Nelle scorse ore alcune società specializzate in ricerche di mercato hanno condiviso e reso pubblici i propri dati del Q2 2018 relativi alle vendite (spedizioni) di smartphone nel mondo. Tutte sono concorde nel dire che Huawei, per la prima volta nella sua storia, è balzata al secondo posto nella classifica dei top vendor scalzando Apple (che ora è terza) mentre al primo posto rimane ben salda Samsung con oltre 71 milioni di smartphone venduti a livello globale nei mesi di aprile, maggio e giugno.
La società CounterPoint Resaerch ci fornisce anche altri dati, ovvero che gli smartphone Nokia prodotti e distribuiti da HMD Global hanno ottenuto anch’essi un ottimo risultato di vendite: come potete vedere nella tabella sottostante, durante il suddetto trimestre ne sono stati distribuiti ben 4,5 milioni di unità con una crescita rispetto al Q1 2018 del 9% e di ben il 782% se si fa il confronto con il Q2 2017! Con questi numeri HMD Global si posiziona al 9° posto nella classifica dei Top Vendor di smarphone a livello globale, superando anche HTC e Sony!
Dunque gli smartphone Nokia, grazie ad HMD Global e al sistema operativo Android, sono di nuovo in auge dopo l’esperienza non positiva avuta con l’acquisizione da parte di Microsoft e l’adozione di Windows Phone. I dispositivi Nokia piacciono e vengono acquistati in tutto il mondo non solo perché offrono l’accesso ad uno spropositato numero di applicazioni ma anche perché garantiscono una qualità costruttiva e caratteristiche simili a quelle dei dispositivi dei tempi d’oro di Nokia, e noi che li abbiamo provati quasi tutti lo possiamo confermare.
Se volete saperne di più sulle vendite dei dispositivi Nokia o desiderate prendere visione della classifica dei Top Vendors del Q2 2018 seguite questo link.
Tra questi, 2 cellulari sono stati acquistati grazie a me 😉 forza Nokia!
@Mirko ex Lumia 640 LTE. Anche io ho contribuito all’acquisto di 3 Nokia…ottimo rapporto qualità-prezzo
gli utenti non dimenticano Questo brand vale come quello Audi, sinonimo di stile e qualità. Quanti rimpianti. Chissà dove sarebbe ora senza l’acquisizione MS e il caro vecchio simbian?? Cosa sarebbe diventato? Quanto tempo sprecato visto quello chesta facendo Nokia solo
con le infrastrutture.
Nokia 7 plus merita l’acquisto
@Off vero! Resta il mio preferito anche se nn posso acquistarlo perché troppo caro x me. Ma è fantastico
Prova a tenere d’occhio il sito Tecnosell.com, io l’ho acquistato lì pochi giorni fa (il white/copper, che non ho capito perchè costa di più di quello nero) a 338€.
Si sono proprio belli…se esce il 10 cambio il 950 xl…mi spiace passare ad android ma dovremo farlo tutti prima o poi (o ios)…ma almeno ritorna la scritta nokia…mi consolo cosi
Le solite cagate su nokia….e comunque questo ne ho preso uno per mia mamma. Ma non scrivete minkia sulla presunta qualità di questi telefoni
si però tu impara a scrivere in italiano corretto… c’hai pure 50 anni e ti esprimi come un bimbominchia… (facepalm)
La qualità costruttiva dei nuovi Nokia non si discute… anche dei dispositivi di fascia bassa!
Ho scritto delle porcate in effetti, la “deficienza intellettuale” dei telefonini non mi piace proprio.
Il concetto si è capito.
Il Nokia di mia mamma non è fatto né meglio né peggio degli altri telefoni, A meno che non si considera il prezzo che ho pagato ( 180 euro) … allora si è fatto molto meglio.
Nokia oggi vende 5 milioni di tel perché ha un prezzo assolutamente competitivo.
@Alessio (oissela)…..sono delle comuni cinesate, niente di che. Di Nokia c’è solo la scritta e voi siete sempre piu tristi! Non se li sta filando nessuno.
io dico che ad essere triste è la tua ignoranza, cocciutaggine e incapacità ad accettare la realtà dei fatti
bah… francamente misurare la qualità di un telefonino dalle vendite mi sembra molto infantile.
Fra l’altro non si capisce nemmeno cosa voglia dire qualità costruttiva e bada bene che c’è una fetta di mercato non piccola che cambia il tel in meno di 12 mesi. Un costruttore di telefoni credo non sia particolarmente interessato alla “qualità costruttiva ” di un bene usa e getta.
@feffe dove avrei scritto che “la qualità di un telefonino si misura dalle vendite” ?? Mi puoi copiare e incollare questa “mia” frase in tuo nuovo commento?
@Alessio (oissela)……fino a prova contraria si é su un blog “windows” . Sei tu ad esser sempre piu fuori tema con “notizie” che continui a confondere tra i due blog. Questa é da nokioteca (pare cosi si chiama) non da windowsteca. Tra l altro di Nokia hanno solo il logo, e lo sai benissimo!
