A partire da oggi gli sviluppatori di applicazioni per Windows possono creare e pubblicare sul Microsoft Store le applicazioni ARM a 64-bit (ARM64) per i PC “Always connected” con Windows 10 on ARM. Microsoft ha infatti incluso l’SDK e i tools per la creazione di questa tipologia di app nella nuova versione 15.9 di Visual Studio e predisposto il proprio Store per consentirne la pubblicazione e il download da parte degli utenti.
Gli sviluppatori potranno utilizzare l’SDK e i tools di Visual Studio v15.9 anche per ricompilare le app UWP e i software Win32 scritti in C++ per farli girare nativamente sui dispositivi con Windows 10 on ARM e garantire agli utenti la migliore esperienza d’uso. Tutto questo in pochi e semplici passi come spiegato in questo post del blog ufficiale di Windows pubblicato da Marc Sweetgall del Windows Kernel Team di Microsoft.
Da oggi, dunque, chi ha fatto un pensierino su uno dei nuovi PC Windows basati su architettura ARM ha un motivo in più per procedere all’acquisto. Con questa novità, infatti, la disponibilità di applicazioni scaricabili e installabili dallo Store potrebbe sensibilmente aumentare e includere, finalmente, tutti quei software finora prodotti per i PC Windows basati su architettura Intel, sviluppatori permettendo!
Un altro passo verso il dispositivo portatile definitivo?
@Sea Eagle 950XL. Non credo, questa è una versione del “normale” Windows per pc, adatto a processori Arm, troppo pesante per girare su un dispositivo mobile senza drenare la batteria. MS lavora su Windows Core Os, un SO che si dovrebbe adattare a dispositivi di tutti i tipi, mobili compresi.