Microsoft comunica che la fase di “Preview” per l’app Whiteboard per Windows 10 è terminata pertanto ora può essere scaricata in versione finale e stabile dallo Store. Grazie ai feedback ricevuti dallo scorso dicembre, ovvero da quando ha fatto capolino sullo Store, l’app è stata implementata per rispondere alle esigenze degli utenti e per migliorare l’esperienza d’uso.
Pensata per la condivisione in tempo reale di idee, scritte e disegni tra colleghi di lavoro, studenti e professionisti, Whiteboard è una lavagna digitale con una superficie illimitata e supporto alla scrittura tramite digital pen (sui dispositivi touchscreen). Permette l’aggiunta di immagini (anche da una webcam), note adesive e la creazione di diagrammi e forme geometriche (eventualmente anche con l’ausilio del righello integrato). Non manca il cancellino e la funzione “undo” con cronologia per ritornare indietro in caso di errori o ripensamenti.
Whiteboard permette anche l’uso del mouse per disegnare, mentre per invitare un collega di lavoro, un amico o un qualsiasi contatto basterà toccare (o cliccare) l’apposito bottone in alto a destra e scegliere l’opzione desiderata.
Prossimamente sarà disponibile anche nella versione per browser web e per i dispositivi iOS.
Di seguito il link per il download dallo Store e un video illustrativo. Per saperne di più seguite questo link.
Provata immediatamente, mancano ancora diverse cose, le principali sono: 1) possibilità di scegliere lo spessore del tratto 2) possibilità di salvare il lavoro in pdf. 3)nella versione beta di prova c’era un editor di grafici di funzioni matematiche, che adesso non c’è più Per ora, continuerò ad usare windows Ink
mi sembrano 2 cose diverse…win ink e white board.
direi che manca l’app per sandroid
Difatti sono due cose diverse, ma con molti punti in comune. Ms Whiteboard va migliorata molto, ma l’idea é buona, specialmente in ambito scolastico