Come abbiamo scritto anche in questo articolo di Nokioteca Blog, il marchio PureView non è più di proprietà di Microsoft bensì di HMD Global detta anche “la casa dei telefoni Nokia”. In data 23 agosto l’ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) ne ha certificato la cessione del brand approvando la richiesta di rinnovo da parte della società finlandese fino al 4 gennaio 2022.
Da questa pagina dedicata del sito web dell’EUIPO si apprende che il marchio PureView è stato registrato per l’utilizzo su telefoni cellulari, smartphone, apparecchi fotografici, software e hardware riguardanti telefoni cellulari, smartphone e apparecchi fotografici ma anche su treppiedi, schede di memoria e strumenti per la cattura di immagini e video.
HMD Global potrebbe utilizzare il marchio e la tecnologia PureView, ovviamente rielaborata e modernizzata, sul prossimo top di gamma con Android OS che svelerà alla fine dell’estate, a cavallo tra i mesi di settembre e ottobre. Al momento però nessuno può confermarlo con certezza ma alcune nostre fonti attendibili ci hanno riferito che questo nuovo dispositivo disporrà di un comparto fotografico di alto livello, proprio come alcuni mitici cameraphone prodotti dalla vecchia Nokia.
Ricordiamo che la tecnologia PureView ha fatto il suo esordio sul Nokia 808, l’ultimo smartphone con sistema operativo Symbian prodotto da Nokia. Successivamente è stata implementata sui Nokia Lumia 920, 925, 930, 1020 e 1520 e infine sui Microsoft Lumia 950 e 950 XL.
Tutto sta ritornando a casa…..
Eccetto il sistema operativo, che secondo me è unico. Un vero peccato che non abbia mai sfondato il Nokia Lumia con Windows, perché lo trovo semplicemente il miglior smartphone di sempre. Una poesia allo stato puro che purtroppo è stata schiacciata da quella robaccia di Android. Peccato per davvero.
@Lumia4Life Il vero sistema operativo della nokia era symbian os…
@Angelo@N70@ Ma se stiamo parlando di tecnologie del Nokia LUMIA, cosa c’entra il Symbian? Allora il vero sistema operativo della Nokia era… niente. I veri Nokia erano i cellulari dei primi anni 2000 con Snake.
@Lumia4Life A dire la verità, ci fu un periodo dove Nokia superó Ios in Italia, era il periodo a cavallo tra la serie x20 e x30… Il vero errore, secondo me, é stato dismettere Windows Phone 8/8.1, quello era il sistema perfetto(o quasi) per i Lumia… In più gli Smartphone Nokia davano le piste ai futuri Microsoft che, pian piano, hanno perso tutte le caratteristiche distintive degli ex Nokia(colori, app personalizzate su foto e navigazione)… Per ultimo il disastro w10 mobile, che aggiornamento dopo aggiornamento, ha reso i nostri Lumia inutilizzabili e con un’autonomia ridicola, per non parlare dei prezzi di lancio(lumia 650 con snap 212 a 269!!!)…. Questo ovviamente é il mio modesto parere…
@Fiorini lumia 550 Ecco, infatti, un’autonomia ridicola. Con il mio 950Xl riesco ad arrivare a sera solo se lo guardo e basta, altrimenti… Ho già provato una caterva di batterie diverse, fatto Hard reset ma ormai mi sono arreso a caricarlo 2 volte al giorno totalmente. È un gran peccato perché per il resto funziona benissimo.
Ti do un consiglio che mi ha permesso di far letteralmente raddoppiare la durata della batteria del Lumia 950 XL: usa un caricabatterie “lento”! Ti assicuro che funziona davvero (e non solo con i Lumia ma con tutti gli smartphone).
@Vivi Ho provato pure quelli… Quello lentissimo del Nokia Asha 503 ( ovviamente con adattatore per usb tipo c ) e anche wireless. Ora se vado in giro per turismo, mi porto addietro sempre un piccolo power banck di scorta, e non manca ovviamente il caricabatteria da auto. Insomma, uno strazio.
@Fiorini lumia 550 Perfettamente d’accordo!!
@Fiorini lumia 550 confermo l’analisi. Uno snaturamento insensato. La serie 900 dei lumia era inarrivabile – 925 , 930 soprattutto – e con fotocamera superlative.
