Anche AMD, così come Intel, ha svelato al CES di Las Vegas i suoi nuovi processori per PC Destkop, laptop e server assieme a nuove soluzioni dedicate al mondo del gaming concepite per garantire le più alte prestazioni e esperienze di gioco mai viste fino ad ora sui computer e sulle console in arrivo nel corso del 2019.
Sul palco del keynote di AMD, ad un certo punto, è salito anche il responsabile della divisione Gaming di Microsoft, Phil Spencer, non solo per ricordare quanto sia stata importante e proficua la collaborazione degli ultimi 10 anni tra AMD e Microsoft nello sviluppo della console Xbox ma anche per ribadire il proprio impegno nel portare la migliore esperienza di gioco al maggior numero di utenti nel mondo attraverso nuovi e più coinvolgenti contenuti, l’implementazione della propria community e un più massiccio impiego del cloud (vedi video a fine articolo dal minuto 44:30).
Tornando alle novità presentate, ecco in sintesi quelle più rilevanti:
- AMD Radeon VII: la prima GPU al mondo costruita con un processo produttivo a 7nm. Dotata di 16 GB di memoria HBM2 (High-Bandwidth Memory di seconda generazione) e banda di memoria da 1 TB / s, è stata progettata per offrire prestazioni eccezionali e esperienze incredibili nei titoli di AAA più recenti, nel campo della Realtà Virtuale (VR) e in tutte le applicazioni per il rendering 3D e l’editing video. Sarà disponibile a partire dal 7 febbraio 2019.
- AMD Ryzen Mobile di seconda generazione con Grafica Radeon Vega integrata: il processore più veloce al mondo per laptop ultrasottili, con un’autonomia incredibile capace di sostenere fino a 12 ore di produttività generale e 10 ore di riproduzione video e pieno supporto alla risoluzione in 4K HDR e alle funzionalità Microsoft Modern PC per la massima esperienza di intrattenimento su un laptop. Sarà incluso nella dotazione hardware dei notebook prodotti da Acer, Asus, Dell, HP, Huawei, Lenovo e Samsung che arriveranno sul mercato nel corso del 2019.
- AMD Ryzen Desktop di terza generazione – un incredibile processore desktop basato sul nuovo core x86 di AMD con architettura “Zen 2” costruito utilizzando la tecnologia di processo a 7nm leader nel mondo. Il processore desktop AMD Ryzen di terza generazione offrirà nuovi standard in termini di prestazioni e sarà la prima piattaforma al mondo per PC a supportare la connettività PCIe 4.0, offrendo esperienze di gioco, creazione di contenuti e streaming mai viste prima. L’arrivo sul mercato del processore Ryzen Desktop di terza generazione è previsto nell’estate del 2019.
A voi il video integrale del keynote di AMD al CES 2019 di Las Vegas e la parola nei commenti.
Le novità di Intel e Amd rischiano di mettere in crisi il progetto Windows on Arm e gli investimenti di Qualcomm, perché l’unico vantaggio vero di WoA era la durata della batteria, dove ora Intel e Amd riducono di parecchio il gap. E’ chiaro che i produttori di pc si butteranno a pesce in queste nuove soluzioni a 7/10 nm x86/64 perché garantiscono compatibilità piena con il software in circolazione, siano ese app o software legacy. Mentre si sa che su un pc WoA il software x64 non potrà mai girare, quello x86 gira in emulazione e drena la batteria, e le app Arm64 quasi non esistono e gli sviluppatori non ne vogliono sapere di rimettere mano alle app ogni volta per star dietro a un tipo inaffidabile come Nadella, che se non vede soldi contanti e sonanti in tempi brevi chiude, taglia e manda a gambe in aria qualsiasi progetto. Su WoA non girano nemmeno le Uwp, vanno adattate…
Un progetto destinato al fallimento.