Esattamente un mese fa, il 2 ottobre, Microsoft annunciava l’avvio della distribuzione di October 2018 Update, il 6° major update di Windows 10 con poche novità e tante modifiche sotto il cofano. Pochi giorni dopo, per la precisione il 6 ottobre, l’azienda di Redmond comunicava di aver temporaneamente sospeso il rollout per investigare su un serio problema che ha causato la cancellazione di alcuni file e documenti personali su diversi computer.
Oggi, 2 novembre, ancora tutto tace. Microsoft a tutt’oggi non ha fornito alcuna indicazione su quando riaprirà i “rubinetti” di Windows Update per riprendere la distribuzione di Windows 10 October 2018 Update e non ha nemmeno dato spiegazioni sui motivi di questa lunga attesa. Probabilmente tutto ciò è dovuto al fatto che nel frattempo, sui PC aggiornati al day one, sono spuntati diversi altri problemi tra cui quello legato all’estrazione dei file .zip dall’apposita funzione di Esplora File risolto solo tre giorni fa con la Insider Build Preview 17763 distribuita agli utenti insider.
Sicuramente il team di sviluppatori di Windows ora intende procedere coi piedi di piombo, e prima di riattivare il rollout di Windows 10 October 2018 Update effettuerà controlli approfonditi e un’analisi del codice più accurata per evitare altre brutte figure e soprattutto ulteriori problemi agli utenti che, a quel punto, risulterebbero imperdonabili.
In attesa di comunicazioni da parte di Microsoft fateci sapere nei commenti qual è la vostra opinione a riguardo.
Da semplice “consumatore” inizio ad avere il dubbio che il desktop stia prendendo la piega del mobile. Certamente uso il pc con meno entusiasmo. Ma forse questo è un segno dei tempi sempre più indirizzati sugli smartphone.
Premetto che di win10 sono pienamente soddisfatto, lo utilizzo ogni giorno e mi ci trovo bene.. Sono un ex utilizzatore di win10 mobile (prima 8, poi 8.1) e devo dire che Microsoft non si dimostra di essere all’altezza del brand storico che è.. Questa situazione è paradossale.. Può un’azienda con milioni di clienti nel mondo, con fatturati strabilianti, essere così pressapochista, rilasciare un aggiornamento che crea così tanti problemi, tanto da bloccare la distribuzione? Una brusca interruzione che dura da un mese, non un giorno o una settimana.. Ovviamente il sono un semplice cliente utilizzatore del loro prodotto principale, anche di alcuni secondari, continuerò ad esserlo, però la mia opinione verso l’azienda è decisamente cambiata negli ultimi tempi, non di certo in positivo. Un saluto a tutti, resto convinto che voi siate i più competenti ed imparziali, per questo vi seguo quotidianamente, anche se non sono particolarmente attivo nei commenti.
Stanco di attendere i loro comodi e avendo la chiavetta pronta da ben 1 mese… oggi ho formattato e installato la oramai famosa 1809! Brivido 😛
@redheart Grande!! ?
Spero che questi preso di piombo” li usino anche in futuro. Ho sempre pensato che darsi una scadenza come tabella di marcia fa bene, ma andare troppo di fretta è contro producente =)
Buongiorno io ho installato su quattro pc la versione 1809 tramite il tool Microsoft e non ho avuto nessun problema per il momento, ed è passato un mese dall’installazione dell’aggiornamento…
1 pc All in One Samsung, 2 Notebook Asus, 1 HP 2in1
Anch’io nessun problema su tre pc con la 1809. Che tra l’altro un primo cumulativo l’ha avuto già pochi giorni dopo il suo rilascio.
…Ed andava proprio a correggere il bug della cancellazione dei file personali.
Versione 1809 installazione riuscita il 04/10/2018 via Windows Update, nessun problema a tutt’oggi!
Anche io l’ho installata il 03/10/2018 da Windows Update su PC e notebook, zero problemi.
Stamattina ho visto di sfuggita il titolo di questa news e mi è quasi venuto un infarto❤, pensavo fosse ripartita la distribuzione ?
Per me arriverà lunedì.
Arrivati a questo punto, dovrebbero abbandonare la via dei major update; quando hanno una funzione pronta la introducono con un cumulativo mensile tradizionale. Punto. Ogni major update ha sempre problemi; aggiungono cose ma si fanno mille passi indietro e poi inizia il solito bombardamento di patch correttive, update ritirati e rimandati e ogni volta si ha sempre l’ansia cercando in rete commenti di altri utenti per sapere se è tutto ok o se è meglio non rischiare… Vogliono fare ma hanno la fretta di pubblicare. Ormai il major update ha importanza solo a livello mediatico, perché la sua pubblicazione riporta w10 di nuovo sotto i riflettori, ma a livello di semplice usabilità è più un handicap che un beneficio. Le novità vanno dilazionate ma stabilizzate e pubblicate quando sono pronte, invece così com’è ora per 4 cacchiatine in croce aggiunte, l’intero sistema ne risente in stabilità. Invece di migliorare si va indietro ed i mesi successivi sono dedicati a riportare il sistema alla stabilità di prima, salvo poi pubblicare un nuovo major e mandare tutto in malora
Versione 1809 anche schermo nero, se danno certi aggiornamenti cambiassero mestiere. Grande delusione di questa versione???
Buona sera una domanda per win 10 mobile insider , stasera per sbaglio ho guardato le impostazioni del programma insider e le scelte sono cambiate ,
1, correzione di app e driver e 2, sviluppo attivo di windows, ma ….. Che mi sono perso?
Questo sempre nel lumia 640xl che in teoria non sarebbe candidato alle ultime release, che comunque va avanti.
L’ho installato in tempo su 3 PC e non mi ha dato alcun problema. Sarò fortunato, ma non mi azzardo ad installarlo sul server. Quando poi sarà rilasciato nuovamente in via ufficiale se ne parla