@fabio Infatti é proprio quello che intendevo, che peccato…
@Lumia4Life confermo la bontà di wp soprattutto il 8.1 sempre fluido diretto nei comandi e intuitivo. Peccato sia stato buttato alle ortiche.
@Lumia4Life Continuo a ripeterlo! da anni sono con android e davvero faccio sempre piu fatica a capire chi si ostiene a screditare android senza averlo mai provato! Windows mobile è una ciofeca! Come fai a dire cosi? Ho fatto 5anni con wmobile(7.5..8..8.1..10) 5 anni di compromessi e sacrifici!! Solo perche esteticamente era più bello?? Chissene!! Uno smartphone deve essere funzionale e android lo è!!! Windows no e msi lo sarà!!
@MauriP senza averlo mai provato? Io Android lo uso da quando tu probabilmente nemmeno sapevi che esistesse, cioè dai tempi di Gingerbread e continuo ad usarlo tutt’ora, purtroppo. Ho detto tutto.
@Angelo@N70@ peccato che il padre del pureview ha cambiato casa..
Si, ma mica era l’unico a lavorarci, e quando se n’è andato non si è portato dietro tutti i suoi segreti…
Spero che il PureView sia davvero modernizzato… é una tecnologia che se aggiornata e sviluppata potrà dare molte soddisfazioni =)
Era anche sul 930
Vero! nonostante sia stato il mio dispositivo di tutti i giorni fino a qualche mese fa me ne ero completamente scordato. Ho provveduto ad aggiungerlo all’articolo. 😉
Spero che sia all’altezza del nome anche per quel che riguarda la risoluzione. Si può dire quel che si vuole sul fatto che i pixels non sono tutto, ma ultimamente i brand si sono un pò troppo arenati con la risoluzione. Eccezioni a parte.
Posseggo ed uso per le foto il buon vecchio lumia 1020, ad oggi batte come qualità fotografica spesso il mio 950 e anche gli s7 ed s8 (con l’s9 non ho mai avuto modo di fare il confronto)
@The Fidax posso garantirti che l’s8 anche al buio fa delle foto fantastiche , per arrivare ad avere lo stesso risultato con il 1020 devi smarronare su tutte le impostazioni iso tempi otturatore luminosità ecc. Spesso vuoi fate uno scatto e via senza tante perdite di tempo e devo dire malgrado tutto che l’s8 si difende molto bene , in un attimo fa tutto lui.
Sarà solo il mio parere ma rimango a bocca aperta quando vedo il risultato.
Ho avuto pure io il 1020 poi il 950xl…..quest’ultimo batte il primo in quanto a definizione e velocità pur con la metà di pixel nel sensore…..non parliamo di macro il 1020 era una delusione anche rispetto a predecessore 920!!
Ex Nokia 808, ex lumia 1020 e ora 950xl.
Un telefono che faccia foto migliori ancora non l’ho trovato.
io si il P20 pro!
Tecnologia ormai vecchia
@Lumia925. …vecchia e quindi superata…. Perché allora HMD ha voluto la licenza? Ai nuovi Nokia, pur facendo ottime foto manca qualcosa per superare i top di gamma della concorrenza e le ottiche Zeiss non bastano. Il Ceo sa cos’è quella roba, non è uno sprovveduto. Se ha chiesto la cortesia a MS (e MS a lui non dice mai di no…) è perché quei brevetti sono qualcosa di unico. Al prossimo Nokia vedremo i risultati….
Io ho un 830 con una fotocamera che fa invidia agli iphone 6s e compagnia cantante.. Peccato che con windows 10 mobile,si sia fermato tutto,compreso il supporto, è un telefono che amo,ma che uso poco,visto che molte app hanno smesso di aggiornarsi,e anche quelle di Microsoft stessa non vanno bene.. Ad oggi utilizzo un iphone se,per il continuo supporto.. Penso che Windows Phone 8.1 era il top.. Windows 10 ha fatto morire il sistema mobile.. Peccato
Signori cari, adoravo il mio 925, sono in possesso di un 950. Ho dovuto cambiare lo schermo e mi é stato prestato un ” uaué” P8lite. Praticamente noi con WP é come se girassimo con un Alfa 75! Fascinosa, da appassionati, ma ormai passata…
Io uso quotidianamente un 830 che va alla grande . Ma con un 7plus della Nokia . Devo dire che a foto se la giocano . Tralasciando ovviamente il discorso app . Finche resistono i miei cari lumia me li tengo stretti . , poi si torna a Nokia