L’applicazione ufficiale di Twitter per PC, tablet e smartphone con Windows 10, in versione PWA, ha ricevuto un altro aggiornamento. Questa volta il rilascio è avvenuto tramite il Microsoft Store anche e soprattutto per estenderne la compatibilità con i dispositivi dotati di Windows 10 Mobile v1607 (Anniversary Update) ovvero a tutti quei Lumia impossibilitati ad aggiornare a Creators Update e versioni successive.
La nuova release, numerata 6.1, porta anche il supporto alla modalità landascape, ovvero alla possibilità di utilizzare l’applicazione anche tenendo il dispositivo in orizzontale. Ovviamente non mancano le migliorie e le correzioni sotto il cofano per garantire agli utenti Windows 10 la migliore esperienza d’uso, nonostante tutto…
Con l’occasione segnaliamo anche la disponibilità di un aggiornamento per WhatsApp Beta, Skype, Posta e Calendario e OneDrive. Di seguito il link per il download\aggiornamento di Twitter, per tutte le altre app recatevi sul Microsoft Store.
Grazie a yepp per la segnalazione.
E’ un aggiornamento da infarto perché segna il rientro in gioco di tutti i telefoni W10M? “fermi” ad Anniversary Update. Potrebbe essere un indizio sul fatto che la data di supporto di W10M AU sarà prolungata ancora oltre Ottobre 2018 (per W10M FCU invece è fino a Dicembre 2019).
Come vi dicevo tempo fa, le PWA erano in pratica supportate da W10M e W10 sin dai tempi di Anniversary Update.
Prima si chiamavano Hosted Web App, adesso le hanno rinominate in PWA perché le hanno potenziate ma, come dimostra questo aggiornamento di Twitter per W10M AU, non c’era alcuna ragione tecnica per non rilasciarle prima. Le Hosted Web App hanno sempre avuto la capacità di richiamare tutte le API della piattaforma UWP, per gestire le Notifiche Toast, le Live Tile, i processi in Background, ecc. L’unica cosa che mancavano erano i Service worker di Edge, che si possono sostituire tranquillamente con un normale processo in background fuori dal browser oppure anche con una implementazione nativa in JavaScript all’interno del browser. Una cosa curiosa è che sul sito MSDN di Microsoft, la vecchia documentazione tecnica delle Hosted Web App adesso punta alle PWA (altra prova che c’è stato un cambio di nome).
Ma le sorprese per oggi non finiscono qui…
OneDrive per W10M? si aggiorna alla v17.30.3.0 aggiungendo l’anteprima di oltre 100 tipi di file? nell’app, inclusi i file PDF, di Office, 3D, vettoriali, DICOM??e altri ancora.
=> Lunga vita a W10M?
@yepp Mi fai morire dal ridere, credo che ormai sia rimasto solo tu ad avere (ed osannare) Windows 10 mobile
Guarda, mi fido ciecamente della tua spiegazione tecnicamente ineccepibile. Ma ti faccio una domanda: hai provato a “tastare” il polso dell’interesse che ci sarebbe intorno a WM10? A livello globale intendo, non dei tuoi amici…