L’October 2018 Update di Windows 10, oltre a portare svariati problemi sui computer che lo hanno installato al day one, ha anche aggiunto il pieno supporto ai Modern Windows Drivers, ovvero ai pacchetti di driver ottimizzati per le edizioni di Windows 10 basate su Universal Windows Platform (UWP) e dunque capaci di adattarsi e funzionare su diverse tipologie di dispositivi (PC Desktop, tablet, “embedded systems”, ecc…).
Intel è il primo partner commerciale di Microsoft a rilasciare i Modern Windows Drivers, detti anche Universal Windows Driver, per i controller delle sue più recenti schede grafiche. Messi a punto con la collaborazione degli sviluppatori di Microsoft, saranno distribuiti attraverso Windows Update solo sui computer che integrano nel processore le seguenti GPU:
- Intel UHD Graphics 620/630 (Coffee Lake)
- Intel Iris Plus Graphics 655 (Coffee Lake)
- Intel UHD Graphics 600/605 (Gemini Lake)
- Intel HD Graphics 620/630 (Kaby Lake)
- Intel Iris Plus Graphics 640/650 (Kaby Lake)
- Intel HD Graphics 610/615 (Gemini Lake)
- Intel HD Graphics 500/505 (Apollo Lake)
- Intel HD Graphics 510/515/520/530 (Skylake)
- Intel Iris Pro Graphics 580 (Skylake)
- Intel Iris Graphics 540 (Skylake)
Gli utenti più esperti e smanettoni possono scaricare e installare manualmente i nuovi Modern Windows Drivers di Intel per le suddette GPU da questo indirizzo ma è bene sapere che l’eventuale ripristino dei vecchi driver, da oggi considerati “Legacy” da Intel, potrebbe rendere instabile o addirittura inutilizzabile il sistema se prima non si effettua una disinstallazione dei Modern Windows Drivers e un riavvio di Windows.
Nota: i nuovi Modern Windows Drivers di Intel portano anche il supporto a 12 videogiochi di nuova generazione tra cui Fallout 4, Far Cry 5 e PUBG.
Per maggiori dettagli seguite questo link mentre per le FAQ su Modern Windows Drivers for Intel Graphics leggete qui.
Ma il surface phone quando arriva nello store?
Sul serio ancora ci speri? O.O
@Lumia925 a natale….a natale! 😉
@fabio830. Si! ma di che anno? 🙂
@Lumia925. Dunque, ultime dalla rete. L’agenda a doppio schermo “tascabile” (3 in 1), forse un 6″ da chiusa, pare che fosse pronta (doveva uscire a ottobre), però essendo 3 in 1 (un po’ Smartphone, un po’ Tablet e un po’ pc) secondo i vertici (Nadella, allergico agli Smartphone con Win) alla fine non era ne carne ne pesce e hanno bloccato l’uscita. Da “indiscrezioni… ufficiali” perché il SO WinCoreOs) non era pronto, ma invece sembra che i vertici (cioè Nutella…) hanno chiesto di riprogettare l’hardware aumentando le dimensioni degli schermi per poterci lavorare. Più tablet/pc e non più definibile Smartphone (anche se telefona e ha le fotocamere) perché a quel punto non è più tascabile. A me sembra che Nutella dispositivo aperto MS non voglia scendere sotto i 10/11″, per fare questo da chiuso non può essere inferiore a 7″. Avete presente il Cube WP10, phablet da 7″? Io si perché ce l’ho, è un phablet ma non è affatto tascabile. Se le dimensioni sono quelle anche se a doppio schermo lo spessore raddoppia non è male come tablet. Ma non è il “dispositivo mobile definitivo” di cui vagheggiava Nadella.
@Lumia925 2a parte. A questo punto forse si spiegano le dimissioni e l’uscita da MS di Terry Mierson (probabilmente incavolato nero per lo stop…). Però c’è anche da dire che a questo punto un “dispositivo mobile” che non puoi usare come mini-pc ma più come Smartphone sarebbe un flop. Lo store ha parecchie app per pc, poche (e per lo più abbandonate) adattabili a uno smartphone. MS non riesce a convincere gli sviluppatori a mettere mano più volte alle app per seguire le sue giravolte hardware. Sui pc con Windows on Arm hanno problemi di app native, lo store langue e prevedo ne arriveranno poche. Forse, obiettivamente, un mini-pc dove ci puoi lavorare “borsabile” anche se non tascabile, per MS è la scelta migliore e ha più possibilità di venderli.
Smartphone? Alessio vi consiglia un bel Nokia, per chi ha necessità di cambiarlo. Altro non c’è…
Faccio finta che sia vero quello che scrivi ( secondo me l’unica cosa vera sono le dimissioni di Therry…ma vabbè).
Puoi fare un device a carciofo o a trapezio scaleno , il prodotto non importa, qui si vende solo ed esclusivamente col marketing e in MS non hanno la più pallida idea di cosa voglia dire. Soprattutto Nadella non capisce nulla di queste cose.
@#spaccamela. Marketing? Volere e’ potere. I Surface li vendono e le Xbox pure. E’ Nadella ad essere sempre stato contrario a Wmobile e se non ci crede il CEO non si va avanti. Ho riportato dei rumors, però se introduci un “dispositivo mobile definitivo”, siccome MS non è Apple ha bisogno di produttori partners e soprattutto di sviluppatori che gli vanno dietro. Se è bello e innovativo lo vendi all’inizio, ma quando si scopre che app e servizi Google non ci sono, Facebook fa pena, tante app utili mancano (e non arrivano se non si alza il volume di vendite, ma un oggetto del genere è non ha volumi di massa perché costoso), ben presto gli utenti lo abbandonano e i produttori partners frenano. Senza app non si va fa nessuna parte, purtroppo.
Non hai capito un cazzo di questo mercato così come non lo capisce Nadella. Questo mercato è tutto fuorchè prodotto e innovazione. L’unica innovazione è stato il primo aifon. Il resto è solo marketing. Ma lo era anche ai tempo di Nokia. Non c ‘è verso di farlo capire ai Nerds
@#spaccamela. …girala come vuoi, ma se MS non crea qualcosa di innovativo (come lo fu l’iPhone a suo tempo) al punto in cui è con uno Smartphone di qualsiasi forma e colore toppa, il solito “Smartphone” ormai è cosa già vista. Google con i Pixel che sfidavano gli iPhone ha fatto cilecca, e lì non manca certo gente che capisce di marketing. Nadella non è stupido, guarda al profitto e sul mobile non ne vede. Scelte…
@Vito Grazie vito!?
BREAKING NEWS
Mi si è attivato il tema scuro in OneDrive per PC.
Controllate anche voi: fate click sulla nuvoletta di OneDrive accanto all’orologio… sorpresa! ?
echissenefrega non ce lo metti?
Da cosa mi accorgo di aver installato gli Universal Windows Driver di intel. Io ho una Intel Iris Pro Graphics 580 (Skylake) e vedo chi i driver sono aggiornati a novembre 2018. Sono gli Universal Windows driver o iun aggiornamento del vecchio tipo?
Fatto tramite il il Intel Driver and Support Assistant Installer che mi ha trovato anche altre cose da aggiornare. Mi sembra tutto ok, nulla di diverso rispetto a prima eccetto la versione dei driver che è aumentata.