Dal sito ZDNet ci giunge forte e chiaro un avvertimento: non aspettatevi il lancio del “dispositivo mobile definitivo” di Microsoft, nome in codice Andromeda, per quest’anno. Ma nemmeno per gli anni a venire! Questo è quanto scrive in questo articolo la sempre ben informata giornalista Mary Jo Foley citando una delle sue fonti attendibili con stretti legami con la dirigenza di Microsoft.
I motivi di questa ennesima cancellazione di un progetto dell’azienda di Redmond, o del suo rinvio, sono diversi. In primis ci sarebbe il software di sistema, Andromeda OS, che ancora non sarebbe pronto per il debutto sul mercato, e poi i dubbi sull’effettiva utilità che un dispositivo del genere, ovvero un tablet pieghevole con doppio schermo ed eventuali funzioni telefoniche, dovrebbe offrire ai consumatori. Inoltre, la recente riorganizzazione interna di Microsoft, che tra l’altro ha visto anche la dipartita di Terry Myerson, ha colpito anche diversi progetti, e a quanto pare quello con nome in codice Andromeda è uno di questi.
E’ bene però sottolineare che nessun rappresentate di Microsoft ha mai parlato o accennato di lancio nel corso del 2018 del dispositivo in oggetto. Tutto quello che è stato detto e scritto finora sui blog è solo il frutto di rumor e voci, sui cui spesso e volentieri alcuni sedicenti blogger hanno ricamato “storie” per propri fini generando solo false aspettative.
Mary Jo Foley sostiene comunque che in futuro le cose potrebbero cambiare ma esclude che tutto ciò possa avvenire nel breve periodo: è da escludere contestualmente al lancio di Windows 10 Redstone 5, e non c’è alcuna garanzia che Andromeda OS possa fare il suo esordio con Windows 10 Redstone 6 (il cui lancio è programmato per la prima metà del 2019). In ogni caso, sostiene la giornalista di ZDNet, il fantomatico “dispositivo mobile definitivo” sarà più un mini PC tascabile capace di far girare il software Win32 piuttosto che un dispositivo simile ad uno smartphone o capace di sostituirlo.
Insomma, tutto quello che avete letto finora sul progetto Andromeda (soprattutto in altri blog, dove sono stati pubblicati decine di articoli illusori e fuorvianti, a volte anche con la ridicola dicitura “esclusiva”) è solo aria fritta, il chiacchiericcio dell’ennesimo progetto di Microsoft, ora cancellato come ce ne sono stati tanti in passato, e sempre ce ne saranno.
Nota: l’immagine di apertura è un concept amatoriale di Surface tascabile e pieghevole. Non proviene da Microsoft.
Aggiornamento (del 6 luglio): anche Tom Warren di TheVerge.com sostiene di aver sentito la voce del mancato arrivo del “dispositivo mobile definitivo” (Andromeda) nel corso del 2018, e in questo tweet ipotizza che altre aziende potrebbero lanciare qualcosa di simile ma non con Andromeda OS perché ancora non è pronto. Infine aggiunge: l’intero progetto Andromeda è in revisione per “mancanza di app a supporto dell’ecosistema”.
Ridicoli! E voi che ancora ci credete a sta banda di imbecilli… Che non capiscono un cazzo di marketing… Che amarezza ?
@Greenboy74 hanno sempre venduto pc e dopo la figuraccia di windowsmobile continueranno a vendere pc
Il concetto è bello, ma dove l’ho già visto??? Ah! Il Nintendo 3DS!
Lunga vita a WindowsPh… a no 😉
Ma è così difficile da capire che la gente vuole soltanto un telefono (possibilmente che costi anche poco) e non “strani” device?
Io propongo di lanciare una nuova serie di telefoni made in Microsoft con W10M?2018 Update?
