Entro la fine dell’anno in corso Microsoft introdurrà la funzione di trascrizione automatica dei video e dei file audio caricati su OneDrive for Business. Supportata dalla medesima tecnologia basata sull’Intelligenza Artificiale già impiegata in Microsoft Stream, tale funzione permetterà alle aziende e ai professionisti di ottenere i testi integrali delle registrazioni video e audio di eventuali convegni e meeting tenuti per poi condividerli in pochi click con collaboratori e partecipanti.
Grazie alle trascrizioni, OneDrive for Business godrà anche di una ricerca più intelligente e accurata dal momento che tutte le parole chiave inserite nell’apposito campo di ricerca saranno ricercate anche nei testi dei video e dei file audio. Tutto ciò si aggiunge ad altre nuove funzioni legate all’Intelligenza Artificiale in arrivo su OneDrive for Business tra cui la “Condivisione Intelligente”, che suggerirà all’utente di condividere i contenuti di una riunione appena terminata, e la “Ricerca di immagini Intelligente”, che permetterà di riconoscere gli oggetti ritratti nelle foto e di estrapolare il testo in esse contenuto.
Se volete saperne di più sull’argomento vi invitiamo a leggere questo post pubblicato da Microsoft sul proprio sito web.
Tecnologie molto interessanti, sarei curioso di sapere quante aziende in Italia sono passate al cloud, visto che dove lavoro io non ci pensano nemmeno… Chi di voi ha o lavora in un’azienda che ê passata interamente al cloud? E se sì come sta andando?