Il feed di Cortana è un altro dei servizi di Microsoft vittima del processo di dismissione di Windows Phone 8.1 in atto da oltre un anno, ovvero dalla fine del supporto mainstream decretata nell’estate del 2017. Come si legge nello screenshot allegato, a partire dal prossimo mese di gennaio, dunque tra pochi giorni, la schermata del feed di Cortana sarà disattivata e non mostrerà più le ultime novità per tenere aggiornato l’utente su ciò che accade nel mondo. Questo, si dice, a causa di alcune modifiche apportate dagli sviluppatori di Cortana.
Sebbene Cortana per Windows Phone 8.1 continuerà a rispondere alle domande inoltrate dall’utente e a gestire i promemoria, la disattivazione del feed è solo l’inizio della fine di Cortana sul sistema operativo che l’aveva lanciata e fatta conoscere nel mondo. Del resto, “il cambiamento è costante”…
Con l’occasione segnaliamo anche l’imminente dismissione dell’app ufficiale di Unicredit, non solo per Windows Phone 8.1 ma anche per Windows 10 Mobile. A partire dal 1° gennaio 2019, l’app Mobile Banking UniCredit sarà infatti ritirata e non più sviluppata impedendo così agli utenti Windows titolari di un conto corrente Unicredit di visualizzare il saldo e i movimenti in mobilità ma anche di generare i token utili per portare a termine ordini e operazioni sul proprio conto attraverso il browser web.
C’è da dire, comunque, che l’applicazione Unicredit ha smesso di funzionare alcuni mesi fa sui dispositivi Windows e questo è solo il colpo di grazia che gli sviluppatori di Unicredit si sono visti costretti ad infliggere a causa, sostengono, di un “adeguamento tecnologico che non permette di mantenere attiva l’app” (vedi qui la comunicazione ufficiale di Unicredit inviataci dall’amico Enrico).
A voi la parola nei commenti.
Che dire, a breve android…..Buone Feste.?
Anche l’app Notizie di Microsoft non funziona più da ieri!
@Stefano Non è vero, a me Notizie funziona benissimo
@Stefano – A me funziona perfettamente …
…..fortunatamente sto cambiando banca. Chissà perche invece applicazione della webank funziona benissimo? ( speriamo almeno il tempo necessario a farmi passare ad Android)
Usti!! Allora è il mio 640 che ha problemi…tra l’altro non riesco neanche a reinstallarla! Boh
Per chi non l’ha ancora fatto e non vuole cambiare SO credo che l’aggiornamento a W10mobile non sia più rinviabile. Ma l’app Unicredit non c’era anche per pc e tablet? Sarei curioso di sapere se quella funziona.
Mentre intesa Sanpaolo ha fatto l app nuova anche su windows phone. Non so se va o meno su w81. Comunque loro continuano ancora per un po. Anche se saremo pochi ad usarla. Già due anni fa erano solo il due per cento degli utilizzatori di app
@alex. …forse sono adeguamenti tecnici nei software utilizzati da Unicredit che Wmobile non è in grado di supportare. Anche l’app Postemobile che consentiva anche le gestione del conto Bancoposta dal 1 gennaio 2019 non sarà in grado di farlo e restera solo app per la gestione della sim. Solo che in Poste hanno fatto prove e simulazioni sull’app per Wmobile per tempo e hanno avvisato con largo anticipo, mentre Unicredit ha introdotto le novità senza testare l’app che si e’ bloccata all’improvviso e senza preavviso. Quando sarà il turno di Intesa S. Paolo si spera che quanto meno avvisi prima.
La spiegazione di Unicredit suscita ragionevoli perplessità, considerato che ha ripetutamente comunicato agli utenti che il blocco dell’applicazione era temporaneo e in via di soluzione. Assicurazione fornita più volte anche a blog che, sollecitati dai lettori, avevano interpellato l’istituto di credito. La lettura di quanto, in diversi canali web, l’utenza ha riferito, permette di affermare che il blocco non è stato temporalmente univoco, ma si è presentato frazionato nell’arco di quattro mesi. Ovvero ogni utente l’ha subito in un momento per lo più diverso dall’altro. In questo scenario è ragionevole ipotizzare che la soluzione, pur possibile, sia stata sacrificata sull’altare della convenienza economica, accompagnata peraltro dalla cialtronaggine insita nelle ripetute assicurazioni di maniera. Ogni utente Unicredit ha comunque più d’un modo legittimo per controbilanciare il danno.che si sia preferito non risolverlo
@Oip. …dettagli che sconoscevo. Se è così ne escono male, senza rispetto per l’utenza, visto che Wmobile dovrebbe avere quasi un milione di utenze attive e Unicredit tra questi avrà sicuramente diversi clienti. Capisco una piccola banca, ma loro che sono pesci grossi…
Cosi va il mondo, una Banca smantella anzitempo l’app che consente transazioni e gestione del conto in assoluta sicurezza e magari consiglia di dotarsi di Android, gestito dal Grande Fratello e alla mercé di sviluppatori disonesti e cybercriminali vari, che a operare sul c/c tremano i polsi…
@Vito concordo con la tua riflessione, anche con quella relativa all’affidabilità di Android e quant’altro ne condivide le origini. E vorrei che tutti i lettori le prendessero in grande considerazione. Le competenze, non le posizioni soggettive, suggeriscono di installare certe applicazioni su tutt’altri sistemi, possibilmente con browser protetto.
… e a proposito di sicurezza, sul mio Lumia con W10mobile AU (versione del SO “ufficialmente” fuori supporto fa alcuni mesi) ieri ho installato l’aggiornamento 14393.2551. E sono quattro anni pieni di supporto da parte di MS. Con tanti auguri ai seguaci del robottino verde…
Finalmente era ora.