Nelle scorse ore Dona Sarkar e Brandon LeBlanc del Windows Insider Program hanno annunciato il rilascio della prima Insider Preview di Windows 10 19H1, ovvero del nuovo ramo di sviluppo del sistema operativo di Microsoft la cui versione finale e definitiva sarà distribuita nella prima metà del 2019. E’ la Build 18204 che può essere scaricata e installata dagli utenti insider che hanno optato per lo Skip Ahead nelle Impostazioni del proprio PC o tablet.
Contestualmente al rilascio della suddetta Preview, Microsoft ha dato il via alla distribuzione anche della nuova Preview Build 17723 di Windows Redstone 5 attraverso il canale di aggiornamento Veloce (Fast Ring).
Entrambe le release portano le seguenti principali novità:
- Mixed Reality Flashlight. Dal menu Start, da uno shortcut o con un comando vocale si potrà attivare una finestrella in cui si potrà vedere, con indosso il visore per la Mixed Reality, uno squarcio del mondo reale attraverso l’attivazione delle fotocamere (vedi qui).
- Microsoft Edge. Aggiunte le Group Policies e le impostazioni MDM utili per gli amministratori IT, rimosso il supporto a “XSS filter”.
- Emoji. Aggiunte 157 nuove emoji del nuovo set Unicode 11 e migliorate alcune di quelle già esistenti. Per qualche esempio guarda questa immagine.
- Orologio. Aggiunto il supporto a Leap Second (Secondo intercalare), un “aggiustamento” temporale applicato all’orologio di sistema per mantenerlo allineato al giorno solare medio.
- Kiosk Setup Experience. Nelle Impostazioni è stata aggiunta una nuova pagina che permetterà agli amministratoti IT di configurare meglio i PC come chioschi o dispositivi per la firma digitale.
Per il dettaglio delle novità e l’elenco delle correzioni e dei problemi noti leggete questo post del blog ufficiale di Windows.
Importante: il Windows Insider Program non è un gioco. Microsoft rilascia le Insider Build Preview per ricevere feedback e suggerimenti dagli insider al fine di migliorare il proprio OS. Chi decide di partecipare al Programma è dunque chiamato a fornire il proprio contributo costruttivo attraverso l’app Feedback Hub e non a lamentarsi se qualcosa non funziona.
Link utili:
W10M 19H1? potrebbe suonare bene, un po’ come ai tempi di TH1, non trovate? ?
=> Lunga vita a W10M?
sì, potrebbe… ma i sogni non sempre si avverano, svegliati! 😀
@yepp. …apparentemente è un sogno. Senonché, tre considerazioni mi portano a pensare che i sogni a volte sono incubi e a volte…. si avverano. La prima, cosa rischia MS nel lungo periodo se non rientra in qualche modo nel mobile. La seconda, il 3 in 1 “a doppio schermo” pare sia stato rimandato “in officina” “per il SO che non è pronto e per carenza di app” (riesumando W10m entrambi i problemi sarebbero in parte, ma solo in parte, risolti). Terzo, oggi riaccendendo il mio Lumia 532 fermo da un mese mi si sono aggiornate 20 app, 15 erano app MS, e tenere aggiornate anche le app non c’entra con il supporto “contrattuale” degli aggiornamenti del SO (sicurezza e bugfix)…
L’app Telefono si è aggiornata alla versione 3.43.20002.0 (al momento solo per gli insider) introducendo il fluent design.?
Altro indizio che W10M? avrà una lunga vita