Con qualche ora di anticipo rispetto a quanto anticipato, Microsoft ha svelato Surface Go, il mini tablet con display da 10 pollici progettato per “adattarsi allo stile di vita dinamico” odierno e agevolare l’accesso in mobilità alle applicazioni per la produttività, alla navigazione internet e ai contenuti multimediali.
Surface Go è il dispositivo Surface più piccolo, leggero ed economico mai prodotto finora. Il sistema operativo di serie, Windows 10, sarà supportato da un processore dual-core fanless Intel Pentium Gold (4415Y) di 7^ generazione, memoria RAM da 4 o 8 GB e da una batteria capace di garantire, secondo Microsoft, fino a 9 ore di autonomia. La memoria interna per lo storage sarà invece da 64 GB (eMMC), 128 GB (SSD) o 256 GB (SSD).
Il display PixelSense da 217 ppi di Surface Go avrà il supporto alla Surface Pen fino a 4096 livelli di pressione e grazie al suo rapporto di forma in 3:2 permetterà a studenti e insegnanti di utilizzare il dispositivo per la lettura comoda e confortevole dei libri di testo scolastici in versione digitale: in “modalità ritratto” (in verticale) mostrerà una pagina intera mentre quando viene messo in orizzontale mostrerà due pagine affiancate. Inoltre, potrà essere poggiato su un piano in posizione verticale sfruttando l’apposito kickstand con angolo di inclinazione fino a 165° mentre per la scrittura di testi lunghi e la protezione del display ci sarà la tastiera-cover dedicata, la Surface Go Signature Type Cover (venduta separatamente).
Completano la dotazione hardware di questo nuovo dispositivo Surface la fotocamera con supporto a Windows Hello (da 5 MP frontale e da 8 MP posteriore), una porta USB Type-C (v3.1) per dati, uscita video e ricarica, una porta Surface Connect per la ricarica e il collegamento di una docking, il jack da 3.5 mm per le cuffie e lo slot per micro SD. Entro la fine dell’anno in corso ci sarà anche il modello con antenna LTE integrata.
Surface Go sarà disponibile al preordine presso il Microsoft Store in selezionati Paesi del mondo, tra cui l’Italia, da oggi 10 luglio ad un prezzo consigliato a partire da 399 Dollari. Le consegne inizieranno il 2 agosto, contestualmente all’avvio delle vendite nei negozi.
Alle ore 15 di oggi, 10 luglio, il responsabile della divisione Surface di Microsoft, Panos Panay, presenterà ufficialmente il dispositivo attraverso una diretta su Facebook (vedi qui). In attesa di saperne di più vi invitiamo a guardare il video promo qui sotto e a farci sapere nei commenti cosa ne pensate.
Ma ci sarà Windows 10 full o Windows 10 s?
@Mirko EX Lumia 640 LTE window s
Il prodotto in se è buono (era preferibile fare uscire solo la versione LTE ) .
Immagino che 399 sia per il prodotto da 4 gb di ram e 64 di memoria e che a suon di 100 euri si salga .
Come ho detto in un altro post: per me ha poco senso andare a competere con iPad. E’ complicatissimo perché questo aggeggio esce come competitor di Ipad, ma in realtà non lo è, mi sembra un gradino o 2 sopra. ( visto che ha windows 10). Quindi c’è da spiegare alla gente che non è un IPAD.
Devi essere davvero forte e convincente col marketing, cosa che storicamente non riesce benissimo a Microsoft.
Stile di vita dinamico?