Microsoft comunica di aver acquisito il servizio di hosting per progetti software GitHub, il più utilizzato e popolare tra gli sviluppatori più avanzati ed esperti.
Per chi non lo sapesse, GitHub, attraverso il sito web dedicato accessibile all’indirizzo github.com, viene principalmente utilizzato per la condivisione del codice sorgente di software e applicazioni open source al fine di permetterne il download da parte degli utenti iscritti e ottenere feedback e suggerimenti migliorativi attraverso i commenti e i sistemi di issue tracking e pull request.
GitHub fornisce anche altri servizi tra cui Gist per la condivisione di piccole parti di codice sorgente di software e pagine web, un servizio di hosting di slides chiamato Speaker Deck e una piattaforma di statistiche sui siti web chiamata Gauges.
In base ai termini dell’accordo, Microsoft acquisirà GitHub attraverso la cessione ai suoi proprietari di azioni Microsoft per un valore di 7,5 miliardi di Dollari. Fatte salve le condizioni di chiusura e il completamento della revisione normativa, la transazione sarà portata a termine entro la fine del 2018.
Questa acquisizione, assieme all’aggiunta del supporto delle distribuzioni Linux in Windows 10, è per Microsoft un ulteriore e importante passo di avvicinamento verso il mondo open source e l’immensa community di sviluppatori che lo sostiene e supporta. Speriamo che venga gestita al meglio e che possa portare frutti sostanziosi così com’è successo, ad esempio, con l’acquisizione di LinkedIn o Minecraft.
Aggiornamento (del 26 ottobre): Microsoft comunica che l’acquisizione di GitHub è stata completata e ribadisce che la community di GitHub continuerà ad operare in modo indipendente mantenendo la propria filosofia “open”.
Ottima piattaforma, ottima Acquisizione.
Beh speriamo non faccia la fine di Skype. Ho letto in giro di utenti che a causa di questa acquisizione stanno migrando su una piattaforma concorrente.
Continue acquisizioni ma niente di positivo in cambio, servissero a qualcosa ok, ma non vedo effettivi benefici, o solo shopping nel mercato rionale ??
Della serie ho un mucchio di soldi che non so dove investire … Investi sul mobile orbo ceo…
@Ettore. …il mobile in MS non lo hanno mai inteso come Nokia (connecting People) ma con una visione pcCentrica. Windows 7 e Wphone 7, Windows 8 e Wphone 8, Windows 10 e Win10mobile. Integrazione col pc, wird eccel e quant’altro. Nadella ha ammesso che con la ex Divisione mobile di Nokia non si andava d’accordo perché i Finlandesi non avevano sposato la filosofia di MS. Ora continuano a pensarla così e stanno investendo per un nuovo SO veramente unificati, multipiattaforma (hardware, si intende, Google e Apple ci hanno provato e hanno rinunciat), adattabile a più dispositivi (Smartphone, Tablet, pc, Xbox, Hololens, SurfaveHub), e compatibile con le Uwp. Inoltre, finalmente a 64 bit. L’impresa è titanica, se Belfiore ci riesce, l’anno prossimo potrebbe essere pronto. Da MS ormai ci si può aspettare solo un prodotto di nicchia e innovativo (tipo l’agenda 3 in 1), per altri dispositivi, tipo Smartphone, devono essere i partners a farsi avanti. Se WinCore OS funzionerà bene, ci potrebbero essere costruttori di peso interessati, purché ci sia uno store decente.
Puoi linkare il comunicato o la dichiarazione di Nadella dove dice “con la ex Divisione mobile di Nokia non si andava d’accordo perché i Finlandesi non avevano sposato la filosofia di MS” ?
@Alessio (oissela). …fu una dichiarazione pubblica a uno dei convegni organizzati da MS nel 2017. Non conservo i link di tutto quello che leggo. Può darsi che ne parli anche il suo libro, ora tradotto in italiano. Compralo.