Secondo alcune indiscrezioni riportate da Bloomberg, Microsoft si starebbe preparando al lancio di una nuova linea di tablet Surface di fascia inferiore rispetto a quella finora prodotta. Il debutto sarebbe previsto per la seconda metà del 2018 e sarebbe stato pensato per contrastare il dominio dell’iPad di Apple nel mercato dei tablet “meno costosi”.
I nuovi tablet di Microsoft disporrebbero di schermo da 10 pollici (più o meno come la versione standard di iPad), scocca con bordi arrotondati (come iPad), porta USB Type-C (una prima assoluta per la gamma Surface, se si esclude il laptop Surface Book 2) e di un nuovo standard per la ricarica e la sincronizzazione. Inoltre, avranno un peso del 20% inferiore rispetto ai modelli “standard” ma anche una durata della batteria minore (circa 4 ore in meno).
Il processore e la scheda grafica di questi nuovi Surface sarebbero forniti da Intel mentre la connettività farà affidamento anche all’LTE (su alcuni modelli). La memoria interna sarà da 64 o 128 GB mentre l’iconico kickstand dei Surface “standard” sarebbe mantenuto per consentire all’utente una visione ottimale di video e contenuti multimediali.
Le indiscrezioni sostengono che il prezzo base di questi nuovi tablet di Microsoft è di circa 400 Dollari. Servirà tutto ciò a erodere quote di mercato all’iPad considerando che nel corso degli ultimi quattro trimestri è stato venduto in circa 44 milioni di unità generando quasi 20 miliardi di fatturato e che tutto il business legato ai dispositivi Surface ha prodotto “solo” 4,4 miliardi di dollari nello stesso periodo? Lo scopriremo solo vivendo.
Come si dice in questi casi… Meglio tardi che mai.
Troppo troppo Troppo tardi. Tutto quello che è mobile eMS non sono mai sincronizzati sul $uccesso
Più che altro spero che non abbiano processore Arm. In quel caso non li terrei nemmeno in considerazione.
Come scritto nell’articolo, il processore è Intel…
@Alessio (oissela) si, avevo letto. Ho scritto quel commento perché Microsoft di solito dice una cosa e ne fa un’altra. Mi auguro che ciò non accada.
Ma ce l’avevano già!! Il Surface 3 da 10. Ed era una bella macchina!! Io la uso quasi di più del Pro!! Bastava svilupparlo anziché smettere di produrlo.
Ma che sistema operativo avrebbe?
@Marco ex Ms 650, Huawei P1… Windows 10, Pro? S? O altro? C’era un rumor di una nuova versione di W10 molto alleggerita, pensata per device con “soli” 16 gb di spazio. Tablet, appunto. Vedremo, ma in ogni caso, se MS opta su qualcosa di simile alla versione “S” (solo app, niente .exe) il punto di caduta diventa lo store. Possibile che il forte incentivo accordato agli sviluppatori che pubblicano Windows App vada in questa direzione. Anche la soluzione Intel in questo caso mi parrebbe una scelta obbligata, perché consentirebbe di sfruttare le tante app sviluppate solo per piattaforme x86/x64, come iTunes e i software win32 trasformati in app con Centennial, incompatibili con i soc Arm. Il mercato dei Tablet è in decluno, ma obiettivamente è l’unico attaccabile da MS e partners con Windows, nella speranza che li store si ripopoli di app. Senza queste, cioè con lo store nelle condizioni di oggi, un dispositivo mobile diverso non è proponibile.
Interessante, per me potrebbe avere una fetta di mercato non indifferente. Sempre se poi le indiscrezioni diventeranno realtà.. 🙂
@Mark_asusZenFone3_950xl_92… se fa da “apripista” a prodotti di partners più “economici” può farcela, del resto i 2 in 1 hanno avuto un buon riscontro di vendite. Il rumor su Windows Lean (una versione apposita per Tablet o…. altro) potrebbe avere una giustificazione se si considera che l’esperienza d’uso di W10 in modalità tablet lascia a desiderare, sotto certi aspetti inferiore a Windows 8. Vediamo che combina Belfiore, ora il capo di Windows è lui e forse Nadella gli ha dato carta bianca. Via, un Tablet con Windows lo compro pure io (se non costa molto e lo fa HP…)
Scelta insulsa. Continuo a ribadire che sono nerds e non capiscono un cazzo di marketing. Sapessero vendere il surface attuale farebbero ancor più miliardi. Mah…..???? Sono l’ unico ad avere il surface in azienda contro una trentina di iPad. Io ho so il surface e faccio tutto , gli altri hanno anche portatile e fisso.
Tu fai tutto con il Surface perché sei il più scaltro dell’universo… mica perché utilizzi un dispositivo potente e completo (che tu, tra l’altro, hai pagato 2 centesimi…)
e quindi ?
I soliti commenti di gente licenziata da microsoft, “non ci avranno maiiiii!! Vogliamo l’ipad col marchio Samsung con android e exe windows”
L’idea di una versione low cost potrebbe essere molto interessante.
@gilberto6666. …lo è. Secondo me, soprattutto per verificare la “tenuta” dello store. L’iPad conta su ben 1,3 milioni di app. Quante siano quelle ancora attive nel MS Store non è dato sapere, scegliendo una piattaforma Intel una parte delle presenti oggi sarebbe incompatibile (vedi quelle in silverlight scritte per Wphone 8…). E’ anche vero che di app non ne servono tantissime, anche poche ma buone e popolari… potrebbe bastare.
@Vito concordo pienamente con il tuo ragionamento.