L’Aggiornamento Cumulativo di Windows 10 di settembre 2018 è in distribuzione, puntuale come ogni secondo martedì del mese. Sui PC e i tablet con Windows 10 v1803 (April 2018 Update) viene identificato con il codice KB4457128 e una volta installato porta il sistema alla Build 17134.285.
Sulle altre versioni di Windows 10 viene invece identificato come riportato di seguito:
- Fall Creators Update (v1709): KB4459082 – Build 15254.530
- Creators Update (v1703): KB4457138 – Build 15063.1324
- Anniversary Update (v1607): KB4457131 – Build 14393.2485
L’Aggiornamento Cumulativo di settembre 2018 è disponibile anche per gli smartphone con Windows 10 Mobile v1709 e una volta installato porta il sistema alla Build 15254.530 (clicca qui per il breve changelog).
Di seguito il changelog ufficiale della nuova Build 17134.285 di Windows 10 v1803 per PC e tablet:
- Provides protection against a Spectre Variant 2 vulnerability (CVE-2017-5715) for ARM64 devices.
- Addresses an issue that causes the Program Compatibility Assistant (PCA) service to have excessive CPU usage. This occurs when the concurrency of two simultaneous add and remove programs (ARP) monitoring threads is not handled correctly.
- Security updates to Internet Explorer, Microsoft Edge, Microsoft scripting engine, Microsoft Graphics Component, Windows media, Windows Shell, Windows Hyper-V, Windows datacenter networking, Windows virtualization and kernel, Windows Linux, Windows kernel, Microsoft JET Database Engine, Windows MSXML, and Windows Server.
Se il vostro PC non ha già fatto da sé, potete scaricare ed installare questo update manualmente accedendo a Impostazioni, Aggiornamento e Sicurezza, e cliccando o toccando la voce “Verifica disponibilità aggiornamenti”. In alternativa potete scaricare l’installer da questa pagina web e procedere all’installazione manuale.
Ricordiamo che se desiderate confrontarvi con altri utenti su un differente argomento, il luogo migliore per farlo è questa sezione dedicata del nostro Nokioteca Forum.
Come promesso, eccolo!
W10M FCU 15254.530
W10M CU 15063.1324
W10M AU 14393.2485
=> Lunga vita a W10M?
@yepp. …e le grandi novità quali sarebbero?
@Vito nulla sul fronte app o miglioramenti significativi.. Ma d’altronde a Microsoft non interessa il reparto mobile,quel che di buono aveva preso da Nokia ora non ha nulla!
Sono novità tutte sotto al cofano, quindi non si vedono ma si possono sentire.
@yepp Ahahah e come si sentono ste novità?? Anzi, tu dove le senti? XD
Prime impressioni di questa nuova build:
– l’avvio di W10M é nettamente più veloce
– Edge carica le pagine più velocemente
Qualcosa sotto al cofano di importante devono averlo fatto!
@yepp Veramente il changelog parla di soli miglioramenti alla sicurezza, vedi qui https://support.microsoft.com/it-it/help/4457138/windows-10-update-kb4457138
@Alessio (oissela) a parte le risate secondo me fuori luogo, ma se le prestazioni migliorano devono necessariamente scriverlo nel changelog? Non si tratterebbe ne di nuove funzionalità ne di aggiornamenti di sicurezza.
@yepp veramente , mi aspettavo la breakings news da infarto v. 1809 per mobile
Altro che lucidatura dei fari .
@ettore. …è già successo qualche mese fa che nel rinnovare la certificazione Bluetooth MS forni’ un elenco di versioni che include W10m come aggiornato all’ultima versione. Allora si trattò di un evidente errore perché non usci nulla.
@Vito ,più che altro con questa vuole inviano un messaggio di feedback chiedendoci se ci piace questa build, il mio modesto parere sarebbe quello di dare un piccolo fiato alla piattaforma , anche se non conta nulla la goccia nel mare , quantomeno facciamo sentire che il lavoro svolto non va perso.
@Alessio non è la prima volta che introducono dei miglioramenti senza esplicitamente indicarli nel changelog. Ad esempio mi viene in mente il clamoroso miglioramento di Windows Hello per l’Alcatel Idol 4 Pro che è stato introdotto in una build di qualche mese fa, senza essere menzionato nel changelog
lumia 950 xl, avviato l’aggiornamento, dopo le rotelline compare la fnestra windows, ferma da un’ora, non si muove nulla -_-
@fabrizio è successo anche a me! Devi fare un hard reset manuale tenendo premuto il pulsante di accensione per 8-10 secondi! Ti si riavvia e prosegue l’aggiornamento!
stesso problema , schermo nero con window blu …… già provato reset con pulsante accensione per 10 secondi e anche con accensione+volume giù ……..ma la situazione non cambia sempre bloccato ….. qualcuno ha idea di cos’altro si può fare? grazie!
@mauro , si il recovery tools purtroppo in quei casi ritengo sia l’unica soluzione
Sii… Stupendo! Mi viene il vomito… È piú forte di meee! Per citare il Blasco ?
Mi pare surreale che ogni mese, MB più o MB meno, gli aggiornamenti mobile abbiano sempre lo stesso identico peso. Sempre quei 44/45 MB fissi. O sono finti come hanno sempre dimostrato, o correggono sempre le stesse cose (cioè, niente)… Mai vista una cosa del genere
@Degel Koliso Gli aggiornamenti cumulativi vengono da sempre rilasciati solo per fix e patch di sicurezza, sia su pc sia su smartphone. Hanno smesso di aggiungere novità su Windows 10 Mobile già da un anno e mezzo…
@Alessio (oissela) si, lo so… Ma i fix variano di peso, tecnicamente, eh
Aggiornato lumia 650 Dual SIM….mi sono ritrovato il cellulare spento ed impallato, ho tenuto premuto il tasto laterale…. Sembra tutto ok….
@norberto Lumia 930
Anche io ho trovato io telefono spento ma non si é riavviato tenendo il tasto laterale, ho dovuto fare l’avvio forzato sperando di non acer causato qualche intoppo facendo così.
Fatto sta che ho fatto tardi a lavoro. (Dannata Sveglia! ?)
Lumia 950xl, aggiornamento perfetto. Il sistema e’ diventato piu veloce
ho 2 lumia 1520. ho notato che la batteria dura poco.
sul mio, che non ho il piano dati, ma solo wi-fi: caricato al 100% alle ore 14.00, alle ore 20.30 era al 25%. nessuna telefonata e nessuna navigata in rete. contando che dalle 18.30 alle 19.30 non vi era il wi-fi perchè stavo tornando a casa.
su quello della moglie, che ha piano dati attivo, caricato al 100% stamattina, stasera era a secco.
mi autorispondo. il problema sembra rientrato. da 2 giorni il mio cell non scarica più la batteria come prima. idem quello della moglie. rientrati nell’uso normale della batteria. misteri!