Mentre attendiamo la presentazione ufficiale da parte di Panos Panay, di seguito vi riportiamo altri dettagli del nuovo Surface Go assieme ad alcune foto reali e ai primi video hands-on che vi permetteranno di vederlo meglio da vicino e in azione.
Anzitutto vi diciamo che questo nuovo dispositivo Surface, così come il Surface Laptop, sarà commercializzato con Windows 10 Home in S-mode ovvero con la versione del sistema operativo di Microsoft che consente solo l’installazione di applicazioni provenienti dal Microsoft Store. Gli utenti “commercial” potranno comunque passare a Windows 10 Pro in qualunque momento e godere di un’esperienza d’uso completa come quella garantita dai Surface Pro.
Per quanto riguarda la dotazione hardware, oltre a tutto quello che vi abbiamo riportato in questo articolo Surface Go disporrà di una scheda grafica Intel HD 615, del Bluetooth 4.1 e di due altoparlanti (front-facing) con supporto al Dolby Audio Premium. Inoltre, avrà anche un sensore Near Field per la lettura di tag RFID mentre il processore, il Pentium Gold dual core di 7^ generazione introdotto sul mercato da Intel a metà del 2017, offrirà una frequenza di base pari a 1.6GHz e garantirà, secondo Microsoft, il doppio della potenza di calcolo e delle prestazioni grafiche del processore del vecchio Surface 3 (Intel Atom X7).
Surface Go ha un peso di 522 grammi e le seguenti dimensioni: 245 x 175 x 8.3 mm. Il prezzo base di 399 Dollari sarà proposto per la variante con 4 GB di RAM (LPDDR3) e 64 GB di memoria per lo starege (eMMC) mentre per la variante con 8 GB di memoria RAM (LPDDR3) e SSD da 128 GB si dovranno sborsare 549 Dollari. Il modello con LTE integrato arriverà sul mercato nel corso del 2018, probabilmente in autunno, e disporrà dello stesso modem LTE del Surface Pro (Qualcomm Snapdragon X16).
La tastiera cover di Surface Go sarà disponibile in diversi colori ad un prezzo di 99 Dollari per la versione standard mentre quella con finitura in Alcantara costerà 129 Dollari (è probabile che il cambio in Euro venga fatto con rapporto 1:1). Per tutti gli utenti che chiedono maggiore praticità d’uso, Microsoft ha anche svelato il nuovo Surface Mobile Mouse con 4 bottoni (tasto destra, tasto sinistra, rotellina e tasto di accensione), connettività bluetooth e prezzo di vendita pari a 34,99 Dollari.
Di seguito i primi hands-on video che mostrano il Surface Go più in dettaglio realizzati, nell’ordine, dal team del “Microsoft Mechanics”, da Windows Central e da Brad Sams di Thurrott.com. Dategli un’occhiata e fateci sapere nei commenti se questa soluzione di Microsoft è per voi convincente.
Aggiornamento: Microsoft Italia ci comunica che il prezzo base di Surface Go per il mercato italiano sarà di 459 Euro (tastiera-cover e Surface pen esclusi).
Bello un mini surface
il prezzo italiano a 459???? me cojioni!!!
Stasera tenetevi carichi perchè ci sarà una sorpresona per tutti…?
Piccolo indizio:?
A stasera!?
Ma che sorpresa?? Come ogni secondo martedì del mese ci sarà l’Aggiornamento Cumulativo di Windows 10…
Beh niente male =)
Avrà una docking station?
stai già pensando di acquistarlo nonostante lo hai stroncato ancor prima di conoscere caratteristiche e prezzo?? 😀
vedi che non capisci una fratta minkia!??!?! Ho scritto che il prodotto non è male, anzi …il problema è di mercato e il marketing di Microsoft.
Ho sempre detto che per me il tablet più comodo ha 10 o 11 pollici oltre si va su un altro segmento. Il primo surface era perfetto per dimensioni , solo che faceva cagare il cazzo per design e spessore.
Ho 2 surface un pro 4 che è quello di tutti i giorni , ci faccio tutto e l’unico difetto sono le dimensioni e il primo surface che uso come muletto. Entrambi con docking station.
Ecco se sto aggeggio è sufficientemente potente sostituisco il pro4, ma deve avere la dock e l’uscita per il monitor. Il problema è che il mercato in quel segmento lì lo ha fatto Apple con l’ipad , che ho provato per qualche settimana e non sono riuscito a farci nulla se non snavigacchiare sul divano di casa. PRODUTTIVITA’ ZERO.
Se leggi la testa diminkia sotto di me che ha scritto che preferisce l’IPAD per via dell’ecosistema. Ovviamente non ha capito che questo è un altro prodotto, perché non lo ha capito? perché come al solito Microsoft fa schifo al cazzo a segmentare la clientela.
E’ più chiaro adesso?
A parte che non è il caso di innervosirsi (con sto caldo poi…), a parte che la devi smettere di insultare i MIEI utenti, a parte che hai 50anni e scrivi come un bimbominchia… a parte tutto questo… il tuo pensiero era chiaro anche prima! La mia era solo una provocazione… 😀
hai trollato Feffe!
Grazie per il bimbominkia: avendo fatto gli anni da poco mi serviva qualcuno che mi facesse sentire giovane;) probabilmente tu hai ben altre esigenze e per questo preferisce surface. Per quello che serve a me: un tablet con applicazioni touch (che quindi non hanno bisogno di tastiera e che non siano software win32) va benissimo e quindi mi compro un iPad (che costa anche meno) 😉
Buon prodotto ma a quel prezzo compro un iPad che ha un ecosistema di app chiaro e coerente.
@Massy non credo sia proprio questa la filosofia di questo Surface… non é un tablet, ma un 2in1. Le apps vanno sommate ai programmi da pc e sicuramente non é la stessa cosa usare un iPad. Esperienze totalmente differenti e sicuramente ha più potenziale un 2in1 che un tablet. Infatti personalmente Windows 10 S lo comprendo, ma non lo accetto totalmente =)
Ma lascia perdere l’iPad che è meglio
Personalmente ci farò un pensierino, dopo che il prezzo si sarà abbassato ovviamente. Il modello base cmq secondo me non conviene.
Non mi dispiace l’idea di un modello ad un costo limitato, rispetto agli altri modelli Surface. L’unica cosa che non mi è chiara è quanti utilizzeranno win10s, cioè se prendo un dispositivo, qualunque esso sia, con win10 è perché voglio utilizzare Windows così come è stato concepito, no? Altrimenti compravo altro. (opinione personale, dubbio personale, non scaldiamoci e stiamo sereni.. XD)
@Mark_asusZenFone3_950xl_92… come dice la redazione si potrà passare a una versione completa di W10, non è chiaro se gratuitamente o a pagamento. Tieni conto che la “S” pare non sia una semplice “modalità” ma una “versione alleggerita” di Windows. Quando si dichiara una autonomia della batteria “fino a 9 ore” è probabile che sia riferita a un utilizzo con W10S e solo app. Forse installando la versione completa, dove gira anche software w32, l’autonomia della batteria diminuisca. Inoltre W10S dovrebbe dare la stessa sicurezza di W10m. Che non è roba da poco…
@Vito ti ringrazio per la risposta molto chiara e precisa! 🙂