Microsoft informa che dal 1° dicembre 2018 l’applicazione Groove Musica sarà disponibile e funzionante solo sui PC Windows 10, su Xbox e sugli smartphone con Windows 10 Mobile. Pertanto, dalla suddetta data l’app sarà ritirata dal Google Play Store e da iTunes e contemporaneamente cesserà di funzionare sui dispositivi Android e iOS su cui è installata.
Le motivazioni che hanno portato a questa decisione al momento non sono note ma è probabile che siano legate alle strategie di Satya Nadella volte a tagliare o eliminare servizi e prodotti destinati all’utenza consumer in favore di quelli rivolti agli utenti business ed enterprise.
Il 1° dicembre 2018 le app Groove Musica per iOS e Android verranno ritirate. I tuoi file musicali personali continueranno a essere disponibili in OneDrive. Potrai continuare ad ascoltare questi file e le tue playlist con le app Groove Musica per Windows 10 su PC, Xbox o Windows Phone.
Dunque, chi si è visto costretto a passare ad Android o iOS a causa della mancanza di nuovi Windows Phone, dal prossimo mese di dicembre dovrà rinunciare anche a Groove Musica e utilizzare uno dei servizi concorrenti per poter continuare ad ascoltare i propri file MP3 in mobilità dal proprio smartphone. Un vero peccato!
Ricordiamo che Groove Musica permette la riproduzione dei brani musicali salvati nel proprio spazio su OneDrive e di creare playlist. E’ un servizio gratuito per chi dispone di un account OneDrive e unico nel suo genere (Google offre qualcosa di simile ma solo fino a 50.000 brani e fornendo gli estremi di una carta di credito).
Per maggiori dettagli su questa ennesima dismissione di Microsoft recatevi a questo indirizzo.
Una dismissione al contrario!
Lunga vita a W10M??
Finalmente via le cose inutili. Grazie
Io avevo preceduto Microsoft, perché l’avevo già disinstallata settimane fa. Purtroppo funziona solo con la mia musica su OneDrive e non con quella sul dispositivo come su Windows. Io preferisco tenermi la musica preferita sul dispositivo. Quindi, poco male.
@Olafnotto caspita, non sapevo! È veramente ridicolo…
Grandi! Si potrá usare solo con WindowsPhone!…daje da dicembre tutti a compra nuovi WPhone!?
@Lumia925 Magari ne uscissero di nuovi
Non mi è mai piaciuta. App. inutile
Ok non piacerà a tutti ma ammetto di averla usata oggi dopo tempo e l’idea che una app per Windows Phone non sia disponibile su altri OS mi da un non so che di piacevole.
Mah… siamo rimasti in tre gatti ad usare wp…
Quattro 😉
5 ? ho un Lumia 920
Capirai che perdita… ?
Provata sia sul G6 che su S9+ e andava mediocremente… @yepp lunga vita a WP… Credici ???
6 miao
7 ci sono anche io!!
8 anch’io… e almeno un altro milione solo in Italia….
@Vito un milione!! ???… E scusa, ma andó cazzo state? ???
@Greenboy74. …il dato degli utilizzatori di Wmobile l’ho letto qualche mese fa, era pari al 2% sul totale, ammesso che da allora sia sceso all’1,5% basta fare un po’ di conti. Considera quante sono le utenze attive (io ne ho due su due Wphone, Alessio ad esempio ha ancora attivo il suo 930 oltre a un Android, e così via) e vedi che quelli che lo usano ancora, anche come muletto o secondo telefono sono almeno un milione, se non di più. Considera che MS ha dato la possibilità di aggiornare a W10mobile anche modelli Lumia del 2014, ben 4 anni di supporto che non è ancora terminato, motivo in più per non spegnerli…