Attraverso il proprio account Twitter, Javier Soltero ha annunciato le proprie dimissioni dalla carica di Corporate Vice President del team di sviluppatori di Cortana. Lascerà Microsoft entro la fine dell’anno in corso per “lavorare a qualcosa di nuovo” e su cui poter sfruttare le competenze e le conoscenze acquisite negli ultimi anni. Al suo posto subentrerà Perry Clarke, dal 1996 alle dipendenze dell’azienda di Redmond.
Javier Soltero ha iniziato a prestare la propria opera in Microsoft nel 2014, quando la sua azienda, Acompli, venne acquisita per volere di Satya Nadella al fine di migliorare i servizi e le funzionalità legate ai client e-mail Outlook per Android, iOS e Windows. E infatti poco dopo l’acquisizione Soltero venne nominato Corporate Vice President della divisione Outlook. Nel marzo scorso, in seguito all’ennesima riorganizzazione di Microsoft, fu poi messo a capo del team di sviluppatori di Cortana.
Non è escluso che le dimissioni di Soltero siano legate al ridimensionamento di Cortana voluto dai vertici di Microsoft a causa dello scarso utilizzo da parte degli utenti e dall’incapacità a competere con i più potenti e “intelligenti” assistenti digitali della concorrenza, tra cui Google Assistant e Alaxa di Amazon. Si vocifera infatti che Cortana sarà presto relegata ad assistente di Office 365, con un compito simile a quello ricoperto dal simpatico Clippy fino alla versione 2007 di Office.
Ok si avvicina il momento di migrare verso altri OS…..
Possiamo dire che se il mercato dell’os é predominante Android penso si debba ancora dare un occhiata ai brand visto che personalizzano a loro piacimento il sistema . Quello che ha fatto Sony coi suoi xperia éstato notevole, si distingue dagli altri chinaphone.
Microsoft allo sbando!!!
Relegare Cortana ad office è come ammettere di essere dei falliti.. Senza parole x il modo in cui viene gestita questa azienda..
Purtroppo anche l’app di Unicredit è fuori uso da un mesetto! L’assistenza mi ha consigliato, visto l’utilizzo dell’os Windows, di utilizzare metodi alternativi…ho paura che dovrò dire addio!
Purtroppo non capiscono che il futuro è nel mobile. Cosa mi interessa parlare al pc tramite Cortana? Eppure basterebbe poco: lo snapdragon 845 gira su laptop con windows 10 (articolo di qualche settimana fa), lo stesso processore è utilizzato negli smartphone (vedi asus ROG phone) con Android, metti caso che qualcuno pensasse di mettere in uno smartphone lo snapdragon 845 e windows 10, il gioco sarebbe fatto.
Purtroppo ho dovuto convertirmi anch’io ad Android, come sistema operativo non mi piace, troppo complesso, app dappertutto, tutti ci mettono le proprie app. Ma questi di microsoft ci fanno o ci sono?
@Filippo. …in MS hanno fatto due errori di valutazione. Il primo lo ha fatto Ballmer che prendeva in giro il primi iPhone pensando che la gente non sapeva cosa farsene di uno Smartphone. Il secondo lo ha fatto Nadella quando ha profetizzato (insieme ad altri dirigenti MS) che nel giro di pochi anni lo Smartphone sarebbe diventato un prodotto superato da nuove tecnologie, per cui non valeva la pena continuare a investire su un prodotto “morto”, e così hanno dismesso i Lumia vagheggiando di un “dispositivi mobile definitivo” che hanno pure provato a realizzare, ma che ora hanno paura a lanciare sul mercato perché temono un flop fi vendite. Sottotraccia in MS Belfiore a tempo perso lavora a un adattamento di Windows a dispositivi mobile, cerca di incentivare come può gli sviluppatori di app, aggiorna costantemente la app di MS su W10m, chissà…. forse lui e qualcun’altro aspettano che Nadella vada via, perché finché comanda è come Attila, non cresce un filo d’erba…
@Vito……non cresce un capello in testa…..ma anche i neuroni pare che soffrano…..
?
@Filippo anch’io ho deciso di acquistare un cell Android ma dopo qualche minuto di utilizzo preferisco di gran lunga windows. Non c’è paragone
Pure alexa di amazon è meglio di cortana? Ah già…amazon…
Magari! Ci proprio vorrebbe un assistente vocale ad intelligenza avanzata per sprigionare tutte le potenzialità di Office! Soprattutto Excel e Access!
Entro un paio di anni vedremo cosa sarà restato di cortana. Mi ricordo solo che con i lumia funzionava solo se avevo acceso il GPS. Troppo scomodo. Con Google Assistant è sempre a disposizione. Che comodità anche se devo dire che l’interfaccia è molto accattivante. Questo occhio con pupilla sempre in movimento ti dà l’impressione di qualcosa di vivo.
@Zio Frenk ormai Cortana non chiede la posizione gps attiva da tantissimi anni, solo i lumia a wp8.1 fanno cosi =)