Due delle applicazioni attualmente più in voga sulle piattaforme Android e iOS sono giunte sul Microsoft Store per i dispositivi Windows 10 grazie al lavoro e alla passione di alcuni sviluppatori terzi e indipendenti. Ci riferiamo a Musical.ly e IGTV, entrambe pensate per consentire agli utenti di condividere i momenti più “divertenti e memorabili” attraverso la pubblicazione di brevi video.
L’app Musical.ly, da poco rinominata in Tik Tok dai gestori della piattaforma, è per lo più utilizzata da ragazzini e giovincelli. Permette di “esibirsi” ed esprimere la propria creatività con una base musicale di sottofondo e di applicare filtri, effetti speciali, sticker divertenti e tanto altro ancora ai propri video.
L’app Tik Tok presente sullo Store di Microsoft è una UWP app dunque è disponibile per PC, tablet e smartphone con Windows 10 e permette solo la visualizzazione dei video caricati dagli altri utenti, dunque niente creazione e niente upload dei propri video, e tanto meno invio di commenti. Tra le opzioni di condivisione c’è comunque la possibilità di ottenere il link al video visualizzato e di effettuarne il downlaod.
La piattaforma IGTV, gestita da Instagram, è invece accessibile su PC, tablet e smartphone con Windows 10 (è anch’essa una UWP) attraverso l’app Player for IGTV PRO permettendo così la visualizzazione dei video già caricati dagli utenti. Accedendo con il proprio account Instagram è possibile sfogliare le cronologie dei video, leggere i commenti e mettere i mi piace ai video, ma anche qui niente upload!
Questa applicazioni sta avendo un discreto successo su Android e iOS grazie anche alla possibilità di registrare video, in formato verticale, di durata più lunga di 1 minuto ma soprattutto per il suo legame con Instagram, che al momento è il social network più alla moda e frequentato.
Di seguito i link per il download gratuito e l’installazione di Tik Tok e Player for IGTV PRO sul vostro dispositivo Windows 10. Provateli e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.
Nota: essendo applicazioni di terze parti non è escluso che i legittimi proprietari delle rispettive piattaforme e dei marchi registrati possano chiedere a Microsoft di rimuoverle dallo Store.
Altra ragione per dire… Lunga vita a W10M?
Raga ma clicco sui link per scaricare le app ma non mi fa andare allo store,mi da errore
La Windowsteca App per i dispositivi Windows ha un problema tecnico con i link che puntano allo store. Stiamo indagando sulle cause… Nel frattempo usa questi link per il download delle app di cui si parla in questo articolo:
https://www.microsoft.com/it-it/p/tik-tok/9nzx1jqtpzdn
https://www.microsoft.com/it-it/p/player-for-igtv-pro/9n42r9lpx4st