Dallo scorso venerdì i possessori di dispositivi Windows Phone 8.1 non riescono più a scaricare contenuti dal Microsoft Store. Nel tentativo di aggiornare o installare exnovo applicazioni ottengono l’errore 805a0193 e l’invito di riprovare più tardi come da screenshot allegato.
In tutti questi giorni (oggi è il quarto) Microsoft non ha fornito alcuna spiegazione sui motivi del malfunzionamento. Non ha nemmeno dato spiegazioni esaustive a chi ha contattato il suo servizio di assistenza online e telefonico (vedi qui ad esempio) alimentando il malcontento degli utenti che ancora, a distanza di anni, continuano a dargli fiducia utilizzando dispositivi con il suo sistema operativo mobile.
Il suddetto errore dello Store si era già presentato in passato ma veniva risolto dai tecnici di Microsoft dopo poco tempo. Ora, considerando che la piattaforma Windows Phone 8.1 è in via di dismissione a causa della fine del supporto mainstream avvenuta nell’estate del 2017, riteniamo probabile che l’accesso allo Store sia stato interrotto o che l’azienda di Redmond si stia muovendo in tale direzione.
In questa pagina del sito di Microsoft dedicata alle “Informazioni generali su Windows Phone 8.1” si riporta infatti quanto segue:
Anche dopo la fine del supporto, la creazione automatica o manuale di nuovi backup del dispositivo per la configurazione e alcune applicazioni continueranno per 3 mesi, fino all’11 ottobre 2017. Altri servizi, inclusi i caricamenti delle foto, il ripristino di un dispositivo da un backup esistente e lo Store continueranno a funzionare per almeno altri 12 mesi dalla fine del supporto, dopodiché i servizi verranno gradualmente sospesi.
Inizialmente noi di Windowsteca avevamo pensato ad un problema tecnico temporaneo legato ai server dello Store ma dopo aver approfondito la questione e aver constatato che dopo 4 giorni il problema persiste pensiamo che anche per Windows Phone 8.1 sia giunta la fine.
A chi possiede un vecchio Lumia con Windows Phone 8.1 suggeriamo dunque di acquistare un nuovo dispositivo con iOS o Android se desidera continuare ad essere “smart” in mobilità. Uno dei nuovi smartphone Nokia Android prodotti da HMD Global potrebbe essere la scelta migliore: come vedete in questa sezione di Nokioteca Blog ce ne sono diversi e per tutte le fasce di prezzo.
| Pubblicità: acquista su Amazon il Nokia 7 Plus a soli 264,99 Euro, vedi e ordina subito!
A voi la parola nei commenti.
Grazie a Enrico per lo screenshot.
Aggiornamento (del 12 dicembre): il problema è stato risolto. Per ulteriori dettagli seguite questo link.
Brutto finesettimana per chi ha ripristinato uno di questi device, speriamo risolvano
Bah! ?
cosa ti perplime?
Spero vivamente che sia un problema tecnico, anche perché non si sono nemmeno presi il disturbo di informare la gente della sospensione dei servizi.
Un comportamento che, qualora fosse confermata la peggiore delle ipotesi, sarebbe davvero inqualificabile sotto ogni aspetto (e qualcuno potrebbe pure riservarsi di agire legalmente).
Devo buttare 150+ euro perché qualche “simpaticone” non ha pensato che forse doveva scrivere “Ehi, guardate che chiudiamo in Windows Store per W.8.1!”? Me li pagasse lui piuttosto!
@Carlo hanno avvisato e come! È da più di un anno che stanno dicendo che non aggiornano più 8.1, che quindi è destinato alla dismissione
Hanno avvisato, all’epoca, che avrebbero sospeso i servizi. Però non trovo accettabile far “morire” così tutto un insieme di smartphone senza nemmeno aver sprecato 2 minuti per scrivere qualcosa del tipo «Come già annunciato da tempo … nei prossimi giorni chiuderemo lo Store di Windows 8.1, pertanto non sarà più possibile scaricare né aggiornare le App degli smartphone.».
In teoria hanno un reparto di P.R., dovrebbero riuscire a tirare fuori due righe scritte in cui spiegano l’accaduto.
Il fix è in arrivo.
A stasera! ?
@yepp speriamo!! Dai yepp pensaci tu! Forza wp8.1. Lunga vita Lumia 920!!
Davvero??lo spero guarda….
@yepp ancora nulla qui…
Alessio bannami pure ma sei veramente ridicolo! I lumia con 8.1 sono vecchi di 10 anni…i tuoi amici di Android dopo 2-3 anni non mandano più aggiornamenti e se li mandano servono a impallare il telefono e costringerti a comprarne uno nuovo! Sei proprio una persone falsa, meschina e venduta! So che non lo mostrerai mai perché sei anche un coniglio!
Come vedi il tuo commento è stato pubblicato, ma solo per dirti che la tua richiesta di ban è stata accolta. Ovviamente i ridicoli insulti che mi hai rivolto non mi toccano minimamente e le tue affermazioni sui dispositivi Android sono ancora più ridicole visto che sono basate sull’ignoranza, tua.
Se vuoi ti apro il mio cassetto degli orrori. Ho 5 o 6 telefoni che coprono un decennio.
Ho un android 5 … ci pareggio le sedie che ballano. Idem con winmobile 8.
Più si va indietro e più gli android hanno il problema dell’aggiornamento. Solo gli ultimi credo dureranno un pochino di più , perché ormai sono stati sgamati e perché è fisiologico un rallentamento nell’innovazione . Cosa ti dovrebbero spiegare che winmobile è morto? quanti deficienti ci sono ancora in giro con un tel con win8??? un nokia 820 forse??? gli amanti del wintage??? Ma pigliatevi un Brondi per nonni piuttosto.
