Microsoft comunica di aver individuato la causa del problema portato dal Windows 10 October 2018 Update che ha provocato la cancellazione dei file personali su alcuni PC (vedi qui). Il fix è stato implementato in una nuova release di Windows 10 v1809, la Build 17763.17, da qualche ora in distribuzione agli utenti insider che hanno attivato il canale di aggiornamento Slow Ring (Lento) oppure il Release Preview Ring sul proprio computer.
Tutto ciò per ottenere feedback e utili dati diagnostici prima dell’avvio della distribuzione su larga scala attraverso Windows Update e dunque per avere la certezza dell’efficacia del fix ma soprattutto per evitare altri spiacevoli inconvenienti per gli utenti e ulteriori brutte figure.
Microsoft sostiene che il problema in questione abbia coinvolto solo una piccola parte degli utenti che hanno aggiornato a Windows 10 October 2018 Update, ovvero solo coloro che hanno attivato la funzione denominata “Know Folder Redirection” che autorizza il sistema a effettuare un reindirizzamento delle cartelle personali dell’utente (tra cui Documenti, Immagini, Video e Desktop) da quelle predefinite.
Non appena Microsoft lo riterrà opportuno, il rollout di Windows 10 October 2018 Update sarà ripristinato, ovviamente con una nuova build che conterrà il suddetto fix.
Se siete utenti insider dello Slow Ring o del Release Preview Ring, recatevi in Windows Update per effettuare il download e l’installazione della suddette Preview Build e fornite il vostro feedback a Microsoft attraverso l’apposita applicazione.
Per maggiori dettagli sull’argomento leggete questo post pubblicato sul blog ufficiale di Windows.
Ne approfitto per chiedere come mai dopo l’aggiornamento di Windowsteca aprendo la notizia mi appare la parola Swag poi clicco su ok e entro sulle notizie come sempre. C’e qualche problema? Preciso che il commento non centra niente con la notizia. Grazie mille
Ti sei perso questo articolo: https://www.windowsteca.net/2018/10/windowsteca-app-per-i-dispositivi-windows-10-mobile-e-windows-phone-8-1-si-aggiorna-alla-v1-6-2-0/
Il problema sarà risolto con un aggiornamento che sarà rilasciato nelle prossime ore (Microsoft permettendo…)
@Alessio (oissela) ok grazie