Due storici tool di Windows saranno presto mandati in pensione e rimpiazzati da due soluzioni alternative più moderne e avanzate. Ci riferiamo a “Pulizia disco” e “Strumento di cattura” che il team di sviluppatori di Windows ha recentemente dichiarato “deprecati” e per questo saranno presto rimossi da Windows 10 (probabilmente inizieranno a sparire con Windows 10 v1809, ovvero con l’October 2018 Update).
Il tool Pulizia disco è già stato da tempo rimpiazzato dalla funzione “Libera spazio ora” avviabile dalla sezione Archiviazione delle Impostazioni di sistema. Il nuovo tool esegue le stesse funzioni del vecchio Pulizia disco pertanto la rimozione di quest’ultimo dal sistema elimina semplicemente un doppione inutile o obsoleto.
Per quanto riguarda il tool Strumento di cattura, Microsoft ha deciso di rimpiazzarlo con l’applicazione denominata “Nota su schermo” (in inglese “Screen Sketch”), vedi qui. Anche questa nuova app, disponibile pure per Windows 10 Mobile, offre più o meno le stesse funzioni del vecchio Strumento di cattura ma essendo scaricabile e installabile dallo Store permetterà a Microsoft di implementarla e migliorarla nel tempo con più facilità e velocità.
Con il rilascio di Windows 10 v1809 (Redstone 5), Microsoft rimuoverà altre funzioni e servizi tra cui il “OneSync service”, l’app Hologram e l’app Phone Companion. Se volete saperne di più date un’occhiata a questa pagina web del sito di Microsoft.
A voi la parola nei commenti.
L’app “Telefono” può essere rimpiazzata da “Your Phone”, quindi diciamo che non è un problema.
Lo strumento “Pulizia disco” è già stato rimpiazzato dal più moderno “Archiviazione”, quindi non è un problema nemmeno questo.
Invece mi preoccupa un po’ “Nota su schermo” che rimpiazzerà “Strumento di cattura”, perché a vederlo pare che mancano due ottime feature come “Modalità” e “Ritarda”. Spero che siano opzioni nascoste, altrimenti ci perde un bel po’.
Comunque in generale non mi dispiace affatto se ogni tanto invece di riempire il sistema, lo snelliscono un poco.
@GodSigma da “archiviazione” si può eliminare i file di windows update? Dopo ogni aggiornamento faccio girare un “pulizia disco” per rimuovere tutte le cose di windows update
@The Fidax certo lo puoi fare ed anche da un bel po’ oramai! Dopo un update mensile e/o cumulativo vai su:
Impostazioni > Sistema > Archiviazione > Questo PC > File Temporanei
Ora aspetta che venga terminata la scansione e scegli tutto ciò che vuoi eliminare, vecchi updates compresi (ovviamente se c’è un update da eliminare, altrimenti questa voce non compare nell’elenco). ?
@GodSigma va ben, ti ri grazio per l’informazione
@The Fidax ma figurati, lo so perché lo faccio da un sacco di tempo. Ogni settimana pulisco il pc (tramite Archiviazione) dai temporanei e poi faccio una bella deframmentazione del disco, in modo da ottenere un disco che sia il più prestante possibile, visto che purtroppo è ancora meccanico… ma io ad 1 tera di spazio non ci rinuncio! ?
BREAKING NEWS
L’app PWA di Twitter su W10M? si aggiorna lato server con una valanga di miglioramenti nella gestione delle liste.
Potete accedere alle liste toccando l’immagine a forma di cerchio del vostro account -> “Liste”.
Per vedere le liste degli altri, basta andare sui loro profili -> premere l’icona a forma di rotella -> “Visualizza liste”
=> Lunga vita a W10M?
Sarebbe utile che microsoft facesse sparire anche tutto il “pannello di controllo” o meglio lo implementasse completamente in” Impostazioni”. Avere dei doppioni è sempre uno spreco.
Piano piano stanno spostando tutto. Forse con RS6 ce la fanno ?
@Filippo sono umo “smanettone” e le “impostazioni” di windos sono troppo semplici e non danno accesso a molte funzione come la gestione del paging e tutte le gestioni delle schede di rete.
Pannello di controllo è molto più completo e guarda caso i tecnici usano solo quello.
E’ vero che alcune cose sono presenti solo nel vecchio pannello di controllo, ma non è quella la vera ragione per cui quei “tecnici” o presunti tali usano solo quello. Semplicemente sono rimasti indietro tecnologicamente parlando e le loro conoscenze sono ferme a vetusto Windows 7. E’ gente pigra che non vuole aggiornare le proprie conoscenze
Come si fa per note su schermo su w10m? Ho installato ma non mi compare tra le app. Sullo store mi chiede di partecipare ad insider, ma lo sono.