L’OS mobile ce lo abbiamo già, è W10M che condivide lo stesso OneCore e la stessa piattaforma di app UWP di W10 e pure lo stesso meccanismo di aggiornamenti automatici (Unified Update Platform). Ma cosa volete di più dalla vita? ?
Gli utenti pronti a ricomprarlo ci sarebbero tutti, perché anche a coloro che nel frattempo sono fuggiti via gli è rimasto nel cuore W10M?e ogni giorno lo rimpiangono. Chi come me non è fuggito via, se lo sta godendo tutt’ora ed è fiducioso di continuare una lunga vita assieme a W10M?
La stragrande maggioranza della popolazione mondiale (e degli sviluppatori di app e dei produttori di device) non è interessata ad avere Windows sul proprio smartphone. Microsoft lo ha capito, tu ancora no… o forse ci fai…
@Alessio (oissela) Alessio, non è questione di capirlo, pure io sto ancora con soddisfazione sul mio 950xl, che per me, e per Yepp, va bene, con tutti i suoi limiti. Il grande errore sono state le app, e quand’anche sfornassero il mitologico Andromeda, con le sue premesse (clientela business), rimane il problema di fondo: perché mai un businessman dovrebbe rinunciare alle app, con cui ormai fai tutto, da programmare il climatizzatore o il robot aspirapolvere, ad aprire l’auto, ecc.ecc. Quel che ci rimane ormai è il rammarico per quel che sarebbe potuto essere e che invece non è stato, come tu che ci hai creduto moltissimo puoi ben capire.
Più che altro sviluppatori e produttori di device. Il popolo non ha senso critico. Quello che gli dai, prende. Certo che se non gli dai niente…
1 – “Ma è così difficile da capire che la gente vuole soltanto un telefono (possibilmente che costi anche poco) e non “strani” device?” – No, non è difficile però tu magari dovresti spiegarlo a Microsoft che nel frattempo non ha mosso un dito in nessuna direzione per salvare il mobile.
2 – “Io propongo di lanciare una nuova serie di telefoni made in Microsoft con W10M?2018 Update?” – Dovresti prendere il posto di qualche dirigente MS per avere voce in capitolo, mi sa che in MS nessuno ti conosce per prendere in considerazione le tue idee.
3 – “Gli utenti pronti a ricomprarlo ci sarebbero tutti, perché anche a coloro che nel frattempo sono fuggiti via gli è rimasto nel cuore W10M?e ogni giorno lo rimpiangono” – Facci nome e cognome di “tutta
questa gente” perchè ho idea che non sia proprio così tanta come tu credi.
Ma un po’ di obiettività è difficile da ottenere?
@yepp ti assicuro che dopo una serie di lumia che non sto qui ad elencati, e dopo averci creduto e sperato, non tornerei mai a wp, soprattutto per come MS si è comportata.
@Marco ex Ms 650, Huawei P10 anche io credevo più traumatico il passaggio ad Android, certo mi mancano alcune funzioni che avevo coi Lumia (tipo integrazione col pc o la live tile del calendario) ma mi sto trovando veramente bene col nokia 7 plus e non credo ci siano i presupposti per un ulteriore cambio di piattaforma.
@yepp bisogna rimanere coi piedi per terra. Io vorrei Windows 10 sul cell. Ma senza le app specifiche per il mobile non avrebbe senso . Col mio tablet windows non posso usare WhatsApp senza il cellulare loggato. Sempre sia lodato Telegram che è indipendente dal mobile… Peccato lo usino in pochi
Da notare che i concept sono meravigliosi.. Ma solo quelli!!!
Peccato.
A questo punto ho dedotto che resta e resterà un capitolo chiuso. Posso dire solamente che ci hanno provato, in una maniera o l’altra ma sono stati “sconfitti” o non gli interessava il progetto. Addio WM10 è stato bello! 🙂
Secondo me è un’ottima notizia perché vuol dire che non ci sarà un nuovo fattore di forma, ma si continuerà con i telefoni e di conseguenza con W10M?
