro in più di una occasione. Sia Google che Apple si stanno muovendo per integrare l’AI su nuove generazioni di Smartphone, che MS investa li serve a non restare indietro. Poi si vedrà, la palla per quanto riguarda Windows torna a Belfiore che da quando è rientrato a Redmond si è occupato di altro, particolarmente di promuovere app e servizi MS su Android e iOS. Forza Joe…. se ci credi ancora!
@Vito
“I Lumia non lo erano abbastanza”. E il mobile first che il Nutella strombazzava un paio d’anni fa? Coi Lumia 950 hanno truffato la gente, me compreso, altro che storie. Avevano già di fatto dismesso il mobile e hanno deciso lo stesso di mettere in vendita quei modelli. Bah!
@Nino. …il 950 è uscito nel 2015, il 650 nel 2016 al MWC di Barcellona, la decisione di abbandonare il mobile è stata presa tra maggio e giugno 2016, dopo l’annuncio di Intel che abbandonava la produzione dei processori x86 per il mobile. Il successore del 950 (con processore Intel) è rimasto un prototipo, per motivi che non sappiamo MS sul mobile stava virando su x86/64 abbandonando gli Arm. Gettata la spugna Nadella sul bilancio ha dovuto cancellare 7 miliardi di dollari di valore della divisione mobile, e non sapendo cosa farsene ha accolto la richiesta di aiuto di Nokia che volendo rientrare nel mobile non aveva liquidità sufficiente per nuove fabbriche e preferiva appoggiarsi alle fabbriche storiche in India e Vietnam gestite da MS, “usato sicuro”. Ce la prendiamo con Nutella che è il capo, giustamente, ma sicuri che Myerson in tutto questo disastro non c’entrava nulla? Era un’altro che in Wmobile non ci credeva, dice su LinkedIn che era favorevole all’integrazione tra Exchange e iOS e che ha sempre un iPhone sulla sua scrivania….
quale terremoto????
nelle multinazionali funzia così, ogni 3 per 2 job rotation si ripulisce la società dai manager non allineati.
@kolkatzo. …dirigenti di quel calibro non vengono fatti ruotare ogni 3 per 2 e quando si dimettono fanno molto rumore… come infatti sui media sta facendo molto rumore. Il terremoto c’è stato, l’unico che non l’hai avvertito sei tu…
Lavori in una multinazionale??? io ci ho lavorato 15 anni e i miei clienti erano multinazionali. Ti assicuro che succedeva OGNI ANNO, sia a noi che ai clienti.
@kolkatzo. …è inutile che giri intorno al problema, qui non si tratta di un normale avvicendamento. Myerson si dimette e lascia MS. Leggiti la sua lettera su LinkedIn e vedrai come rivendica il lavoro fatto e buoni risultati ottenuti sotto la sua gestione della divisione che ha diretto…. Ma non la pensano come lui ne gli azionisti (ti ricordo che il più grosso azionista di MS è ancora Ballmer…) ne Nadella, che gli ha mandato un chiaro segnale un mese fa licenziando un centinaio di dipendenti proprio nella sua divisione… Le multinazionali che dici di conoscere? Investimenti, obiettivi e profitti. Le teste apicali saltano quando non si raggiungono gli obiettivi, magari costringendoli “elegantemente” alle dimissioni. L’obiettivo di Myerson era Windows 10 su un miliardo di dispositivi entro il 2018. Impresa ardua dismettendo il mobile… infatti lui parla di 700 milioni di utilizzatori che pare invece non siano stati nemmeno raggiunti. E il cosiddetto “ecosistema” è andato a farsi benedire. Tranquillo che se avesse raggiunto gli obiettivi sarebbe ancora li….