Microsoft ha annunciato di aver acquisito Semantic Machines, una delle società pioniere nel campo delle tecnologie legate all’elaborazione del linguaggio naturale, alla sintesi e al riconoscimento vocale basato sull’Intelligenza Artificiale. La società ha anche collaborato allo sviluppo delle piattaforme software che stanno alla base di Siri e Google Now.
Con questa nuova acquisizione l’azienda di Redmond mira a migliorare Cortana e a renderla più efficiente ma anche a creare nuove esperienze utente basate sull’Intelligenza Artificiale per offrire un’interazione più naturale, potente e produttiva con i propri servizi e prodotti. Anche gli sviluppatori che utilizzano i servizi cognitivi di Microsoft (oltre 1 milione) e quelli che sfruttano gli Azure Bot Service (più di 300 mila) avranno benefici da questa acquisizione in quanto disporranno di ulteriori strumenti e possibilità per migliorare le proprie applicazioni basate sull’AI.
Questo annuncio arriva a pochi giorni di distanza dalla dimostrazione di Google Duplex, la sorprendete funzione dell’Assistente Google che permette di avviare e compiere conversazioni telefoniche per conto dell’utente. Come potete vedere nel video a seguire, Google ha dimostrato che il proprio assistente è in grado di interloquire come un essere umano per, ad esempio, prenotare un tavolo in un ristorante o prendere un appuntamento dal parrucchiere. Si potrebbe dire che Google, anche in questo campo, sia più avanti di Microsoft ma in questa infinita corsa a chi ci stupisce di più ci chiediamo se è questo il futuro che vogliamo e che ci attende.
A voi il video e la parola nei commenti
Una buona acquisizione. Che vedrà una reale implementazione sicuramente verso la fine di quest’anno o inizio del prossimo. Potrebbe beneficiarne soprattutto Cortana per la domotica con la nascita di nuovi speakers (mercato in cui é praticamente assente). Spero che Cortana su Windows 10 diventi più “intelligente” e più “loquace” =)
@Jackob. …ho letto un rumor di uno speaker MS più economico rispetto a Invoke di HK. Cortana è avanti nel riconoscimento vocale, ma nei comandi e nelle funzioni è in ritardo. MS come al solito reagisce lentamente alle tendenze del mercato e sottovalutato l’impatto di tecnologie che magari contribuisce lei stessa a creare. Anche questa acquisizione mi sembra tardiva, un rincorrere i buoi che sono già scappati dalla stalla. Spero che gli azionisti non guardino solo ai profitti ma anche al futuro della società e chiedano conto e ragione a Nadella dei ritardi e dei numerosi treni perduti…
@Vito Esatto. Il difetto più grande di Cortana che, oltre ad essere un’incredibile limitazione, mi reca più fastidio é il fatto che tutti chiamiamo Intelligenza Artificiale un programma che utilizza script a seconda di cosa le chiedi. Nessuna vera interazione. L’intelligenza sta solamente nel capire quelle che dici e se quell’esatto comando é presente “nell’archivio” allo ecco che ottieni risposta. Ora, non dico che Cortana debba essere un mini Jarvis, ma ora come ora o ti ricordo la domanda esatta da porre se no, si viene rimandati sul web. E tendo a precisare che mi lamento solo del fatto che Cortana sta avendo uno sviluppo pachidermico sul piano dell’interazione =)
@Jackob. …te lo immagini il “dispositivo mobile definitivo” di Nadella con Cortana in queste condizioni? Oltre alle app mancanti, ai dubbi sulla piattaforma (Intel o Arm?), a Windows da aggiornare a 64 bit, anche questo probabilmente è un motivo per cui il Surface Phone non si è visto. Tutti i brevetti sull’agenda con due display (forse il dispositivo definitivo di Nadella) risalgono al 2016, quindi un prototipo è pronto da allora. Ma non esce… Voglio essere positivo: Se Belfiore annuncia forti incentivi per gli sviluppatori di app e MS fa una acquisizione del genere anche per un bel salto di qualità di Cortana, mi sembra chiaro che l’uso maggiore di queste cose si fa… in mobilità. Vogliono riprovarci? Con calma, passo dopo passo…. mentre gli altri corrono! Urge cambio CEO….
@Vito più che cambio CEO servirebbe maggiore investimento di capitale alle sezioni di Ms che stanno avendo carenze (confronto ale altre) da anni. Va bene investire nel cloud perché sta fruttando, ma lasciar stagnare e poi marcire gli altri settori mi sembra stupido =)
@Jackob. …è il CEO Nadella che ha privilegiato il cloud (del resto è la sua specializzazione…). Per dirne una, poco prima delle dimissioni di Myerson erano stati effettuati licenziamenti, dei quali un centinaio di unità proprio nella divisione Windows. Se non aggiunge risorse umane e investimenti alle divisione device e addirittura li taglia nella divisione Windows, le novità arrivano le sfornano lo stesso a livello di progetti e prototipi, salvo poi accorgersi che non bastano perché i concorrenti (correndo mentre MS cammina), sono più avanti e la novità rischia di essere già obsoleta e superata nei fatti. Per cui non esce… Nadella vuole fare il “dispositivo mobile definitivo” con quanti soldi e con quante risorse umane dedicate? Urge cambio CEO. Ovvero contattare Sundai Pichar di Google, pesarlo sulla bilancia e offrirgli tanto oro in lingotti quanto pesa…. Tranquillo che Wmobile lo risuscita. Appena insediato in Google cerco di trasformare Android da “open source” a sistema proprietario, quindi chiuso. Niet di Huawei, Samsung e … Alphabet e non se ne fece nulla.
@Vito Nadella vuole creare la nuova Microsoft distruggendola =’D
“mm…hmm”!!!
Cortana è disponibile per android?
Si, ma solo in inglese
e quindi serve a un cazzo.
@daniele 950 si in inglese
intanto cortana non ti permette più di cercare un indirizzo con il navigatore,ma apre solo il web.
@Deca …e non riconosce più i brani musicali. Comunque Cortana su Wp 8.1 l’indirizzo lo trova ancora e avvia il navigatore. L’intelligenza “artificiale” di Nadella: un passo avanti e due indietro!
Nadella é Cortana
Cone sempre microsoft non si smentisce mai. Cartona è abbandonata mentre la concorrenza fa notevoli passi avanti
Non so se questo è il futuro che vogliamo. So solo che quando non ci rimarrà più un centesimo in tasca, le intelligenze artificiali per prenotare il ristorante scenderanno vertiginosamente nella lista delle priorità.
Magari come Jarvis, sarebbe davvero una novità.