Si si, secondo me ti conviene metterti già adesso all’entrata di Mediaworld in attesa dell’uscita dei nuovi dispositivi con WM10, portati sacco a pelo e k-way che non si sa mai.
@yepp. Cavoli!! Ci credi ancora bravo, aspettavo questa notizia da tempo e si è avverata. Ripeto, finché tiene botta il mio lumia bene dopo ciao.
non ci crede vi sta prendendo solo x i fondelli! da mesi e forse da un anno che lo fà!
Microsoft in questi ultimi anni vuole fare sognare e illudere… Forse tenta di attirare attenzione e cede che nemmeno ci riesce! Ah ah
Meno male
Infatti. Cosa ce ne facevamo di 2 “padelle” in tasca, se con 1 facciamo già tutto??
A parte a tutti questi tristi commenti compresi i miei gli aggiornamenti ci saranno ancora? e per quanto tempo?
A tutti quelli che si ostinano a ribattere alle stronzate di @yepp dico: lasciate perdere, che:
“a lavar la testa all’asino, si spreca solo acqua e sapone”… ?
Lunga vita a Winyepp!
@Greenboy74 invece tu che apri la discussione dando degli “imbecilli che non capiscono un cazzo di marketing” a quelli della Microsoft pensi di dispensare delle perle di saggezza? Ti rammento che stiamo parlando della terza azienda hi-tech del mondo, cosa credi che prendano delle decisioni in base al meteo o a seconda di dove pende il ciuffo di Belfiore? Yepp è semplicemente una persona appassionata e le passioni non si discutono! Puoi non condividere ed esprimere le tue idee senza denigrare, come fanno ad esempio Vito e tanti altri. Detto questo la mia idea in merito a WM è questa: Microsoft ci ha provato entrandoci tardi rispetto ai competitor, ormai la diffusione di Android e tutto quello che ruota attorno non è più recuperabile. Da possessore di un Surface mi dispiacerebbe che il nuovo dispositivo “rovinasse” il brand e a Redmond quelli del marketing lo sanno bene! Il dispositivo ce l’hanno eccome (il tweet di Panos non lascia dubbi) secondo me hanno delle riserve sul software e non vogliono bruciarsi. Ad ogni modo Microsoft non è solo telefoni e a New York ho avuto la fortuna di indossare un Hololens, di giocherellare con Surface Studio, Surface Book e l’enorme Surface Hub! Tanta roba gente! Cercate di non pensare solo allo smartphone! Good night and good luck!
@albahome lumia to the max… Ma datti una calmata! Cosa stai dicendo? Avere una passione? In cosa? In un progetto fallito? Ma davvero credi che sia meglio incoraggiare qualcuno a continuare a crederci in una debacle clamorosa o non è meglio, con battute, fargli aprire gli occhi? @yepp credo sia una persona in grado di difendersi (da cosa poi…) da sola, non ha bisogno di avvocati… Buona fortuna a te my friend, e al tuo Lumia ?
veramente vi sta prendendo per i fondelli! e non ve ne accorgete?
Se è un troll lo è però di professione: va a leggersi tutte le notizie, sta attento alle novità (poche) delle app che si aggiornano, sembra crederci sul serio. Ripeto, se è un troll davvero, bhè, diamogli un premio per l’impegno costante.
Non capisco perché mai nessuna capoccia di Ms é mai intervenuta e non sta intervenendo per frenare questo spam continuo su questo Surface Phone… eppure basterebbe un tweet, una mini frase per dire “Ora non c’è nessun Surface Phone” =)
@Jackob. …il dispositivo esiste e l’intenzione di lanciarlo c’era. A me sembra indecisione sul da farsi per motivi che non conosciamo.
