Google ha da poco rilasciato la versione 70 del proprio browser web per Windows, Google Chrome. Oltre ai soliti bug fix e alle patch di sicurezza, la nuova release porta anche il supporto alle Desktop PWA di Windows per permetterne l’installazione e l’avvio rapido in pochi click.
Ciò vuol dire che d’ora in avanti navigando sui siti web che dispongono anche di una versione PWA si verrà avvisati della possibilità di installare l’Applicazione Web sul proprio PC per beneficiare della navigazione e dell’accesso ai servizi offerti senza i controlli del browser e senza la barra di navigazione. Si godrà inoltre del supporto alle notifiche all’interno del Centro Notifiche di Windows 10 e della possibilità di aggiungere un collegamento rapido sul desktop o nello Start Menu.
Per godere di tutto ciò, pero, i siti web devono essere sviluppati ad hoc, ovvero devono disporre del codice che permette l’installazione della relativa PWA su Windows Desktop attraverso Google Chrome ma soprattutto devono rispettare determinati standard. Nel video che vi proponiamo a seguire, Pete LePage di Google mostra l’installazione e l’utilizzo su un dispositivo Windows 10 delle prime due PWA già ottimizzate, Spotify e Starbucks. Si spera che siano le prime di una lunga serie perché i vantaggi e i benefici di questo nuovo modo di fruire dei servizi online sono per tutti: utenti, sviluppatori e sistemi operativi.
Per ulteriori dettagli sulle novità della versione 70 di Google Chrome seguite questo link.
Tentativo squallido? da parte di Google di boicottare il Microsoft Store
Microsoft Store si boicotta da solo, non fa paura a nessuno.. L’obbiettivo di Google è quello di focalizzare l’attenzione su Web App anzichè su classiche app desktop, che rispetto alle UWP sono realmente scalabili ed universali, utilizzabili su tutti i tipi di dispositivi mobile e non.