L’amico metacorporeo ci segnala Raw Image Extension, un nuovo plugin di Windows 10 che permette la decodifica e l’estrazione dei dati EXIF dai file RAW prodotti dalle più popolari e utilizzate fotocamere digitali di fascia media e alta.
Pubblicato sullo Store da Microsoft è disponibile per PC, smartphone e HoloLens e una volta installato permetterà la visualizzazione delle miniature e dei matadati dei file RAW in Esplora File e nell’app Foto, proprio come avviene con i file immagine più comuni.
The Raw Image Extension adds native viewing support for images captured in raw file formats produced by many mid- to high-end digital cameras. By installing the package, you will be able to view thumbnails and metadata of supported raw file formats right in Windows File Explorer or view images in the Photos app.
Microsoft fa sapere che sebbene Raw Image Extension supporti gran parte dei formati RAW, alcuni formati, come ad esempio quelli con estensione .CR3 e .GPR, continueranno a non essere riconosciuti. Ci dice anche che questo plugin è stato realizzato grazie alla collaborazione e al supporto del libraw open source project.
Per il download gratuito e l’installazione sul vostro dispositivo Windows 10 seguite il link qui sotto.
Aggiornamento (del 8 gennaio): Microsoft ha ritirato il plugin in oggetto dichiarando che si tratta di un progetto ancora in fase di sviluppo e per questo, al momento, lo ha reso disponibile solo per gli utenti insider che dispongono di Windows 10 con Insider Build Preview 18310 o superiore.
Non mi consente l’installazione su lumia 950xl. Qualcuno ha lo stesso problema?
Probabilmente non è compatibile, nonostante Microsoft indichi il contrario sullo Store… A Redmond non solo si sono lavati le mani del “Mobile” ma prendono pure per i fondelli quei pochi utenti che ancora sono loro fedeli (inconsapevoli).
@Ghost920. C’è un errore nel testo del post, quella è un estensione per pc e tablet che richiede Windows 10 v. 17134, mentre W10mobile è fermo a versioni 15xxx. Il fatto che tra i requisiti di sistema è indicata anche l’architettura Arm può significare che l’estensione è disponibile anche per pc con Windows on Arm. Ecco perché sullo smartphone non si installa.
@Vito Errata corrige: oops, lapsus. Build, non versioni…
Non c’è alcun errore nel testo dell’articolo! Sullo Store Microsoft indica “Dispositivo mobile” come “Disponibile su”, e quella categoria è sempre stata utilizzata per identificare gli smartphone.
@Alessio (oissela). …non te la prendere… quando cerchi di installarla dallo store ti compare un triangolino che ti invita a verificare i requisiti di sistema. Poi ti segnala che la versione installata sullo smartphone non è quella minima richiesta e c’è addirittura una scritta “Aggiorna” che ovviamente non porta a nessun aggiornamento perché la build 17134 di October Update per i Lumia non esiste. Vero che indica anche “Dispositivo mobile” ma non è la prima volta che in MS fanno errori del genere, sarà l’effetto del centinaio di licenziamenti che il Rag. Nadella ha effettuato l’anno scorso proprio nella divisione Windows & Device…
Oppure ha ragione Yepp quando da “visionario” sostiene che un aggiornamento per W10mobile è in arrivo. Fai tu…
Non te la prendere… Ma continui a scrivere fesserie
@Alessio (oissela). Io non me la prendo, fesserie non ne ho scritte. Nel MS Store quello che compare quando si tenta l’installazione è visibile a tutti. I licenziamenti di MS l’anno scorso co sono stati davvero e un centinaio proprio nella divisione W & D (qualche mese dopo Mierson ha rassegnato le dimissioni…). Non solo, ma i licenziati di quella divisione hanno fatto causa a MS, che in giudizio si è difesa sostenendo che il motivo e’ il crollo del numero delle nuove app pubblicate nel MS Store, che non giustificava così tanti addetti al test delle app (come lo era la maggior parte dei licenziati)… Cerca in rete e troverai, se vuoi approfondire.
Sono felice di questa estensione ma preferirei un integrazione natia nel sistema operativo.
E poi sapendo di andare clamorosamente in ot chiedo: si è appena attuata la fine del supporto di WhatsApp su WP 8.0 … questo impedirà aggiornamenti anche su WP 8.1 e W10M?
BREAKING NEWS
Il telefono Wileyfox Pro con W10M? è ora in offerta a soli £59???
https://wileyfox.com/products/wileyfox-pro
=> Lunga vita a W10M
PS. Stasera ci aggiorniamo??
e cosa stai aspettandolo compralo!!! dai facci vedere quanto sei davvero attaccato ad W10M e non sei troll!!!