Microsoft Edge si conferma il browser web più efficiente in termini di consumi energetici, anche dopo le implementazioni portate con l’October 2018 Update di Windows 10 di cui è parte integrante. In base ai risultati di un nuovo test condotto dall’azienda di Redmond apprendiamo infatti che Microsoft Edge garantisce consumi sensibilmente più contenuti rispetto ai due principali concorrenti: Google Chrome e Mozilla Firefox.
Il suddetto test, come i precedenti, è stato realizzato su tre dispositivi Surface con la medesima configurazione (hardware e software) e la riproduzione continua in streaming di un video HTML5 caricato su una pagina web visualizzata a tutto schermo con Microsoft Edge, Google Chrome v69 e Mozilla Firefox v63. Alla fine è risultato che il browser predefinito di Windows 10 permette di tenere il dispositivo acceso per ben 16 ore, 2 minuti e 50 secondi ovvero il 24% di tempo in più rispetto a Google Chrome e addirittura il 94% in più, quasi il doppio, rispetto a Mozilla Firefox.
Nota: i Surface utilizzati per i test erano dotati di Windows 10 con la build 17763 e connessione a internet tramite Wifi.
Negli ultimi due anni Microsoft si è vantata di aver prodotto il browser web per PC più efficiente in termini di consumi energetici attraverso la pubblicazione di video che dimostravano la superiorità rispetto a Google Chrome e Mozilla Firefox. Quest’anno, invece, l’azienda di Redmond ha deciso di tenere un profilo basso fornendo il suddetto risultato del test in questo semplice post pubblicato sulla piattaforma Github (di cui recentemente è diventata proprietaria). Non sappiamo quali siano le motivazioni di questo cambiamento nella comunicazione ma riteniamo plausibile un collegamento con la recente decisione di adottare il motore di rendering Chromium per la prossima versione di Microsoft Edge che, probabilmente, vedrà la luce con Windows 10 19H1.
Voi che pensate? Ditecelo nei commenti e se volete saperne di più sul test condotto da Microsoft seguite questo link.
| Leggi anche: Vuoi essere tra i primi a provare il nuovo Microsoft Edge basato su Chromium? Iscriviti al Programma di Beta Testing
Penso che avere opinioni dall’oste sul vino che vende, sia una pratica inutile.
@metacorporeo L’oste ha fornito tutti i dettagli del test eseguito quindi chiunque può replicarlo per verificarne l’attendibilità… Non credo abbia fatto megheggi o abbia truccato i risultati, ma tutto può essere.
Vedo che la (stupida) pratica autolesionista di non farsi pubblicità sulle proprie cose buone attuata da Microsoft (e non solo da loro) continua…
Magari ritenendo superfluo pubblicizzare a martello tutto il buoni che c’è.
Poi gli altri ti riempiono con ogni mezzo di informazione che hanno messo sui loro dispositivi il riconoscimento facciale o una porta USB-c che Microsoft monta da anni… e la frittata é fatta.
Mi chi c’è al marketing, topo Gigio? Mr. Magoo? O magari Mr. Bean
Per forza consuma poco ….non va!!!
Io credo che semplicemente Microsoft abbia smesso di combattere battaglie che sono perse in partenza. Poi é chiaro: se continuano a non promuovere più il marchio nei vari ambiti e non solo nei loro punti di forza, con il passare degli anni si metterà male… Apple non sta proponendo nulla di nuovo ma in quanto a marchio è ancora molto forte… In giro invece si parla solo di Google e ancor più di Amazon che sta facendo ormai da tempo una campagna di marketing very, very agressive…
@alba74. …la situazione è in evoluzione, sembra che l’alleanza di MS con Amazon (che ha tante risorse e tanti soldi…) porterà novità interessanti, anche con un rilancio di Cortana. Gli errori di Nadella sul mobile hanno trascinato in basso tanti altri servizi: Skype, Groove Musica, Outlook, Bing, Edge, Outlook, Cortana ecc. Non tutto è perduto, anche se ci vorrebbe un altro Ceo con altra mentalità.
e dai! La piantiamo con gli errori sul mobile ?!?!?!?!?
Nadella è arrivo che la frittata era già fatto e ha dismesso tutto giustamente.
Natella sta ottenendo risultati finanziari ( SOLDI ED E’ L’UNICA COSA CHE CONTA) di tutto rispetto.
Anche a me non piace quel nerd di merda , ma i dati son questi.
Adesso MS NON PUO’ E NON DEVE ENTRARE NEL MOBILE, DEVE FARE ALTRO. IL MOBILE NON E’ IL SUO BUSINESS.
@#spaccamela. …la frittata l’ha fatta lui con scelte sbagliate, e prima di lui Bill Gates che lo ha “imposto” come CEO, contrari entrambi all’acquisizione di Nokia. Ballmer aveva contattato Sundai Pichar, oggi CEO di Google, fosse andato in MS oggi racconteremmo una storia diversa. Prima di azionare la tastiera collegare il cervello… o informarsi meglio!
Che dire, dal momento che Edge non è riuscito a decollare e si è deciso di renderlo “chromium compatibile” hanno rinunciato a promuoverlo così com’è adesso anche perché se la prossima versione risulterà appesantita potrebbe perdere questo vantaggio.
A me non apre più le pagine. É inutilizzabile. Ho provato di tutto anche a reimpostarlo ma niente. Costretto a scaricare chrome.
vedi consuma pochissimo … non lo usi e il gioco è fatto.
Che consumi poco o no secondo me edge non mi piace e fa solo tanto casino con tutte quelle possibilità di navigazione e evidenziatori ecc. ecc. Dunque preferisco Google Chrome che per me è migliore e funziona alla grande.
Per me edge è il migliore solo che ogni tanto non va benissimo ma sicuramente è il mio preferito