Il team di WhatsApp ha aggiornato la versione stabile della propria applicazione per i dispositivi Windows Phone 8.1 e Windows 10 Mobile. La nuova release è numerata 2.18.44 e porta con sé alcune delle implementazioni introdotte nelle scorse settimane nella versione Beta dell’app.
Di seguito l’elenco delle principali novità:
- aggiunta del campo descrizione nelle info delle chat di gruppo
- aggiunta la funzione “Cerca” per ricercare partecipanti alle chat di gruppo
- supporto agli sticker (al momento disabilitato, sarà attivato lato server prossimamente)
- supporto alla condivisione live della propria posizione (al momento disabilitato, sarà attivato lato server prossimamente)
Ovviamente non mancano le correzioni e le migliorie sotto il cofano.
Se scovate altre novità non esitate a riportarle nei commenti. Di seguito il link per aggiornare WhatsApp sul vostro dispositivo mobile con Windows OS.
Grazie a Daniele per la segnalazione.
Ma sarà mai scritta per Windows 10 mobile?
Considerato il disinteresse da parte di Microsoft, dubito fortemente… Probabilmente gli sviluppatori di WhatsApp hanno fatto lo stesso ragionamento che abbiamo fatto noi di Windowsteca per la nostra app: nessuna nuova risorsa per un OS abbandonato a se stesso.
@Alessio (oissela) beh però Alessio l’app per Windows almeno non fa apparire i banner a tutta pagina all’improvviso come su Android:meglio per voi. ma peggio per gli utilizzatori. E per molte app è così, anche famose
@vinilic , sinceramente quello che dici dei banner a tutto schermo non è mai successo forse confondi con il browser invece che WhatsApp
non m riferivo a WhatsApp, ma in genere a tante app, compresa windowsteca
@Mirko EX Lumia 640 LTE. …in effetti su W10mobile le app scritte per Wp 8.1 sono compatibili e girano bene, considerato che buona parte dei Windows Phone funzionanti ha ancora Wp 8.1 (l’aggiornamento a W10m non è intuitivo…), non c’è quasi motivo di sviluppare un app apposita per W10m. Succede la stessa cosa su Android, chi sviluppa un app per Android 6 non la va a riscrivere da capo solo perché esce Android 7 e poi arriva Android 8, l’app è sempre quella finché Google garantisce la retrocompatibilita’ alle app del play store. Aggiornamenti si, come del resto fa Whatsapp per questa app sul MS store. Poi dipende pure dalla versione del SO che vedremo sul prossimo phablet o 3 in 1 o Surface Phone o come si chiamerà, in base all’architettura scelta. Se esce con il W10 mobile attuale, va bene anche questa app; se esce su architettura Intel x86/64, Whatsapp ha già l’app per desktop compatibile Intel, se esce con una sorta di Windows on Arm, quindi con Arm64, questa app probabilmente non sarà compatibile, ne quella per desktop, e solo allora Whatsapp si porrebbe il problema di farne un’altra. Ma MS non ha ancora scelto o almeno non lo dice…..
Quello che mi lascia basito è anche l’abbandono di certe applicazioni nello store lato desktop. Oddio, io preferisco sempre win32 sia chiaro, ma mi dispiace.
Buon giorno in merito a WhatsApp se nn ho capito male , WhatsApp beta uscira anche con un aggiornamento x i video messaggio … Sarei curioso di sapere se e previsto anche x noi … Io ho un Microsoft 960. Grazie
@graziano 960???
Io ho un lumia 650 e devo fare i salti mortali per non passare ad Android, mi dispiace spendere soldi per uno smartphone quando ne possiedo già uno… Rimango solo perché c’è ancora WhatsApp, il resto é clamorosamente insufficiente, a partire da Facebook, inaccettabile avere un’app così…
@Fiore lumia 650 ti prego cancella quell’aborto di app ufficiale e passa per app terze, come SlimSocial o AIR. É vero che si badano sul sito, ma sono molto più leggere e utilizzabili =)
@Jackob a me servono le notifiche attive…
@Fiore lumia 650 Io utilizzo AIR e tengo installata l’app ufficiale per le notifiche (che sul 950xl gira in maniera accettabile ma mette in crisi le altre app in background)
@Fiore lumia 650 Quando lo farai quel salto ne rimarrai meravigliato. Te lo dice uno che ha 3 lumia costosi ed ora un huawei
@Daniele M. Bah! La mia compagna ha preso un huawei mate e, sinceramente, al di la dello store, android è assolutamente un casino! Con windows mi sembra tutto più semplice, più coerente e, sopratutto, sicuro.
Per condividere la Posizione basta selezionare il simbolo di graffetta degli allegati e scegliere il tipo “Posizione” ?
Che figata!
@yepp, c’era anche prima.
Tienila d’occhio che diventerà “live”
Mi stavo chiedendo che fine avessero fatto gli aggiornamenti versione stabile di WhatsApp per Windows. Finalmente!! 🙂
@mauro550 la versione Beta viene aggiornata più o meno ogni settimana =)
Grande! Windows ancora tira!checchesenedica!
@Lumia925. Gia!! Addirittura per Windows 8.1 incredibile 🙂
A me manca il poter rispondere ad un messaggio direttamente dal centro notifiche
@flavio purtroppo questa funzione ce l’hanno solo le app scritte per windows 10 =)
Si parla di tutto tranne che della nuova versione di WhatsApp. Succede anche a voi dopo l’aggiornamento che non veda più le ultime foto del rullino? O forse é un problema del mio Smartphone? Lumia 930