Se è vero ciò che dichiararono in passato, cioè che ogni telefono riceverà aggiornamenti di sicurezza a vita, allora potrei tornare un fedelissimo Nokia. Altrimenti c’è di meglio, tipo uno di quelli cinesi che hanno un hardware da top di gamma ma con il prezzo da fascia media. Almeno per un po’ di godi un telefono come biiip comanda.
@FaCaldooo. …non mi pare che Hmd abbia promesso aggiornamenti di sicurezza a vita. Forse qualche anno in più dei concorrenti ed è già tanto, ma c’è un ciclo di vita anche per gli Smartphone. Poi bisogna vedere cosa intendi per “cinesi” (o cineserie in salsa coreana…) con un hardware da top di gamma. Non basta montare uno Snap 835 o 845 per farne un top hardware. Le componenti di uno Smartphone sono tante, a partire dalla sezione ricetrasmittente, alla sezione wi-fi, al microfono, alla capsula audio e altoparlante. la qualità dello schermo, della scocca, della fotocamera, ecc. Anche se i Nokia non sono il top in termini di prestazioni “da benchmark”, bisogna guardare alla qualità generale e al rapporto qualità / prezzo. Se c’è quello e anche un bel design, come nei Nokia, diventa un ottima scelta.
@Vito ho fatto prendere a mio padre il Nokia 6.1, ed i suoi piccoli bug ce li ha, fastidiosi a volte, diciamo sufficienti a scatenare l’ira dell’utenza se fosse stato con win mobile, ma tant’è…ormai si è capito come va il mind share…
Quali sarebbero i “piccoli bug”??
@Alessio (oissela) icone che a volte non funzionano, telefonate ricevute ma non si riesce a sentire niente, blocchi del display…i primi che mi vengono in mente.
Ho testato il Nokia 6.1 per almeno due settimane e non ho riscontrato nessuno di questi bug… Prova a fare un hard reset (dopo un backup dei dati) e se il problema persiste portalo in assistenza perché potrebbe essere difettoso (e questo può succedere con qualsiasi dispositivo…).
Mia mamma ha il nokia 6 nessun bug a 180 euro .Se anche ne avesse qualcuno sono sempre 180 euro ….a meno non c’è un granchè.
@FaCaldooo HMD Global non ha mai promesso aggiornamenti di sicurezza, e nessun produttore lo ha mai promesso (o può sostenere una tale promessa). Per i modelli “Android One” ha dichiarato che rilascerà aggiornamenti di sistema per due anni e di sicurezza per 3 anni.
Già! Nokia è Nokia niente da dire per me è e rimarrà sempre un’icona della telefonia.
Ok ma Asus 5 e 5Z sono tutt’e due nettamente superiori…se pensate che Nokia 7 plus monta ancora un vetro Gorillaz glass 3…in ogni caso guardatevi la recensione video di Andrea Galeazzi
@Max950. Per me è piu importante che funzioni bene a livello tecnico dal processione alla batteria che star a guardare del vetro. Comunque tengo a dire che tutto ha importanza naturalmente.
@mauro550 hai perfettamente ragione,concordo con te! Ma il vetro è solo un esempio, in generale l’Asus 5 è superiore a parte la fotocamera con cui pareggiano
Buongiorno scusatemi, purtroppo il vecchio Nokia..mi sta abbandonando , e di conseguenza, dovrò passare ad android…qualcuno sa dirmi come e cosa si può passare avendo peraltro la memoria onedrive super piena?..? grazie a chiunque risponda
tutte le foto, i video e i documenti che hai nella memoria del tuo “vecchio Nokia” puoi passarli senza alcun problema, e visto che hai OneDrive pieno la migliore soluzione che ti rimane è quella di utilizzare un computer (copi tutto sul PC e poi trasferisci tutto sul tuo nuovo smartphone Android). Per altre richieste di aiuto e per confrontarti con altri utenti accedi al nostro forum: https://www.nokioteca.net/home/forum/
@Max950 Beh il buon Gale ha le mani piccole per quello il 7 plus gli si ribalta. Per quanto riguarda le prestazioni nell’uso quotidiano questo nokia va più che bene. Chi dice che non è veloce è solo un fissato che si fa le menate e apre le app con il cronometro per vedere quanto ci mette.
@Off ahahahahah vero! Ciò non toglie comunque che il Nokia non sia un bel cellulare ben costruito
Nokia è stata, è e sarà sempre leader ! Con qualsiasi Os e con qualsiasi telefono!
sono felice x loro!! peccato x il tempo perso e la brutta reputazione fatta,ma in fin dei conti era il sistema a non piacere non i device nokia
@ugolalla….quei device di cui parli erano all’altezza della situazione proprio grazie al sistema microsoft…..tuttavia alla fine é mancato lo store, tutto qua. Certo é tanta roba…ma é tutto qua!
La Nokia nella sua storia ha avuto solo la grandissima sfiga di essere acquistata dalla MS che gli ha fatto perdere anni preziosi, ma adesso che non ha più quella palla al piede sta tirando fuori telefoni eccezionali, da qualche mese ho preso il Nokia 6 per mia moglie e va BENISSIMO oltre ad avere una scocca e delle rifiniture ottime. Per avere un telefono con le stesse caratteristiche e qualità ma di altea marca bisogna spendere almeno 70/80 euro in più……se bastano.