Ma Mary Jo Foley sentenzierá anche se questo blog (che sta diventando inutile…o lo é già da un pezzo?) chiuderà i battenti entro quest’anno o se bisognerà aspettare qualche futura Redstone? :)))
Cioè nn ho capito…per coerenza o quello che é, nn avete mai dato news o parlato di andromeda. (cosi come affermato stesso da te nell articolo precedente in merito ad andromeda) ora che c’è il rumor che é (sarebbe) stato cancellato subito pronto a farlo notare. Oramai rasenti davvero il ridicolo. Ad ogni modo penso puoi scordarti che chi vada via da “lumia” passi per forza a Nokia….
@peppe101 Ho notato, con un sorriso, anche io quello che hai scritto nella prima parte =)
@peppe101g Nell’altro articolo ho scritto: “una scelta dettata dalla nostra volontà di fornire solo notizie certe o provenienti da fonti attendibili”
In questo articolo ho scritto: ” la sempre ben informata giornalista Mary Jo Foley citando una delle sue fonti attendibili con stretti legami con la dirigenza di Microsoft.”
Mary Jo Foley è una giornalista di una testata seria, non una “leaker” o una ricamatrice di storielle. Se ha pubblicato un articolo come quello che ha pubblicato vuol dire che ha ottenuto informazioni attendibili e che rispecchiano le verità. La sua professionalità è provata dai suoi tanti articoli contenenti anticipazioni che poi si sono avverate.
@Alessio (oissela) sicuramente la sua professionalità è di gran lunga superiore a moltissimi bloggers, ma si tratta comunque di un rumor di una fonte attendibile… purtroppo come sempre bisognerebbe sapere chi é la fonte. C’è troppa confusione per capire chi dice la verità e chi invece dice il falso che passa per veritiero =)
@Alessio (oissela)….il mio era italiano…..ho detto “hai fatto notare”. Il punto é quello che la tua attenzione in merito e stata conquistata solo dal rumor di un eventuale cancellazione del progetto….complimenti.
Peccato che il giorno prima avevo pubblicato questo articolo: https://www.windowsteca.net/2018/06/in-una-mail-confidenziale-trapelata-microsoft-menziona-un-dispositivo-surface-tascabile/
Come vedi le tue accuse sono ridicole, infondate e pretestuose. Anche il mio è italiano…
Quindi i rumour della presenza del dispositivo sono sicuramente falsi, le indiscrezioni della giornalista “non c’è e non ci sarà mai me l’ha detto mio cugeeno superinsider” pura verità xD
@Gianmarc0 esatto. Anche se continui a ironizzare è proprio così!
E’ stata da parte di Microsoft una strategia di marketing per capire se un prodotto del genere interessa agli utenti finali. Il cancellamento è solo una conseguenza
@Vale_Cianca …con anticipazioni che escono su tutte le testate economiche su un imminente lancio? MS se non lo fa uscire ci perde seriamente la reputazione, ormai ha creato troppa attesa. No, secondo me potrebbe esserci un rinvio ma non la cancellazione del progetto.
Io, comunque, un altro paio di frecciatine a WBI le avrei messe. Perché sì
Come giustamente sottolineato nell’articolo si tratta di chiacchiericcio. Anche i rimpianti ormai sono finiti,il sistema è lento in tutto, sul web e su app popolari come Whatsapp, giusto per fare qualche esempio. Funzionava molto meglio l’8.1, che nell’ultimo periodo si era comunque involuto nel browser.
Mah, Warren dice cose contraddittorie. E’ il SO a non essere pronto o il problema è la mancanza di app? E in entrambi i casi, come si avventurano altri produttori a far uscire la “novità” senza il nuovo SO e senza app? Mi sembra che rielabori il post della Foley senza saperne di più… e cin un ammasso di idee confuse. Di fatto la certificazione FCC c’è e Panay su twitter parla di test che sono importanti per garantire la migliore esperienza d’uso… Qualcosa non funziona nella scalabilità grafica. Andromeda è quello, non un nuovo SO, sono api inserite o da inserire in Win 10. Le api per la gestione del doppio schermo ci sono già, altre probabilmente non sono pronte. La situazione delle app, se scelgono una piattaforma Intel non sarebbe drammatica e non credo che siano le app il problema principale. Forse è Nadella, ormai chiuso nel suo studio con il suo iPhone che gli piace sempre di più….
