Sono in arrivo grandi cambiamenti all’interfaccia e alle funzionalità di Office, la suite di app per la produttività prodotta da Microsoft. I cambiamenti riguarderanno esclusivamente Office.com e Office 365 e sono stati concepiti per offrire agli utenti una maggiore praticità d’uso di Word, Excel, PowerPoint e Outlook ma anche più strumenti e opportunità per la ricerca, la condivisione e la modifica in tempo reale dei documenti con altri utenti.
Le novità più evidenti e importanti sono nella barra degli strumenti, riprogettata per aiutare l’utente a concentrarsi maggiormente sul proprio lavoro e a collaborare con più semplicità con i colleghi di lavoro. Notevoli miglioramenti saranno visibili anche nella funzione Cerca, che sarà supportata dall’Intelligenza Artificiale e dalle tecnologie legate al Machine Learning di Microsoft, e nell’apertura dei documenti, che praticamente diventa istantanea.
Le suddette novità, mostrate più approfonditamente nel video qui sotto da Jon Friedman di Microsoft, sono già visibili su Office.com, SharePoint Online e nell’app Outlook per dispositivi mobili mentre gli utenti di Outlook Web le vedranno implementate a partire dal mese di agosto. Nel corso dei prossimi mesi Microsoft le affinerà e le ottimizzerà in base ai feedback e ai suggerimenti che riceverà dagli utenti pertanto anche voi siete chiamati a dare il vostro contributo (gratis).
A voi il video e la parola nei commenti.