Come ricorderete, il Fall Creators Update di Windows 10 rilasciato a metà del mese di ottobre dello scorso anno ha anche introdotto il pieno supporto ai visori VR per l’accesso alla Windows Mixed Reality. Acer, Asus, Dell, HP, Lenovo e Samsung sono stati i primi produttori a portare sul mercato questo tipo di dispositivi, già dal mese successivo al rilascio del suddetto aggiornamento di Windows 10. Ma i consumatori come li hanno accolti? Sono riusciti a conquistare i gamer più appassionati dei giochi per PC?
A queste domande Microsoft, e tanto meno le sopracitate aziende, ancora non ha dato risposta pertanto chiediamo a voi, amici di Windowsteca, se avete acquistato uno di questi visori con supporto alla Windows Mixed Reality e qual è la vostra impressione, anche se li avete solamente provati per poco tempo grazie ad un vostro amico o un negoziante. Diteci anche se questi dispositivi hanno suscitato in voi interesse e curiosità o se, come noi, pensate che siano dei dispositivi troppo di nicchia e dunque, secondo le logiche di Microsoft viste fino ad ora, destinati a scomparire (qualcuno ha detto kinect o Windows Phone?).
Sebbene con l’ultima Insider Build Preview di Windows 10 sia stata implementata la nuova funzione Flashlight che permette di “aprire” un riquadro nel campo visivo virtuale garantito dai visori per guardare il mondo reale circostante mentre si gioca, Microsoft non sembra molto impegnata nello sviluppo della piattaforma legata alla Windows Mixed Reality. Questo, sommato allo scarso interesse da parte dei consumatori che ci sembra di percepire, a noi ci fa pensare che anche questo progetto possa presto finire nel dimenticatoio, e a voi?
Dite la vostra nei commenti, e nel caso foste interessati all’acquisto di un visore con supporto alla Windows Mixed Reality considerate le seguenti offerte di Amazon:
Mai provati purtroppo. Anche se mi piacerebbe tanto
Domanda: a cosa cazzo servono? Potete chiederlo a chi ha inventato sta troiata galattica?
potrebbero servire ad insegnarti ad usare termini e toni più educati e civili quando ti rivolgi a persone che non conosci… comprane uno e poi ci fai sapere!
Costa troppo per le mie tasche ?
Interessanti lo sono di sicuro. Un po’ cari per essere oggetti di cui si può fare a meno. Questo è solo il mio pensiero.
Sembra una figata pazzesca…ma troppo cari!!!
Stiamo utilizzando WMR per sviluppo applicazioni in ambito lavorativo, e la qualità di VR non ha nulla da invidiare vs Oculus o HTC. Per ciò che riguarda il track positioning l’utilizzo è molto semplice. I Samsung Odyssey sono di un livello superiore rispoetto ad altri HMD, anche se non disponibili direttamante in Italia (o perlomeno al prezzo standard). Sul portale di github di MSFT ci sono alcune info: https://github.com/Microsoft/MixedRealityToolkit-Unity/blob/master/Roadmap.md
si , ma a cosa diamine servono?
Senza svelare segreti industriali, io non ci “vedo” una utilità pratica nelle aziende: non riesco a trovare applicazioni in cui fanno risparmiare tempo o denaro. Accorcio, , miglioro, faccio efficienza in qualche modo? Bohhhhh a me non viene in mente nulla….
Era quello che si diceva dei cellulari nei primi anni 90… “a cosa servono? A chiamare casa per dire alla mamma ‘butta la pasta?'”. Chi non sa vedere oltre il proprio naso. Magari oggi servono a poco e le applicazioni sono poche o poco efficienti. Ma il mezzo in sè è molto interessante e potrebbe avere sviluppi che noi oggi ignoriamo. Avevo sentito le stesse domande per le stampanti 3D qualche anno fa..
ma io negli anni 90 avevo già la mail sul telefono….
Fra l’altro il paragone non è calzante perché il mercato dei telefoni cellulari cresceva a doppia cifra ogni anno, di questi affari non se ne vendono.
E comunque in tutto questo NESSUNO mi ha risposto. Quindi come sempre ho ragione io .
bravo.
@#feffefottiti In ambito medicale come di progettazione invece potrebbe essere molto utile. Basti pensare quando si opera qualcuno oppure progettare una protesi. Diciamo che questi visori almeno nell’immediato futuro 1-2 anni non avranno una immediata diffusione. Probabilmente qualche innovazione di interesse la avremo tra 2 anni anche a livello consumer.
Attenzione Vincenzo perchè comunque ha ragione Feffe, chenonsidicailcontrario.
BREAKING NEWS
Beccati adesso 2 aggiornamenti su W10M?
– Posta e Calendario di Outlook v16006.10325.20091
– Microsoft Store v11807.1001.13 ?
Ma le sorprese per oggi non sono finite, perché anche l’app Meteo si aggiorna, questa volta lato server, con un nuovo layout??