Nella tarda serata di ieri Microsoft ha diffuso i risultati finanziari del primo trimestre dell’anno fiscale 2019 che corrisponde ai mesi di luglio, agosto e settembre. La situazione economica e finanziaria di Microsoft continua ad essere florida e prosperosa con un fatturato che giunge a quota 29,1 Miliardi di Dollari, in crescita del 19%, e un utile netto di 8,8 Miliardi di Dollari che sempre rispetto allo stesso periodo dello scorso anno è superiore del 34%.
Gran parte del merito di questi ottimi risultati va al business legato ai servizi cloud, cresciuto del 20% con un fatturato pari a 8,6 Miliardi di Dollari, ma anche gli altri comparti hanno dato il loro contributo. Infatti, la divisione Gaming ha aumentato i ricavi di ben il 44% grazie soprattutto alla vendita dei servizi Xbox, i dispositivi Surface hanno segnato un aumento del fatturato pari al 14% mentre i prodotti legati alla Produttività hanno generato una crescita del 19% guidata dalle vendite di Office 365 e dei servizi connessi a LinkedIn.
Buoni risultati anche per il Search Advertising (+17%), Windows OEM (+3%) e per il numero di abbonamenti consumer di Office 365 e di Xbox Live che salgono, rispettivamente, a quota 32,5 milioni e 57 milioni grazie anche alle strategie messe in atto su iOS e Android.
Di seguito il commento di Satya Nadalla su questi dati positivi di Microsoft:
L’anno fiscale 2019 inizia con ottimi risultati, frutto della nostra innovazione e della fiducia che i clienti ci stanno accordando per potenziare la loro trasformazione digitale. Siamo entusiasti di aiutare i nostri clienti a sviluppare le capacità digitali di cui hanno bisogno per crescere e prosperare, con un modello di business fondamentalmente allineato al loro successo.
Per ulteriori dettagli e approfondimenti seguite questo link.
Per quanto riguarda i Surface, non c’è la società di analisi di qualche cosa di sta cippa che prevede la fine della produzione di questi device per l’anno prossimo? I fatti gli stanno dando ragione…
Qui su Windowsteca non è mai stata riportata la “notizia” a cui ti riferisci… ad ogni modo, il fatturato dei Surface è sì in crescita ma se i costi di gestione, ricerca e sviluppo sono troppo elevati, Nadella potrebbe tranquillamente dire che il gioco non vale la candela…
@Alessio (oissela) a quel punto ci sarebbe una probabilità del 101% che tutto il mondo quella candela gliela faccia infilare dove non batte il sole =’D
@Alessio (oissela) Se dovesse davvero succedere anche col fatturato in crescita, allora mi arrendo.
cioè per te il fatturato in crescita vuol dire far soldi????
I dati dei surface sono buoni , ma non buonissimi, forse non in linea con le attese di Microsoft. Per ora ci fa ancora margine a sufficienza. Ma io credo che i surface hanno ancora una fetta di mercato davvero irrisoria, di molto inferiore alle possibilità che ha questo device.
@#feffefottiti Oddio…
Buoni risultati, per ora Ms se la cava allegramente in tutti i settori. Sono ogni volta allibito dall’utile che fanno i colossi mondiali… 8,8 miliardi sono veramente tanti, tanti soldi =)
per forza non pagano tasse.
l’anno scorso su 100 di fatturato ha pagato 25 miliardi di tasse. il fatturato non e’ utile devi togliere stipendi spese accantonamenti fitti ecc. (oltre a 5 miliardi su immobili e altre cose)
Quindi non scrivere come un decelebrato di facebook Leggi prima il bilancio.
Poi quando una società fattura tanto ha dipendenti che pagano tasse, gli azionisti che pagano tasse sui dividendi. Iva che pagano i consumatori, ecc ecc.
Poi se sono ancora poche, dillo a Trump che non ha pai pagato tasse in vita sua con giochi contabili, pero’ lo hanno eletto.
Come da noi eleggono chi promette soldi gratis esentasse a chi lavora in nero o spaccia droga (il 75% di chi avra’ il reddito di cittadinanza)