Io sto tirando delle madonne una dietro l’altra perché sto usando un 930 come muletto e non riesco a fare NULLA, sono 3 settimane che non riesco manco ad accedere al mio conto corrente perché ci vuole l’impronta. Per telefonare devo spegnere e riaccendere, se non non gliela fa.
Gli Android dopo 2 anni non li aggiornano più o li aggiornano x impallare il telefono e fartene comprare uno nuovo! Windows8.1 campa da piu di 10 anni e hanno avvisato che non sarebbe piu stato aggiornato! Alessio bugiardo
@AndromeDario Non vorrei sembrare polemico, ma credo proprio che tu sia confuso. WP8.1 è del 2014, quindi ha 4 anni, al massimo 5,se è apparso nella seconda metà del 2013. È durato anche troppo, per gli standard attuali. Alessio, per quanto a volte amareggiato per come Microsoft ha malgestito le cose, non ha mai detto o scritto cose non vere.
ciao bruno sei sempre il solito def….!
ma è possibile aggiornare il lumio 530 con w10?
No, non è possibile. Leggi qui per maggiori dettagli https://www.microsoft.com/it-it/windows/windows-10-mobile-specifications
@Alessio (oissela) in realtà forse si con una procedura non di immediata applicazione ma si riesce, io ho in 520 all’ultima release insider, ovvio non è veloce e reattivo ma dritto storto ci va, per notizia sto scaricando e commentando dal 1020 8.1 e lo store funziona e aggiorna.
@Alessio (oissela) .. pardon inizia il download ma a 3/4 restituisce l’errore chiedo scusa.
ma signore….ma sbattilo via sto telefono ma basta!!!!!!!
veh oggi nella mia città hanno chiuso una videoteca che aveva ancora i vhs, il tipo telefonava con lumia. SVECCHIATI!
Se è smesso il supporto per windows 8.1 allora perchè alcuni prima di venerdì son riusciti ad aggiornare??mia sorella ci è riuscita…
Il mio VIC20 non si aggiorna più da 30 anni …non capisco ??? è come nuovo….
salve possiedo un 532 con sistema 8.1 se voglio passare al 10 come faccio ad aggiornare se lo stor non funziona per scaricare gestione spazio? ci sono metodi alternativi? grazie
L’aggiornamento a Windows 10 Mobile non è più possibile nemmeno attraverso l’app Gestione Spazio Aggiornamenti in quanto i server preposti a tale scopo sono stati dismessi.
@enzo. …l’app nello store c’è ancora. Appena MS risolverà il problema puoi scaricarla, provare non costa nulla. Però non perderci tempo, perché la versione di W10m che ti va a installare è già fuori supporto e da un momento all’altro MS potrebbe interdire l’installazione. Il 532 ce l’ho e con W10mobile a me va bene, non mi ha dato alcun problema ed è anche abbastanza reattivo.
Io davvero non capisco come ancora certi di voi abbiano deciso di continuare a sbattere la testa sullo stesso portone chiuso da un bel po’… Ma chi ve lo fa fare? Intesardirsi su un sistema che non ha più nulla da dare da così molto tempo… Cambiate, per dio! Tirate fuori quei 200€ e fatela finita una buona volta con Windowsphone perché sembrate quei fidanzati repressi mollati dalla morosa 10 anni fa ancora speranzosi che vi mandi un whatsapp… Dai, fatevi del bene…
@skravasso non credo sia “affezione” al sistema operativo, quanto invece al telefono vero e proprio! Non tutti smaniano per cambiare telefono ogni 6/12 mesi e magari sti 200€ non li hanno e/o possono spenderli!
@fabio830 Guarda, trovami qualcuno che abbia comprato un winphone nell’ultimo anno. Passi chi ha ancora un 950 (che comunque è uscito nel 2015) perché gli è costato un tot… Ma gli altri? Io non cambio telefono ogni 6 mesi e nemmeno dopo un anno, anch’io ai miei soldi ci tengo… Ho cambiato un p8lite (usato) dopo 3 anni e prima ancora avevo un lumia 820… Non è questione di “affezione al telefono” in sé, qui vedo un intesdardirsi per riportare in vita un cadavere morto da qualche anno…
@skravasso finché funzionerà WhatsApp scommetto che molti rimarranno “intestarditi” su questi telefoni, dopodiché…..amen! 😉
@fabio830 Si ma che smettano di lamentarsi che, in ogni caso, non serve a nulla.
BREAKING NEWS [EXCLUSIVE]
Twitter per W10M? si aggiorna lato server con la seguente piccola “chicca”: ?
Su un tweet provate a premere il cuoricino del “mi piace”, comparirà una piccola esplosione! ?
=> Lunga vita a W10M
PS. Stasera ci aggiorniamo??
A stasera!
I server sono stati sistemati e le applicazioni si aggiornano di nuovo
A me whatsapp non si aggiorna ancora, sono riuscita ad aggiornare windowsteca ma whatsapp no?
IO SONO RIUSCITA AD AGGIORNARE SOLO WHATSAPP, POI QUANDO HO CERCATO DI SCARICARE EX NOVO UN’ALTRA APP E’ RICOMPARSO L’ERRORE. CREDO SIA NUOVAMENTE TUTTO BLOCCATO!
ORA LO STORE FUNZIONA. SPERIAMO CONTINUI…
Ok finalmente sono riuscito a scaricare Windowsteca dallo store …
Lo store é ritornato a funzionare ho aggiornato WHATSAPP e scaricato una nuova app che non avevo ?