Sabato scorso, da Città del Messico, Microsoft ha trasmesso in diretta streaming X018, lo speciale evento dedicato alla piattaforma Xbox e alle novità in arrivo. Lo scoop del giorno è stato l’annuncio dell’acquisizione degli studi di sviluppo inXile Entertainment e Obsidian Entertainment da parte di Microsoft. Entrando nella famiglia dei Microsoft Studios, Obsidian e inXile potranno godere del sostegno e della libertà necessari per realizzare appieno le proprie ambizioni creative, sia rispetto ai franchising esistenti sia a nuovi progetti. Entrambi gli studi proseguiranno la propria attività in autonomia, conferendo a Microsoft Studios i propri talenti unici, la competenza e le proprietà intellettuali, creando nuove esperienze RPG per i giocatori e i fan.
Un altro annuncio di rilievo di X018 è quello relativo al tanto atteso supporto per mouse e tastiera su Xbox One. I primi titoli abilitati, ha fatto sapere Phil Spencer, arriveranno già in settimana. Fortnite sarà uno dei primi titoli a presentare il supporto per mouse e tastiera insieme al già annunciato “Warframe” mentre altri, come “Bomber Crew”, “Deep Rock Galactic” e “Strange Brigade” avranno il supporto nelle prossime settimane. Inoltre, a partire dalla prossima settimana, con il lancio dell’aggiornamento, tutti gli sviluppatori avranno gli strumenti necessari per creare le esperienze per mouse e tastiera su misura per i propri titoli in modo da offrire ai fan un gameplay ancora più entusiasmante.
Nota: le migliori esperienze di gioco per Xbox One con mouse e tastiera saranno possibili attraverso le periferiche “Designed for Xbox”, dotate di una Xbox Key dedicata e del supporto della nuova funzione Xbox Dynamic Lighting, che crea giochi di luce coinvolgenti durante il gioco. Razer sarà il partner esclusivo autorizzato a vendere mouse e tastiere Designed for Xbox e presenterà ufficialmente il prodotto a gennaio in occasione del CES.
L’evento X018 ha anche permesso a Microsoft di mostrare una serie di nuovi giochi in uscita per Xbox One e le novità in arrivo per alcuni dei titoli più apprezzati dai gamer tra cui l’anteprima della modalità multiplayer di Crackdown 3 e nuovi contenuti di Just Cause 4, Sea of Thieves e State of Decay 2. Inoltre, è stata l’occasione per annunciare la disponibilità a livello globale dell’App Xbox Game Pass per iOS e Android, che consentirà agli utenti di navigare senza interruzioni e di scaricare nuovi giochi sulla console di casa tramite il proprio dispositivo mobile, in modo da potersi immergere velocemente nel gameplay alla successiva accensione di Xbox One.
E a proposito di Xbox Game Pass, Phil Spencer ha comunicato che presto nuovi titoli saranno inclusi nel catalogo tra cui “PlayerUnknown’s Battlegrounds” (PUBG), a partire dal prossimo 12 novembre, “Thief of Thieves”, già ufficialmente disponibile per Xbox One e su Xbox Game Pass, e “Agents of Mayhem”, “MXGP3” e “Thomas Was Alone” che lo saranno a partire dal 22 novembre. Nel mese di dicembre, invece, saranno inclusi “Ori and the Blind Forest”, “Kingdom Two Crowns” e “Hellblade: Senua’s Sacrifice” e altri titoli realizzati da sviluppatori indipendenti grazie al programma ID@Xbox. È stato infine confermato che Ori and the Will of the Wisps sarà disponibile per Xbox Game Pass contemporaneamente alla sua uscita mondiale nel 2019 su Xbox One e sui PC Windows 10.
Per maggiori dettagli e ulteriori informazioni su X018 vistate questa pagina dedicata del sito di Xbox oppure recatevi sul canale Youtube di Xbox.