O forse sei tu che non capisci o non vuoi capire…. Il sistema ancora non è pronto e OLTRE A CIÒ non ci sono app… Le due cose non si escludono, anzi! Dove sarebbe la contraddizione??
Inoltre, che conoscenze di sviluppo di app e di OS hai per dire che il problema non sono le app?
@Alessio (oissela) immagino che senza un hardware su cui far funzionare le applicazioni nessuno é tanto sprovveduto da impiegare tempo e soldi per crearle! Quindi.. Prima tirano fuori il nuovo hardware…e prima gli sviluppatori di mettono di buona lena a fare quello che sanno fare… Creare applicazioni per guadagnare! No Microsoft, no party!
Non lo hanno fatto con Windows Phone (e l’hardware, i Lumia, c’era eccome…), perché dovrebbero “mettersi di buona lena a fare quello che sanno fare” per questo dispositivo dalla dubbia utilità?
@Lumia925. Concordo, perché al di là della compatibilità del nuovo dispositivo con app già esistenti nello store (variabile in base alla piattaforma che scelgono di utilizzare), tocca a MS dimostrare le potenzialità del prodotto, adattando innanzitutto le sue app alla gestione di due schermi, anche con contenuti separati tra uno schermo e l’altro. Se lo sviluppatore di convince, può provare a fare altrettanto. Ma senza un dispositivo in commercio, nessuno capirà di cosa si tratta…
@Alessio (oissela). Blogger e giornalisti d’oltreoceano in questi giorni stanno facendo a gara a chi la spara più grossa… interrogati sulla loro competenza, non sulla mia.
Stai forse dicendo che i blogger e i giornalisti che finora ti hanno informato sul mondo Windows e Microsoft sono degli incompetenti quando danno notizie scomode o che non vorresti leggere?
@Alessio (oissela). …bisogna vedere fino a che punto sono “notizie” o rumors gonfiati ad arte per fare più colpo, ma ti assicuro che alcuni non sanno di cosa parlano. Per quanto mi riguarda leggo di tutto, non c’è quello che è comodo e quell’altro che è scomodo, non ho interessi in questo settore.
La cosa migliore che Microsoft dovrebbe fare è continuare con W10M?
Non si può pensare ad un dispositivo a 2 facce senza la presenza di quello a 1 faccia soltanto?.
Entro la fine del 2018 ci sarà un rilancio di W10M?con un nuovo massiccio?update (RS4?).
=> Lunga vita a W10M?
@yepp Qual è la tua fonte? O è solo speranza??
@Alessio (oissela) la fonte di @yepp?
LSD,cos’altro se no? ??
@Alessio (oissela) la fantasia é una fonte inesauribile =)
@Alessio (oissela) yepp non necessita di una fonte… yepp è LA Fonte
BREAKING NEWS
É arrivata anche su W10M? la nuova versione dell’app Notizie di Microsoft – v4.25.11802. Che figata il nuovo splash screen di apertura che mostra il nome Microsoft Notizie in tutte le lingue! ?
Il fluent design é ancora più spinto rispetto a prima e il tema scuro é ancora più scuro rispetto a prima (goduria completa per i nostri occhi e schermi AMOLED).
@yepp. …certamente, se inaugurano una nuova linea di prodotto, ci stanno entrambe le versioni, più scelta per il consumatore che vuole provare il brand. A me sembra però che la nuova roadmap ridisegnata dopo l’addio di Myerson sia prima un Tablet, poi l’agenda a doppio schermo e poi semmai un phablet. L’approccio è prudente, forse troppo, ma sono valutazioni loro e non possiamo farci nulla.