L’aggiornamento “April 2018 Update” di Windows 10, rilasciato lo scorso 30 aprile, oltre ad aver portato nuove funzioni e migliorie ha anche causato un fastidioso problema su alcuni PC: l’impossibilità ad accedere ai dispositivi connessi alla rete domestica. In pratica quando si clicca sull’icona “Rete” da Esplora File, nessun dispositivo con Windows 10 v1803 connesso alla medesima rete locale viene visualizzato.
Microsoft ha fatto sapere di essere a conoscenza del problema pertanto è probabile che lo risolverà con il prossimo Aggiornamento Cumulativo di luglio (previsto per il giorno martedì 10). Nel frattempo, a tutti gli utenti che lo avessero riscontrato sul proprio computer e necessitano di una soluzione immediata, suggerisce di seguire la procedura qui sotto.
Fix temporaneo al problema che impedisce di accedere ai dispositivi della rete domestica:
Nel campo di ricerca di Cortana digitate services.msc e poi cliccate sul risultato ottenuto per aprire il tool di sistema “Servizi”. Dopodiché, per ciascuno dei servizi di seguito elencati si dovrà accedere alle Proprietà (cliccando con il tasto destro del mouse) e modificare l’opzione “Tipo di avvio” in “Automatico” e poi cliccare su Applica.
- Browser di Computer (potrebbe non essere presente)
- Host provider di individuazione funzioni
- Pubblicazione risorse per individuazione
- Connessioni di rete
- Host di dispositivi UPnP
- Protocollo PNRP
- Gruppi reti peer
- Gestione identità reti peer
Al termine della procedura sarà necessario un riavvio di Windows per poter nuovamente rivedere tutti i dispositivi connessi alla propria rete domestica.
Fateci sapere nei commenti se anche voi avete riscontrato questo problema e se avete risolto con questo fix temporaneo proposto da Microsoft.
Grazie mille. Aspettavo una soluzione a questo problema. La proverò non appena possibile.
Scusate la mia ignoranza, è un problema che si vede andando a cliccare su esplora file? O è visibile in qualsiasi caso. Spero di avermi spiegato bene, perché non ho riscontrato nessun problema credo!
@mauro550 esperienza personale, i PC sono tutti connessi alla stessa rete, ma andando su risorse di rete non riesco a vederli e quindi gestire eventuali cartelle condivise.
@Mirko EX Lumia 640 LTE fossero solo le cartelle, non vedi più, router/modem, switch, ripetitori wifi, smart tv, altoparlanti wifi, ipam, etc etc!!!
io ho risolto mettendo le spunte in attivazione e disattivazione delle funzionalità di Windows: supporto e condivisione file SMB 1.0/CIFS
riavviare il pc problema risolto
Ok grazie
Mi spiace ma Microsoft sta andando in vacca con windows 10 vuole portare miglioramenti ma combina casini su roba che funzionava bene. Il fatto è che Apple mi sta proprio sul c….. e linux alla fine non ci sono tutti i programmi che ci sono su windows come le app di Android confrontate con quelle del defunto windows mobile. Altrimenti avrei cambiato sistema operativo
Buona sera
è un problema che sto riscontrando con win 7 pro 64 ed è un problema veramente critico quando utilizzo tale sistema operativo su p.c. che funge da server gestionale su piccole aziende e piccole reti. Un problema che sto risolvendo in vari modi in quanto sembra non esistere una causa standard, le vostre informazioni sono state comunque preziose.
Grazie a Voi sono riuscito a risolvere un problema annoso e di cui non riuscivo a venirne a capo. Fondamentale è stato avviare in automatico tutti i servizi indicati nell’articolo: altri siti si fermano ad un livello più superficiale. Complimenti!