Come riportato in questo nostro articolo di alcune settimane fa, Joe Belfiore ha confermato le indiscrezioni secondo cui Microsoft Edge per PC Desktop abbandonerà il motore di rendering EdgeHTML, proprietario di Microsoft, per passare a quello denominato Chromium su cui Google Chrome, Opera, Vivaldi e altri browser web minori sono basati.
Il motore di rendering Chromium è stato sviluppato attraverso un progetto open source, è fortemente supportato da Google ed è finalizzato a “costruire un’esperienza web più sicura, veloce e stabile per tutti gli utenti”. Microsoft sostiene di averlo scelto per creare una migliore compatibilità web per i propri utenti e meno frammentazione sul web per tutti gli sviluppatori ma noi riteniamo che più di ogni altra ragione abbia influito lo scarso utilizzo di Microsoft Edge da parte degli utenti Windows 10.
La decisione di Microsoft di adottare il motore di rendering della “concorrenza” per il proprio browser web ha fatto molto scalpore tra gli sviluppatori e gli addetti ai lavori ma anche tra gli utenti che seguono il mondo Windows e ricordano molto bene i video spot che l’azienda di Redmond pubblicò qualche tempo fa per dimostrare la superiorità, in termini di risparmio energetico, di Microsoft Edge nei confronti dei Google Chrome e Mozilla Firefox (uno di questi video lo trovate a fine articolo).
Alla luce di tutto ciò, Microsoft ora chiede a chiunque fosse interessato, ma sopratutto agli sviluppatori e agli “smanettoni”, di iscriversi al Programma di Beta Testing per essere tra i primi a provare il nuovo Microsoft Edge basato su Chromium. Se siete tra questi non dovete fare altro che accedere a questa pagina dedicata e fornire i vostri dati per essere subito notificati non appena la prima build di preview del nuovo browser web sarà rilasciata.
Fateci sapere nei commenti se vi iscriverete al Programma di Beta Testing e diteci cosa pensate di questa ennesima resa da parte di Microsoft.
NO!
Questa scelta avrà sicuramente dei risvolti positivi, ma quello che a me preoccupa è se MsEdge riuscirà a mantenere i consumi energetici bassi e una qualità in termini di sicurezza pari al motore EdgeHTML =)
@Jackob. mah, a quanto pare EdgeHTML rimane, Edge viene solo reso compatibile con webapp, estensioni e suti ortimizzati per Chromium, nemmeno adottando “Chromium” di Google cosi com’è ma sviluppando qualcosa in proprio (Chromium e’ open-source, chiunque può utilizzare il codice). Consumi? Vediamo cosa riesce a fare Belfiore, ovviamente non può appesantire Edge, perderebbe uno dei suoi vantaggi principali. La sicurezza resta alta per gli sviluppatori che useranno ancora EdgeHTML, per “Chromium” e’ più impegnativo mantenerla ma non impossibile se la “community” collabora.
Non sono sicuro se abbandonerò Edge, ma se lo farò sicuramente la direzione sarà Firefox che già uso su Linux
@Andrea ex Lumia 640XL. ..anche Firefox usa un motore di rendering “Open source”, diverso da Chromium ee essendo un browser meno diffuso e’ meno appetibile ai cybercrimunali, che coi prodotti del Grande Fratello Google fanno lucrosi affari pressoché indisturbati. Belfiore comunque cercherà do fare del suo meglio, se Edge diventa compatibile con più siti e più estensioni e’ un motivo in più per usarlo, tra MS e Alphabet credo che la prima meriti più fiducia non fisse altro che il business core di MS non sono i nostri dati personali, come lo sono invece per Google che finisce per lasciare “porte aperte” a malintenzionati e sviluppatori disonesti che vogliono approfittarne.
e chi te l’ha chiesto?
Ohhh Oissela mi ha detto di farti gli auguri di Natale Sto … mi ha detto che ti conosce.
si è sbagliato, non sono la tua mano… l’unica che conosce.
@Alessio (oissela) dissingteca